RiCorDando dal 9 al 15 novembre 2015

Eucarestia di domenica 15 novembre 2015

1 13 novembre 2015L'attenzione è massima a Milano e la sicurezza di tutti i luoghi ebraici è stata rafforzata. All'indomani dell'aggressione ai danni dell'ebreo ortodosso Nathan Graff, in pieno centro a Milano. Nathan Graff, 40 anni é stato accoltellato a Milano davanti ad una pizzeria kosher. Secondo una prima ricostruzione, l'aggressore lo ha raggiunto alle spalle attorno alle 20.15, lo ha colpito con fendenti alla schiena e al viso e poi è scappato. L'uomo è stato trasportato all'ospedale Niguarda, dove è stato operato per ridurre la ferita alla faccia. L'uomo, ebreo ortodosso, indossava gli abiti tipici della comunità ebraica. Secondo quanto riferito dalla polizia è stato ferito con tre fendenti alla schiena.

2 Parigi 14 novembre 2015. Parigi ripiomba nel terrore, colpita da una serie di attacchi di matrice islamica che in molti già definiscono l’11 settembre francese. Attentati in sei luoghi diversi, un’azione coordinata e rivendicata dall’Isis che, secondo le ultime stime, ha causato oltre 120 morti e 200 feriti, un’ottantina dei quali in gravi condizioni. Sono almeno otto i terroristi morti, sei dei quali erano kamikaze che si sono fatti esplodere. Altri sarebbero in fuga. Di fronte al più grave attentato nella storia del Paese, le autorità hanno proclamato lo stato di emergenza in tutta la Francia e hanno ristabilito i controlli alle frontiere.

3 La Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, a vario titolo, ha messo sotto indagine 29 persone (dieci sono veneti) con le accuse di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di armi. Stavano mettendo il naso negli affari della cosca dei Casalesi. Uno dei telefoni sotto controllo dall’Antimafia, squilla. A chiamare è un padovano di Casale di Scodosia con un passato tra le fila della cosiddetta «Legione Brenno», quell’organizzazione paramilitare in azione in Veneto e nel Nord nei primi anni Novanta. All’esponente dei Casalesi il padovano avrebbe chiesto armi e appoggio logistico per l’addestramento militare di personale destinato a ingrossare le fila di miliziani nordafricani e mediorentali. Secondo i pm infatti l’ex camionista di Casale di Scodosia, era l’uomo chiamato a mettere sul tavolo le trattative per ottenere gli armamenti (leggere e pesanti) e far sì che gli accordi arrivassero a buon fine. Avrebbe anche cercato acquirenti e finanziatori per comprare e smerciare le armi in Somalia, Armenia, Costa d’Avorio, Iraq, Libia, Nigeria, Iran, Sud Sudan e Angola. L’avviso di garanzia in Veneto è arrivato ad altre nove persone. Tra gli indagati spunta anche il nome dell'ex ambasciatore in Armenia, residente in centro storico a Verona.

4 Il 10 novembre del 1995 il poeta e attivista per i diritti umani degli Ogoni, Ken Saro Wiwa, venne impiccato nel carcere di Port Harcourt, in Nigeria. Leader del MOSOP, Due anni prima aveva portato 300mila persone per strada, per protestare contro il governo e le compagnie petrolifere che sfruttavano i giacimenti presenti nel Delta del Niger senza alcuna considerazione dei possibili rischi ambientali. Oggi -20 anni dopo- Ken Saro Wiwa è un simbolo per tutti i popoli che si battono per rivendicare i loro diritti e per preservare le proprie terre dalla devastazione ambientale, prime fra tutte le altre popolazioni del Delta del Niger, ancora alle prese con gli scempi socio-ambientali causati da tante multinazionali operanti nella zona, tra cui spicca anche l’italiana Eni.

5 Senza un concreto taglio alle emissioni dei gas nocivi, la Terra conterà altri cento milioni di poveri entro il 2030: lo sostiene in un rapporto la Banca Mondiale, che ha lanciato l’allarme questo fine-settimana, per fare pressione sui leader mondiali che si sono dati appuntamento a Parigi per la XXI Conferenza sui cambiamenti climatici. Obiettivo della Conferenza: mantenere il riscaldamento globale sotto la soglia dei 2°C rispetto all’era preindustriale. Al livello planetario infatti, un aumento del riscaldamento globale oltre i 2°C potrebbe aumentare del 5% il numero degli abitanti esposti alla malaria (150 milioni di persone).

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
  • Il 9 novembre del 1938, in Germania, avviene la terribile “Notte dei Cristalli”.
  • Il 10 novembre del 1483 Nasce Martin Lutero. E il 10 del 1994 in Nigeria viene impiccato Ken Saro Wiwa.
  • L'11 del 1992 la Chiesa Anglicana ammette le donne prete.
  • Il 14 novembre del 1889, in India, nasce Pandit Nehru.
  • Il 15 novembre del 1988 l'Anp proclama la nascita delle Stato Palestinese.