RiCorDando dal 2 all'8 novembre 2015

Eucarestia di domenica 8 novembre 2015

Burundi : Trovato morto figlio di attivista per diritti umani
Uno dei figli di Pierre Claver Mbonimpa, noto attivista per i diritti umani burundese, è stato ritrovato morto.
Il figlio di Mbonimpa era stato quindi portato in un luogo sconosciuto e non se ne era più saputo nulla fino al ritrovamento del cadavere. Non è la prima volta che la famiglia del noto attivista viene attaccata: lo stesso Mbonimpa era sfuggito a un tentativo di omicidio ad agosto, mentre suo genero Pascal Nshimirimana era stato ucciso da ignoti lo scorso 9 ottobre. La situazione di instabilità del Burundi preoccupa anche la comunità internazionale: lunedì il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, si riunirà per esaminare la situazione nel paese.

Brasile: Si rompe una diga, fango tossico
La rottura di una diga di un giacimento minerario, contenente acque reflue provenienti dall’estrazione del ferro, ha provocato una gigantesca colata di fango tossico che ha travolto diverse abitazioni nell’area di Mariana, nello Stato sud-orientale di Minas Gerais. Per il momento si contano 17 vittime e decine di feriti. Il numero degli scomparsi supererà le 40 unità, ma questa cifra non è ancora ufficiale. “La situazione è drammatica”, ha detto il comandante dei pompieri. La rottura della diga – dove erano al lavoro 25 persone – ha liberato un’impressionante ondata di fango tossico e rifiuti minerari che si è sparsa per una ventina di chilometri fra le città di Ouro Preto e Mariana.

Sierra Leone: Liberi da ebola
Per la gente della Sierra Leone è un momento liberatorio; il paese è stato dichiarato “libero da ebola”. Un cammino lungo e doloroso che sembra finalmente concluso, dopo 14.089 casi di contagio e 3.955 decessi accertati. Il picco della crisi si è registrato tra la fine del 2014 e l’inizio di quest’anno. L’epidemia ha messo a dura prova un paese tra i più poveri al mondo, che cominciava a riprendersi dopo una guerra civile devastante (1991-2002). Nel luglio scorso il presidente Ernest Bai Koroma ha annunciato un piano di sviluppo per tornare a percorrere “un cammino di crescita” entro due anni. Fondi dell’Onu per oltre un miliardo di dollari dovrebbero finanziare interventi nella sanità, nella scuola e nella “protezione sociale”.

Nigeria – Italia: Tratta degli esseri umani
Dalla Nigeria a Milano, dai barconi alle strade per vendere il proprio corpo. Una rete criminale dedita allo sfruttamento della prostituzione è stata sgominata dalla Polizia di Stato. Dopo un anno di indagini sono stati arrestati quattro nigeriani che operavano tra la Nigeria e l'Italia e avviando giovani donne alla prostituzione sulle strade della provincia. Le ragazze arrivavano in Italia a Lampedusa con i barconi di immigrati dopo aver attraversato il deserto e il mare sulla rotta dei profughi. Le indagini condotte dalla Squadra Mobile di Milano hanno permesso prima alla Procura della Repubblica di Lodi, poi alla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, di ipotizzare per alcuni degli arrestati, come poche volte era accaduto in passato, i delitti di tratta degli esseri umani e riduzione in schiavitù.

Sudafrica : Allarme siccità
Il Sudafrica sta attraversando la siccità più grave dal 1982, con circa 2,7 milioni di famiglie coinvolte in tutto il paese. Lo affermano le autorità locali. Ad ottobre, in alcune aree, specifica la stampa, le precipitazioni sono state del 50% inferiori alla norma e i livelli dei bacini artificiali sono ai minimi storici.
Particolarmente colpite la provincia di KwaZulu-Natal (nel sudest del paese) e quella di Free State (nel centro) per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza, mentre quelle di Nordovest e Limpopo (nordest) restano monitorate. In tutto sono 6.500 i centri abitati sotto osservazione per mancanza d’acqua. Anche la capitale Pretoria ha dovuto introdurre restrizioni sulla distribuzione, che potrebbero essere estese all’intera provincia del Gauteng (compresa la città di Johannesburg) se l’assenza di precipitazioni si prolungasse.
Ad essere colpito è soprattutto il settore agricolo, tuttavia anche industria estrattiva, che necessita di grandi quantità d’acqua, può risentire della situazione, legata al fenomeno climatico “El Niño”.

Abbiamo ricordato in questi giorni:
2 novembre 1975 Viene ucciso Pier Paolo Pasolini
3 novembre 1970 Salvador Allende diventa presidente del Cile
4 novembre 1966 Alluvione di Firenze
5 novembre 1977 Muore Giorgio La Pira
6 novembre 1962 Risoluzione dell’ONU contro l’apartheid in Sua Africa
Come oggi ma nel 1960 John Kennedy viene eletto presidente USA