RiCorDando dal 26 ottobre al 1 novembre 2015

Eucarestia di domenica 1 novembre 2015

1 I messinesi si sono svegliati di nuovo senza acqua. Ormai da giorni nella città siciliana è stata interrotta l’erogazione dell’acqua dopo la rottura dell’acquedotto di Fiumefreddo a causa di una frana. Nei giorni scorsi il comune era corso ai ripari ordinando la chiusura di scuole e uffici comunali non dotati di un proprio serbatoio idrico. In città è stato organizzato un sit-in di protesta davanti alla prefettura per chiedere che venga proclamato lo stato d’emergenza, dal momento che sembra ancora lontana una soluzione e l’interruzione dell’erogazione rischia di protrarsi per altri 6 giorni.

2 Due settimane fa, il 17 ottobre, la Procura di Palermo, indagando su un presunto giro di tangenti legate a un appalto per la realizzazione delle torrette antincendio in Sicilia, aveva effettuato perquisizioni nei confronti dell'imprenditore agrigentino Massimo Campione. Gli investigatori avevano trovato documenti con nomi di politici e funzionari regionali con accanto indicate somme di denaro. Campione, era stato interrogato dagli agenti, è titolare della Sistet srl, società che realizza e cura, tra l'altro, la manutenzione dei sistemi di telecontrollo degli incendi boschivi. Il fratello di Massimo, Marco Campione è il titolare di Girgenti Acque, che gestisce il servizio idrico nella provincia di Agrigento.

3 E' salito ad almeno 340 morti e 2.100 feriti il bilancio del terremoto di magnitudo 7,5 gradi che ha colpito martedì il nord dell'Afghanistan e del Pakistan. Molti villaggi della catena dell'Hindu Kush non sono ancora stati raggiunti dai soccorsi. Le agenzie delle Nazioni Unite si stanno mobilitando e sono pronte a sostenere le operazioni di soccorso guidate dai governi di entrambi i paesi, se verrà richiesto. In Afghanistan i talebani hanno chiesto alle Ong di non limitarsi nell'assistenza alle persone colpite dal terremoto in Afghanistan, e hanno assicurato il "massimo aiuto". "Ai mujahideen delle aree colpite è stato ordinato di assicurare il loro completo aiuto alle vittime, e di facilitare l'accesso alle organizzazioni di carità. Molte delle zone tribali al confine con il Pakistan sono controllate dai ribelli e ciò costituisce motivo di preoccupazione per i soccorritori.

4 Nuovo sequestro di beni a carico dei fratelli imprenditori modenesi di origine calabrese Palmo e Giuseppe Vertinelli, coinvolti nel processo di `ndrangheta «Aemilia» e attualmente in carcere. Il provvedimento, per circa 30 milioni, è in corso di esecuzione da parte dei carabinieri del Ros e dei comandi di Reggio Emilia, Parma, Crotone, Aosta e Verona. La nuova misura di prevenzione patrimoniale ha interessato, oltre alla società Sime Srl di Verona, altre 11 aziende, 71 immobili, 22 autoveicoli e diversi rapporti bancari e finanziari. Dalle indagini sarebbe emerso il rapporto funzionale tra il boss Nicolino Grande Aracri e gli imprenditori, asserviti al programma di affari della Cosca e ai suoi obiettivi di infiltrazione nel sistema economico emiliano, calabrese, veneto e con propaggini in Val D’Aosta. Inoltre, nonostante i sequestri già subiti, i Vertinelli avrebbero ripreso le attività intestando ad un giovane prestanome la «Sime Srl», fissandone la sede a Verona, per sottrarsi all’attenzione investigativa in Emilia-Romagna. Nella Sime erano stati trasferiti i sub-appalti in precedenza assegnati alle società già sequestrate, conservando così il «patrimonio reale».

5 Catene che non si vedono · ​Un nuovo rapporto sulla tratta delle schiave del sesso in Nigeria. I dati raccolti permettono di far luce anche sul ruolo dei parenti delle ragazze e dei giuramenti juju, rituali magici di sottomissione talvolta imposti (dalle famiglie o dai fidanzati) nella trappola del debito che blocca la vita di migliaia di donne in una rete inestricabile fatta di ricatti, paura, sensi di colpa e desiderio di strappare la propria famiglia a un destino di povertà. I trafficanti di esseri umani usano la magia nera per intrappolare migliaia di donne in una vita da schiave del sesso in Europa. Sfogliando le pagine dei report, torna in mente il grido di dolore dello scrittore nigeriano Wole Soyinka: «Donne vendute come schiave, come oggetti sessuali. Saranno donne spezzate, per tutta la vita. Il dovere della nostra società è di assicurarsi che quelli che hanno perpetrato questo crimine ignobile, che hanno schiaffeggiato il volto della nostra nazione, in un modo o nell’altro paghino questo che è un misfatto contro l’umanità. È una macchia indelebile nella nostra storia».
6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 26 ottobre del 1954, Trieste ritorna all'Italia, sempre il 26 ottobre, ma del 2011, avviene l'alluvione in Liguria.

Il 27 ottobre del 1479 nasce Erasmo da Rotterdam.

Il 28 ottobre del 1922 avviene la Marcia su Roma.

Il 30 ottobre del 2008, manifestazioni in tutta Italia contro la riforma Gelmini.

Il 31 ottobre del 1517 Lutero affigge le 95 tesi sulla porta della Chiesa di Wittemberg.

Il 1 novembre del 1911 l'Italia compie il primo bombardamento aereo della storia.