RiCorDando settimana dal 28 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016

Eucarestia di domenica 3 gennaio 2016

1. Estremo oriente, 28 dicembre 2015
La Corea del Sud e il Giappone hanno raggiunto un accordo sulla questione delle donne sudcoreane che durante la Seconda guerra mondiale furono costrette a lavorare come schiave del sesso per i militari nipponici. Il primo ministro, Shinzo Abe, offrirà le proprie scuse alla Corea del Sud e Tokyo finanzierà un fondo da un miliardo di yen (circa 7,57 milioni di euro al cambio attuale) costituito da Seul e destinato ad aiutare le anziane ex vittime della schiavitù sessuale, dette 'donne di conforto'.  I documenti relativi alla Corea del Sud affermano che dal 1928 alla fine della Seconda guerra mondiale, i soldati giapponesi le avevano portate via in maniera coatta e violenta. In totale il numero delle donne e ragazze deportate si aggira attorno alle 200 mila.

2. Roma, 30 dicembre 2015
Medici Senza Frontiere annuncia l’uscita dal Cpsa di Pozzallo e la chiusura del progetto di supporto psicologico nei Centri di Accoglienza Straordinaria della Provincia di Ragusa. L'organizzazione ritiene che "il centro di Pozzallo non offra le garanzie minime per una collaborazione efficace e rinnova il proprio appello alle autorità italiane affinché sviluppino risposte concrete e di lungo termine. I bisogni medici e umanitari delle persone più vulnerabili, passate attraverso condizioni durissime nel loro viaggio verso l'Europa, devono essere la priorità".
"Dopo mesi di trattative e dopo avere denunciato pubblicamente lo scorso novembre, in Commissione Parlamentare d’inchiesta, le carenze del sistema di prima accoglienza, - si legge in una nota -  nessun segno concreto di miglioramento o alcuna volontà politica sono stati espressi dalle autorità locali e nazionali lasciando presagire il permanere di un modello strutturalmente inadeguato".

3. 31 dicembre 2015 Clima, al Polo Nord 30 gradi oltre la norma
Complice l'anomalia meteorologica del ciclone Frank, che oltre a causare inondazioni su tutto il Regno Unito ha risucchiato dall'equatore aria più calda verso nord, al Polo Nord le temperature sono assolutamente torride per la regione. Secondo stime dei meteorologi Usa al momento al Polo la temperatura sarebbe superiore di 30 gradi oltre la norma per la stagione. Anomalia che coincide con un inverno particolarmente mite in Europa e poco piovoso in Italia, che si trova in una situazione para-estiva, con un anticiclone che finora ha tenuto lontano vento e pioggia.

4. Roma, 01 gennaio 2016 La Chiesa celebra la Giornata mondiale per la pace
 “Sotto i nostri occhi moltitudini di uomini, donne e bambini fuggono dalla guerra, dalla fame, dalla persecuzione, disposti a rischiare la vita pur di vedere rispettati i loro diritti fondamentali”: guerre, violenze, sopraffazioni, per un “fiume di miseria” che sembra contraddire la «pienezza del tempo» marcata dalla nascita di Gesù Cristo. Eppure “questo fiume in piena non può nulla contro l'oceano di misericordia che inonda il nostro mondo”. Papa Francesco riflette sul significato della pace nel giorno in cui la Chiesa, ricordando la solennità di Maria Madre di Dio, celebra anche la Giornata mondiale per la pace. A volte ci domandiamo: come è possibile che perduri la sopraffazione dell'uomo sull'uomo? Siamo chiamati tutti a immergerci in questo oceano, a lasciarci rigenerare, per vincere l'indifferenza che impedisce la solidarietà, e uscire dalla falsa neutralità che ostacola la condivisione». “Nemica della pace non è solo la guerra - ha affermato - ma anche l'indifferenza, che fa pensare solo a se stessi e crea barriere, sospetti, paure e chiusure”.

5. Riad, 2 gennaio 2016     47 esecuzioni capitali
L'Arabia Saudita innesca un nuovo violentissimo scontro settario tra sciiti e sunniti che infiamma il Medio Oriente. Tutto comincia a Riad con un numero di esecuzioni capitali record - ben 47 - tra cui quella di un noto religioso sciita, Nimr al Nimr, l'uomo che nel 2011 aveva cercato di portare nella Provincia orientale, l'unica a maggioranza sciita, gli ideali della primavera araba. Un atto che scatena la rabbia dell'Iran e le proteste delle fazioni sciite in Iraq, Libano, Yemen e Bahrein e in molti altri paesi musulmani.

6. Abbiamo ricordato in questi giorni:

  • 28 dicembre 1908: Terremoto di Messina
  • 30 dicembre 2006: viene  impiccato ex-dittatore dell’Iraq Saddam Hussein
  • 31 dicembre 1991:  Si dissolve ufficialmente l’Unione Sovietica
  • 1 gennaio 1948:  entra in vigore la Costituzione italiana
  • il primo gennaio scorso abbiamo celebrato la 49° giornata per la Pace