RiCorDando settimana dal 27 marzo al 2 aprile 2017

Eucarestia di Domenica 02 aprile 2017

1.Paraguay, assalto e incendio al Parlamento: almeno un morto negli scontri
Protesta violenta contro la riforma che autorizza le rielezioni. La protesta è scoppiata dopo che si è diffusa la notizia che 25 senatori pro governativi e dell'opposizione hanno svolto una "sessione parallela" della Camera alta nella quale hanno approvato all'unanimità la riforma costituzionale, dopo aver modificato il regolamento, che prevedeva una maggioranza di almeno 30 voti per poterla portare a termine.

2.Iraq. 200 morti nei raid, a Mosul ovest situazione disperata
Sono oltre cento i corpi tirati fuori finora dalle macerie a Mosul ovest, dopo il bombardamento del 17 marzo scorso effettuato dalla Coalizione a guida statunitense e sul quale è stata aperta un’inchiesta. Se verrà confermata la stima fatta di 200 vittime civili – alcune delle quali potrebbero essere state uccise per mano dei jihadisti del sedicente Stato islamico – sarà ricordato come uno dei peggiori episodi di questa guerra. Il Patriarca caldeo di Baghdad, Louis Sako afferma: Le forze  irachene hanno liberato il 60-70 percento di Mosul, ma per il restante 40 la situazione è molto complicata. L’esercito vuole salvaguardare la vita dei civili, ma penso che sia quasi impossibile. la settimana scorsa 500 civili sono morti sotto le rovine delle case..Anche noi, come Chiesa caldea, abbiamo fatto una dichiarazione nella quale affermiamo che siamo vicini a questa gente. Ci sono anche famiglie sfollate: finora 210mila persone sono sfollate, vivono nei campi, sotto le tende, in condizioni non degne. E noi la settimana prossima andremo a portare gli aiuti per dire loro che gli siamo vicini. 

1.Perché La Serbia sta accogliendo almeno otto mila profughi bloccati dalla frontiera dell’Ungheria e molte decine di migliaia sono in cammino sul percorso dei Balcani. A Belgrado ci sono milleduecento persone in un campo non governativo con il solo aiuto di volontari indipendenti che arrivano da tutta Europa.

2 .perché La struttura gestita dai valdesi "Vale La Pena", casa per detenuti in misura alternativa. Dove si alimenta la speranza è la prima in Sicilia e la seconda in Italia

3.Primo insediamento Israele in Cisgiordania da 20 anni. Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato all'unanimità la costruzione di un nuovo insediamento ebraico in Cisgiordania, per mantenere la promessa fatta ai residenti di Amona, un avamposto illegale fatto demolire dalla Corte Suprema nei mesi scorsi. Secondo i media, il nuovo insediamento - il primo da 20 anni a questa parte - sorgerà vicino a quello già esistente di Shiloh, sempre in Cisgiordania, ed è destinato a 2.000 persone. La promessa di costruire un nuovo insediamento fu fatta dal premier Benyamin Netanyahu ai residenti di Amona al momento del loro sgombero forzato. Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha appreso "con delusione e allarme" la decisione di Israele di "costruire un nuovo insediamento nei Territori palestinesi occupati". Guterres ha condannato "ogni atto unilaterale che, come quello preso, minaccia la pace e mina la soluzione dei 2 Stati".

4. Infiltrazioni mafiose in provincia interdittiva per un 27enne. VERONA 31 marzo 2017
Il Prefetto di Verona, Salvatore Mulas, ha adottato un nuovo provvedimento di interdittiva antimafia, nei confronti di un’impresa con sede in provincia di Verona, operante nel settore degli autotrasporti, formalmente gestita da un giovane imprenditore 27enne di origine calabrese. Dalla complessa istruttoria svolta dalla Prefettura scaligera, è risultato che la ditta si inquadra nel ben più ampio panorama imprenditoriale riferibile al padre del titolare, soggetto coinvolto in una serie di molteplici procedimenti penali pendenti sia a Verona, che in altre province, legati prevalentemente a un esteso sistema di false fatturazioni e nell’ambito dei quali è emersa la presenza anche di diversi soggetti direttamente collegati alla criminalità organizzata di stampo mafioso e contigui alla ‘ndrina «Grande Aracri». Nell’arco di 20 mesi, pertanto, salgono a dieci le interdittive antimafia adottate dal Prefetto di Verona.

3. Perché Papa Francesco ha chiesto ai partecipanti al convegno di scienze storiche di superare quel clima di mutua sfiducia e rivalità che per troppo tempo ha caratterizzato i rapporti tra cattolici e protestanti» attraverso «approfondimenti seri sulla figura di Lutero

4. perché oggi giornata sull’autismo, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ha illustrato il progetto di recupero di un immobile confiscato alla mafia, da destinare ad attività che in qualche modo siano di formazione, ma anche culturali e di socializzazione per ragazzi affetti da autismo e per le loro famiglie.

5. Tappeto per la multinazionale 28 marzo 2017. La polizia, i carabinieri, la guardia di finanza in tenuta in antisommossa (almeno duecento agenti) e in borghese (almeno cento), elicotteri, una quarantina di camionette, qualcuno dice che al largo c’era anche una nave della Marina. Quella di martedì a Melendugno (Lecce) non è stata una grande operazione antimafia ma il sostegno dello Stato, un tappeto blu e verde militare, per il cantiere di una multinazionale, dove è previsto l’espianto di duecento ulivi per lasciare spazio al tracciato del gasdotto che dovrebbe portare in Italia il gas dell’Azerbaijan. Insomma, una grande operazione militare per imporre con la forza un’opera inutile non solo per il Salento, ma per tutto il paese, e devastante dal punto di vista ambientale. Nessuno ha ancora fornito, dati alla mano, l’utilità di questa “opera.

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 27 marzo 1958 : Nikita Kruscev diventa primo ministro dell’URSS
- il 28 marzo 1959: la Cina scioglie il governo del Tibet.
- il 29 marzo 1973: dopo 11 anni di guerra , i solfdati USA  lasciano il Vietnam. 
- Il 31 marzo 2005: negli USA muore Terri Schiavo, per 15 anni in coma vegetativo
- Il 01 aprile 1939: in Spagna inizia la dittatura franchista
- Come oggi il 2 aprile 2005: muore Giovanni Paolo II

5.perché  La Siria che non scappa: le realtà per disabili che resistono ai combattimenti. Dal centro diurno "Le Sénevé" a Homs all’associazione Zam di Damasco, fino all’assistenza alle persone con bisogni speciali realizzata dalla Sarc.

6. I minorenni che arrivano nel nostro Paese senza famiglia (oltre 25mila solo l'anno scorso) avranno un permesso di soggiorno per motivi familiari o per minore età. Garantito anche il diritto alla sanità e all'istruzione. Gentiloni: "Scelta di civiltà". Save the children: "Il nostro Paese può essere orgoglioso". Ordine assistenti sociali: "Scelta che onora l'Italia".