RiCorDando settimana dal 17 al 23 aprile 2017

Eucarestia di domenica 23 aprile 2017

1 Tre operatori umanitari del Sud Sudan del Programma Alimentare Mondiale, la più grande organizzazione umanitaria di assistenza alimentare al mondo, sono stati uccisi la scorsa settimana mentre si recavano verso un magazzino dove lavoravano. Non è il primo episodio di violenza a scapito di operatori umanitari in Sud Sudan, territorio dilaniato da anni da conflitti interni.

2 Nei giorni scorsi, i Baschi Verdi del comando provinciale di Verona, nel corso delle attività di controllo del territorio, finalizzate anche alla repressione degli illeciti ambientali, hanno individuato un'area di 4mila metri quadri ove sono stati rinvenuti cumuli di rifiuti misti, anche di natura pericolosa, provenienti da attività di demolizioni e costruzioni, container, veicoli fuori uso, materiale ferroso, legname, fusti in ferro contenenti residui di catrame e resine. L'area situata in via Legnago, riconducibile ad una società a responsabilità limitata scaligera, specializzata nella costruzione di strade, autostrade e piste aeroportuali, è stata scoperta dai finanzieri a seguito di un controllo di un furgone che trasportava rifiuti senza il documento previsto dalla specifica normativa in materia.

1 Per  La resistenza delle comunità delle montagne di Chinantla,  a“Difesa dei territori contadini e indigeni. Sono riusciti a fermare una diga idroelettrica che nel 2011 gli volevano imporre. 
2 Per l'UTD ( unione dei lavoratori disoccupati ) nel nord dell'Argentina. Perché organizzandosi collettivamente, in questo momento hanno messo in funzione 110 orti agro ecologici di 2 ettari ciascuno, dove lavorano in media 30 persone per ogni orto.

3 Un uomo di 41 anni si è tolto la vita nel bagno della sua cella nel carcere di San Vittore a Milano. Sale così a 15 il numero dei detenuti che si è tolto la vita nei primi quattro mesi del 2017. Il sindacato del Corpo di vigilanza aveva sottolineato in un comunicato come: “Negli ultimi 20 anni le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria hanno sventato, nelle carceri del Paese, più di 21 mila tentati suicidi ed impedito che quasi 168 mila atti di autolesionismo potessero avere nefaste conseguenze”. La situazione nelle carceri - si leggeva ancora - resta allarmante.

4 E' stata eseguita in Arkansas, dopo che sono stati respinti tutti gli ultimi appelli legali, la condanna a morte di Ledell Lee, prima esecuzione degli ultimi 12 anni. Condannato per l'omicidio di una sua vicina. Lee è stato giustiziato con un'iniezione letale nel penitenziario di Grady. La sua dovrebbe essere la prima di una serie di esecuzioni dopo che la Corte suprema ha ribaltato una decisione di una corte statale che le aveva bloccate accogliendo un ricorso circa l'utilizzo di uno dei farmaci del cocktail

3 Per l'esperienza di due ristoranti di “PADOVA ACCOGLIE”. Esperienza travolgente: cucina di alta qualità, prezzi accessibili, clientela di gran lunga oltre la capienza dei loali.
4 Perché contro l'inquinamento prende il via  la coltivazione della canapa nei terreni inquinati delle aree industriali di Sulcis, in Sardegna.

5 Su iniziativa del dirigente di al-Fatah Marwan Barghuti - che sconta l'ergastolo - circa 1.300 membri del suo partito reclusi in Israele hanno iniziato uno sciopero della fame ad oltranza per ottenere una serie di miglioramenti nelle condizioni di detenzione. La protesta, secondo la stampa palestinese, è stata battezzata: 'La battaglia degli stomaci vuoti'. Il ministro israeliano per la sicurezza interna ha intanto anticipato che serie misure disciplinari saranno adottate verso chi sciopera.  In Israele sono detenuti circa settemila palestinesi. L'inizio della protesta coincide con la giornata commemorativa del "prigioniero politico palestinese". Durante la settimana del 4-8 aprile, 46 Palestinesi, tra cui 11 minorenni, sono stati feriti dalle forze israeliane in diversi scontri in Cisgiordania. La maggior parte dei feriti sono stati causati durante le manifestazioni settimanali a Kafr Qaddum (Qalqiliya) contro il divieto ai residenti dell’uso della strada principale che collega la cittadina a Nablus, in quanto attraversa la colonia di Kedumim.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 17 aprile del 1961 fallisce lo sbarco degli anticastristi nella Baia dei Porci, a Cuba.
Il 18 aprile del 1955 si apre la Conferenza di Bandung dei Paesi non allineati.
Il 19 aprile del 2005 al quarto scrutinio è eletto papa Joseph Ratzinger.
Il 20 aprile del 570 Nasce il profeta Maometto
sempre il 20 aprile, ma del 1993, muore il vescovo don Tonino Bello.
Il 21 aprile del 1967 avviene il golpe dei colonnelli in Grecia.
Il 22 aprile del 1997, nell'ambasciata Giapponese in Perù, vengon uccisi 14 Tupac Amaru.
Oggi, 23 aprile, l'UNESCO promuove la giornata internazionale del libro e delle rose.

5 Perché l'Irlanda è la prima nazione al mondo che non investirà i fondi nazionali in petroli, gas e carbone. Si tratta di circa 8 miliardi di euro tolti all'energia sporca.
6 Perché il nostro amico Yassin, dopo anni di ricerca, sfruttamento e umiliazioni, ha finalmente trovato lavoro.