RiCorDando dal 10 al 16 agosto 2015

Memoriale di domenica 16 agosto 2015

10 agosto 2015
Il nucleare torna a produrre energia in Giappone ed è subito polemica, con le proteste di cittadini contrari alla ripresa del programma. Dopo il disastro di Fukushima nel 2011, entra in funzione un primo reattore, nel rispetto delle più stringenti norme sulla sicurezza definite dopo l'incidente. Il riavvio del programma nucleare nipponico avviene dunque a 4 anni dalla crisi di Fukushima del marzo 2011. "Il riavvio delle centrali nucleari confermate come sicure è importante nella nostra politica energetica", ha infatti commentato il portavoce del governo, Yoshihide Suga. Gli attivisti antinucleari hanno però protestato intorno alla centrale di Sendai e non hanno fatto mancare una manifestazione vicino alla sede in cui si trova il primo ministro. Secondo alcuni sondaggi, i cittadini giapponesi sarebbero contrari al programma nucleare. 

12 agosto 2015
Mons. Galantino della CEI dice: "Per l’immigrazione potremmo imparare dalla Germania e copiare le sue leggi. Invece noi abbiamo sempre scritto leggi che in buona sostanza respingono gli immigrati e non prevedono integrazione positiva. Prima la Turco-Napolitano e adesso la Bossi-Fini". "Ci vorrebbe un permesso di soggiorno provvisorio" "Le pratiche per la richiesta di asilo sono lunghissime, denunciano i vescovi, un calvario la richiesta di permesso di soggiorno. Parcheggiamo gli immigrati qui e là in Italia. Se invece ci fosse almeno uno straccio di permesso di soggiorno provvisorio potrebbero lavorare e la gente non li vedrebbe più bighellonare in giro e non direbbe che mangiano a spese degli italiani già in crisi. Ma nessuno spiega che è la legge che impone la non integrazione". 

12 agosto 2015 
Ottocento persone sono state accolte nella notte nel palazzetto dello sport di Rossano. Centinaia di turisti in Calabria sono stati allontanati dagli hotel, dai campeggi, dai residence perché il maltempo ha trasformato alcune strade della costa ionica cosentina in torrenti pericolosi e imprevedibili. Il  Presidente della Calabria ha chiesto lo stato d'emergenza.

13 agosto 2015
Differenziata, attacchi agli impianti di riciclaggio: 18 roghi negli ultimi due mesi
Aziende ecologiche di quasi tutte le regioni sono nel mirino: Campania, Abruzzo, Lazio, ma anche Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Stefano Vignaroli, deputato M5S e vicepresidente della commissione d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, porterà in Parlamento un dossier per per verificare lo stato attuale dei fatti
Il primo attacco è partito due mesi e mezzo fa, la notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 maggio, a Pontedera, città industriale in provincia di Pisa dove ha sede la Piaggio. Due uomini incappucciati sono entrati nel piazzale della Mansider, che si occupa di smaltimento di rifiuti industriali, e hanno dato fuoco a 70mila pneumatici. E poi di seguito altri 17 attacchi

14 agosto 2015
 Il numero di sbarchi di migranti e richiedenti asilo in Europa da inizio 2015 sfiora ormai i 250mila e già supera il totale degli arrivi 2014. Lo afferma l'Oim (Organizzazione internazionale migrazioni) sottolineando che il totale delle vittime segna un drammatico record: "almeno 2.300" persone morte tentando di attraversare il Mediterraneo. Dall'inizio del 2015, circa 102mila migranti hanno attraversato il Canale di Sicilia, "la rotta più mortale al mondo" per chi fugge da violenze disastri e povertà, e sono giunti dalla Libia all'Italia. Gli ultimi dati del governo di Atene registrano un totale di 134.988 migranti e richiedenti giunti in Grecia dalla Turchia.

La settimana nella storia
12 agosto 1955
Muore a Zurigo lo scrittore e saggista Thomas Mann. Autore di capolavori quali La montagna incantata, La morte a Venezia.
13 agosto 1961
Ha inizio la divisione della città di Berlino. Alle prime ore della domenica mattina, su ordine delle autorità  della Germania comunista, iniziano a venire estesi reticolati di filo spinato sulla linea di confine tra Berlino Est e Berlino Ovest.
14 agosto 1943
Roma diviene “città aperta“, come, ufficialmente e unilateralmente, proclamato dal governo Badoglio.
14 agosto 1980
Polonia, Danzica: Lech Walesa guida il primo sciopero di massa nei cantieri navali. Uno sciopero che verrà ben presto seguito spontaneamente in altre parti del Paese. E’  la nascita di Solidarnosc.
15 agosto 1992
Muore a Padova, Giorgio Perlasca, funzionario e commerciante italiano, ma soprattutto un eroe che, durante la Seconda Guerra Mondiale, e’ riuscito a salvare migliaia di ungheresi di religione ebraica, dalla deportazione e dallo sterminio, fingendosi un Console spagnolo.