Preghiera di Taizé - 3 settembre 2019


3 settembre 2019

Dalla lettera di Frère Aloise – Priore di Taizé “Non dimentichiamo l’ospitalità”

Quinta proposta: Pratichiamo un’ospitalità generosa
L’ospitalità di Dio verso di noi è una chiamata: accogliamo gli altri, non come vorremmo che fossero, ma come sono; accettiamo di essere accolti da loro alla loro maniera, non secondo la nostra.

Diventiamo donne e uomini accoglienti, prendiamo del tempo per ascoltare qualcuno, invitiamo alla nostra tavola, avviciniamo una persona indifesa, usiamo parole benevoli verso coloro che incontriamo …

Davanti alle grandi sfide proposte dalle migrazioni, cerchiamo in che modo l’ospitalità può diventare una possibilità non solo per coloro che vengono accolti ma anche per coloro che li accolgono. Gli incontri da persona a persona sono indispensabili: ascoltiamo il racconto di un migrante, di un rifugiato. Incontrare le persone che vengono da altri paesi ci permetterà anche di capire meglio le nostre radici ed approfondire la nostra identità.

Prendiamoci cura della terra. Questo meraviglioso pianeta è la nostra casa comune. Rendiamolo ospitale, anche per le generazioni future. Rivediamo i nostri modelli di vita, facciamo tutto il possibile per fermare lo sfruttamento sconsiderato delle risorse, lottiamo contro ogni forma di inquinamento e contro il declino della biodiversità. Se saremo solidali con la creazione, scopriremo la gioia che da essa fluisce.


Gesù disse: “Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.” (Matteo 25,40)

I deboli si devono soccorrere, ricordando le parole del Signore Gesù, che disse: Si è più beati nel dare che nel ricevere!” (Atti 20,35)

Quando ho già fatto l’esperienza che nel dare si riceve la felicità?
Sono consapevole che anche io ho bisogno di ricevere qualcosa dagli altri?






Canto: ….
    Fiorisca Signor la tua giustizia
Dio è amore
Il Signore ti ristora

dal Salmo 71

In te mi rifugio, Signore,
ch’io non resti confuso in eterno!
Liberami, difendimi per la tua giustizia,
porgimi ascolto e salvami.

Sii per me rupe di difesa,
baluardo inaccessibile,
poiché tu sei mio rifugio e mia fortezza.

Sei tu, Signore, la mia speranza,
la mia fiducia fin dalla mia giovinezza.
Su di te mi appoggiai fin dal grembo materno,
dal seno di mia madre tu sei il mio sostegno;
a te la mia lode senza fine.

Sono parso a molti quasi un prodigio:
eri tu il mio rifugio sicuro.
Della tua lode è piena la mia bocca,
della tua gloria, tutto il giorno.
Non mi respingere nel tempo della vecchiaia,
non abbandonarmi quando declinano le mie forze.

Canto: ...Il Signore è la mia forza

Lettura
Così parla il Signore: Io, infatti, conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo progetti di pace e non di sventura, per concedervi un futuro pieno di speranza. Voi mi invocherete e ricorrerete a me e io vi esaudirò; mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il cuore.
Geremia 29,11-13


oppure

Mentre Gesù usciva per mettersi in viaggio, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non dire falsa testimonianza, non frodare, onora il padre e la madre». Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù, fissatolo, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro in cielo; poi vieni e seguimi». Ma egli, rattristatosi per quelle parole, se ne andò afflitto, poiché aveva molti beni.
Marco 10,17-22

Canto: …Gesù, Signor

Silenzio

Kyrie

Intercessioni
Gesù Cristo, sei presente con la luce della tua trasfigurazione per rinnovarci a immagine di Dio: illumina le nostre tenebre.
Gesù Cristo, luce del cuore, tu conosci la nostra sete: guidaci verso la fonte del tuo Vangelo.
Gesù Cristo, luce del mondo, tu rischiari ogni essere umano: aiutaci a cogliere la tua presenza in ciascuno.
Gesù Cristo, amico dei poveri: apri in noi le porte della semplicità per accoglierti.
Gesù Cristo, mite e umile di cuore: rinnova in noi lo spirito dell’infanzia.
Gesù Cristo, tu vuoi che la Chiesa ti prepari la strada nel mondo: apri a tutti le porte del tuo Regno.
Padre Nostro

Preghiera
Gesù nostra gioia, quando comprendiamo che tu ci ami, qualche cosa della nostra vita si quieta e persino si trasforma. Ti chiediamo: cosa ti aspetti da me? E tu, attraverso lo Spirito Santo, rispondi: nulla ti turbi, io prego in te, osa il dono della tua vita.

oppure

Gesù Cristo, senza averti visto noi ti amiamo. Senza vederti ancora, ti diciamo tutta la nostra fiducia. Benedici noi che riposiamo nella tua pace.

Canti: …Gioisci e rallegrati; Lampada ai miei passi; Questa notte non è più notte; Se uno è in Cristo; Spera nel Signor