RiCorDando settimana dal 4 al 10 luglio 2016

Eucarestia di domenica 10 luglio 2016

1. Italia, 04 luglio 2016 Inchiesta della Dda di Palermo uccidevano i migranti e ne vendevano organi: la verità grazie al pentito 
Uno scenario raccapricciante, quello che emerge dalle carte dell'ultima inchiesta della Direzione distrettuale antimafia di Palermo, che ha portato al fermo di 38 indagati ritenuti appartenenti a un network criminale transnazionale dedito al traffico di migranti. Individuata a Roma la centrale delle transazioni finanziarie, in un esercizio commerciale dove sono stati sequestrati 526.000 euro e 25.000 dollari in contanti, oltre a un libro mastro riportante nominativi di cittadini stranieri e utenze di riferimento.  Riferisce il pentito: “Chi non aveva i soldi per affrontare il viaggio in barca per l'Italia veniva ucciso, gli venivano prelevati gli organi che poi venivano venduti ad alcuni mercanti d'organi egiziani”. 

2. Burundi, 7 luglio: Torture a detenuti
I servizi di Intelligence del Burundi hanno torturato decine di sospetti oppositori del governo nel loro quartiere generale e in località segrete. È quanto sostiene Human Rights Watch che in un rapporto denuncia gli abusi condotti in collaborazione con le milizie pro-governative. Il Burundi è nel caos dal 2015, quando il presidente Pierre Nkurunziza annunciò di volersi candidare per il terzo mandato e poi vinse le elezioni. Centinaia di persone vennero uccise nel tentativo delle forze di sicurezza di sedare le proteste. 

3. Italia, 07 luglio 2016 
Fermo: Emmanuel scampato a Boko Haram è ucciso da un ultrà razzista
Suscita sgomento e indignazione la morte di Emmanuel Chidi Namdi, richiedente asilo nigeriano di 36 anni, finito in coma e poi morto dopo essere stato picchiato da un ultrà della Fermana che aveva aggredito, prima verbalmente parlando di "scimmie africane", poi strattonando, la sua compagna di 24 anni, nel centro di Fermo. Emmanuel tentava semplicemente di difendere la sua compagna. Don Vinicio Albanesi, che dava accoglienza ai due migranti nel seminario vescovile parla di una "provocazione a freddo" proveniente dallo stesso "giro delle bombe davanti alle chiese di Fermo". Sono state quattro le chiese della Diocesi prese di mira da ignoti attentatori che hanno piazzato ordigni esplosivi artigianali tra febbraio e maggio scorsi. I parroci sono tutti impegnati nel sociale e nell'assistenza a emarginati, tossicodipendenti e migranti. 
Emmanuel Chidi Namdi e la sua compagna erano riusciti a scappare dalla furia sterminatrice di Boko Haram in Nigeria, trovando riparo a Fermo, ma la scommessa di una vita nuova si è infranta mercoledì sera.

4. 08 luglio 2016: Iraq senza pace
La violenza non abbandona l’Iraq. Un nuovo attacco suicida ha seminato terrore e morte ieri in un mausoleo sciita a Balad, a circa sessanta chilometri da Baghdad. Il bilancio è, ancora una volta, pesantissimo: trentacinque morti e almeno cinquanta feriti. 
I terroristi — riferisce la polizia locale — avrebbero agito nella tarda serata. Dapprincipio uno di loro si è fatto esplodere vicino ai poliziotti di guardia all’entrata del tempio Sayyd Mohammed. Subito dopo un gruppo di almeno dieci uomini armati è penetrato nell’edificio, prendendo di mira gli addetti alla sicurezza e anche intere famiglie intente a celebrare la fine del mese di ramadan. L’attacco non è stato finora rivendicato, ma le modalità sembrano quelle tipiche degli uomini di Al Baghdadi. Solo pochi giorni fa l’Is aveva colpito a Baghdad, uccidendo circa trecento persone. 

5. Pfas, commissione parlamentare: «È avvelenamento»
«Avvelenamento di acque destinate all'alimentazione». Questo è il principale reato che secondo la Commissione parlamentare d'inchiesta sugli illeciti ambientali, o sulle «ecomafie» che dir si voglia, sussiste in merito alla contaminazione da Pfas. Un crimine al quale, peraltro, vanno aggiunti quelli di disastro ambientale e delitto colposo contro l'ambiente.
La relazione pubblicata in questi giorni dall'organismo assembleare dipinge un quadro inquietante. Dopo aver vagliato le varie questioni relative alla gestione dei rifiuti, infatti, la commissione ha realizzato un consistente supplemento di indagini dedicate esclusivamente all'inquinamento da sostanze perfluoro-alchiliche. Quella contaminazione dovuta a composti chimici utilizzati per una lunga serie di produzioni, «che vede un inquinamento della falda esteso per circa 160 chilometri quadrati nelle province di Verona, Vicenza e Padova». 

6. Abbiamo ricordato in questi giorni:
4 luglio 1976 Dichiarazione dei diritti dei popoli del tribunale Rassell

5 luglio 1962 L’Algeria ottiene l’indipendenza dalla Francia

7 luglio 1535 muore Tommaso Moro

9 luglio 2002 nasce l’Unione Africana

9 luglio 2011 nasce l’ultimo stato africano: il Sud Sudan conquista l’indipendenza dal Nord