RiCorDando settimana dal 22 al 28 febbraio 2016

Eucarestia di domenica 28 febbraio 2016

1 È una delle emergenze ambientali e sanitarie più gravi degli ultimi anni. Coinvolge un territorio vastissimo tra le province di Verona, Vicenza e Padova, ma potrebbe estendersi a tutto il Paese attraverso la filiera alimentare. L’inquinamento da Pfas, le sostanze perfluoroalchiliche (usate diffusamente per rendere impermeabili tessuti o rivestimenti, tra cui il Teflon e il Goretex) considerate cancerogene e in grado di interferire con il sistema endocrino, sta mettendo a dura prova il Veneto. Un documento inedito, di cui ilfattoquotidiano.it è entrato in possesso, rivela la tensione con cui le istituzioni riunite presso la Regione Veneto stanno affrontando l’emergenza sanitaria relativa agli alimenti contaminati. Emergenza che gli stessi funzionari della direzione Tutela ambiente della Regione considerano “non sotto controllo”.

2 Il caos politico in Libia favorisce l'incremento di abusi e violazioni dei diritti umani che costituiscono spesso crimini di guerra. Lo stima un rapporto della Commissione diritti umani dell'Onu  che punta l'indice contro tutte le fazioni in campo. Mentre la Commissione chiede al Consiglio di Sicurezza di monitorare di più la situazione nel Paese, e alla comunità internazionale di consentire alla Corte penale internazionale di portare avanti le indagini e assicurare alla giustizia i responsabili, il nostro Paese prepara azioni di intervento militare che non si sa dove porteranno, nonostante il nostro ministro degli esteri abbia dichiarato che La possibilità che la base di Sigonella venga utilizzata per operazioni antiterrorismo "non è preludio a un intervento militare" e che  "la conferma di una collaborazione tra Italia e gli Usa, caso per caso, ed è una collaborazione finalizzata a operazioni di difesa", non di attacco. "Oltretutto - ha chiarito il ministro - non credo che questa autorizzazione sia specificamente finalizzata alla Libia ma ad operazioni antiterrorismo in generale".

3 Un uomo 46enne detenuto nel carcere veronese di Montorio si è suicidato. Ne dà notizia il Sindacato autonomo polizia penitenziaria, precisando che la tragedia risale al 4 febbraio scorso, ma solo martedì se n’è avuta conferma. Si tratta del quinto suicidio in carcere dall’inizio dell’anno, dopo quelli di Genova Marassi, Bologna, Porto Azzurro e Bari. «L’ennesimo suicidio di un altro detenuto in carcere dimostra come i problemi sociali e umani permangono nei penitenziari, al di là del calo delle presenze».

4 Tensione a Quinto al termine della manifestazione della Lega Nord e di Sovranità Verona contro il ventilato arrivo di alcuni profughi all’ex hotel Valpantena. Un gruppo di antirazzisti ha fatto un blitz, attaccando dall’altro lato della provinciale uno striscione con la scritta «Nella mia città nessuno è straniero. Lega ladrona», in riferimento agli ultimi scandali che hanno coinvolto il Carroccio. Alcuni militanti leghisti hanno attraversato la strada e schiaffeggiato alcuni ragazzi della fazione opposta tentando di strappare lo striscione, prima che intervenissero polizia e carabinieri.

5 Un’ordinanza per vietare di elargire somme in denaro a chi chiede l’elemosina nel centro storico di Verona. Il provvedimento è stato emesso dal sindaco Flavio Tosi, per contrastare l’incremento dell’attività di accattonaggio in città e prevenire i fenomeni illegali in particolare in occasione degli eventi e delle manifestazioni fieristiche in programma a Verona fino al 13 aprile. La Polizia municipale vigilerà sul rispetto dell’ordinanza e procederà a sanzionare chi sarà trovato a elargire somme in denaro ad accattoni, con un’ammenda da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro. 

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 22 febbraio del  1943 vengono giustiziati dai nazisti i membri della “Rosa Bianca”.
Il24 febbraio del 1990 muore Sandro Pertini.
Il 25 febbraio del 1990, in Nicaragua, il Fronte Sandinista subisce la sconfitta elettorale.
Il 26 febbraio del 1991, si scioglie il Patto di Varsavia.
Il 28 febbraio del 1986,a Stoccolma, viene ucciso il primo ministro svedese Olof Palme.