Settimana dal 29 febbraio al 6 marzo 2016

Eucarestia di domenica 6 marzo 2016

29 febbraio, La Calabria nel mirino dell’Ndrangheta.
Per non lasciare soli gli amministratori locali, l’Associazione dei Comuni della Locride ha promosso lunedì 29 febbraio, a Siderno, presso la Sala consiliare del Comune, un incontro per esprimere solidarietà all’assessore regionale della Calabria, Federica Roccisano, alla quale la scorsa settimana hanno incendiato l’automobile.
“Avviso Pubblico si unisce al coro delle Istituzioni e dei cittadini calabresi che rivendicano il diritto di vivere in una terra libera dalle intimidazioni, dai soprusi, dal malaffare”, ha dichiarato la Coordinatrice regionale, Maria Antonietta Sacco, membro del Comitato direttivo di Avviso Pubblico e assessore del Comune di Carlopoli (CZ). “Il riscatto delle Calabria parte dal coraggio degli amministratori e di tutte quelle persone che si impegnano alacremente e onestamente a svolgere il loro lavoro quotidiano, mettendo in luce le innumerevoli positività di una regione bistrattata ma meravigliosa”.

3 marzo, Honduras: uccisa ecologista indigena
L'ecologista indigena honduregna Berta Caceres, nota per le sue battaglie ambientaliste, è stata uccisa da uomini armati nella località di La Esperanza, nell'est del Paese. Lo ha annunciato Hugo Maldondo, presidente del Comitato per la difesa dei diritti umani (Codeh), una Ong locale. Maldonado ha raccontato ai giornalisti che secondo le prime informazioni disponibili due uomini armati si sono presentati a casa di Caceres ieri notte, intorno all'una del mattino e l'hanno uccisa a colpi di arma da fuoco. Nel 2015 aveva ottenuto il Premio Goldman, considerato il più prestigioso al mondo per quanto riguarda la difesa della natura, in riconoscimento della sua lotta a favore dei fiumi e dei corsi d'acqua dell'Honduras.

4 marzo, trucidate quattro suore nello Yemen
Quattro Suore Missionarie della Carità, la Congregazione fondata da madre Teresa di Calcutta, sono state trucidate da un commando di uomini armati che ha attaccato questa mattina il loro convento, nella città yemenita di Aden. Lo confermano all'agenzia vaticana Fides fonti del vicariato apostolico dell'Arabia meridionale. Oltre alle suore, sono rimasti uccisi durante l'attacco terrorista anche l'autista e una decina di collaboratori della comunità, mentre è scampata alla morte la superiora del convento. Sono tutti vivi anche gli anziani e i disabili ospitati presso la comunità.

4 marzo, Quali diritti umani?
L’intero sistema delle norme nazionali e internazionali è in grado di far fronte alla sfida di proteggere i diritti umani? Poco. Molto poco.
I numeri parlano chiaro: in diciannove Paesi sono stati compiuti crimini di guerra o altre violazioni delle ‘leggi di guerra’; centotredici Paesi hanno imposto arbitrariamente restrizioni alla libertà di espressione e di stampa; più di sessanta milioni di persone nel mondo sono state allontanate dalle loro case; più di trenta Paesi hanno illegalmente costretto i rifugiati a tornare in Paesi dove sarebbero stati in pericolo; centoventidue Paesi hanno torturato o maltrattato esseri umani; almeno ottantotto Paesi hanno condotto processi iniqui.

Gli effetti di El Niño in Etiopia
Nel 2016 oltre 60 milioni di persone in tutto il mondo saranno colpite da fame e povertà a causa della siccità, del crollo dei raccolti e della scomparsa dei pascoli provocati da El Niño. Oltre 50 milioni a rischio solo in Africa. La comunità internazionale ha ancora tempo per intervenire in aiuto delle popolazioni più vulnerabili, ma è necessario farlo al più presto per sostenere i paesi che non riescono da soli a fronteggiare le crescenti necessità di intervento umanitario.
“Tutti gli sforzi della comunità internazionale adesso devono concentrarsi nel fornire un’ancora di salvezza alle persone colpite dall’emergenza, almeno fino a quando i raccolti e i fragili pascoli delle zone semiaride non miglioreranno” Lo afferma Roberto Barbieri, direttore generale di Oxfam Italia.


Qualche cenno di ciò che abbiamo ricordato in questi giorni:
2 marzo 1956 il Marocco dichiara l’indipendenza dalla Francia
3 marzo 2005 in Iraq soldati USA uccidono, in un poco chiaro incidente, Nicola Callipari
5 marzo 1946 inizia la “cortina di ferro” che per decenni dividerà l’Europa e il mondo
in due blocchi contrapposti
1970 entra in vigore il trattato di non proliferazione nucleare
Come oggi ma nel 1975 il Italia viene abbassata la maggiore età dai 21 ai 18 anni