RiCorDando settimana dal 4 al 10 aprile 2016

Eucarestia di domenica 10 aprile 2016

1 Gli sprechi nella sanità ammontano a 1 miliardo di euro l'anno: risorse che potrebbero essere destinate alla salute dei pazienti. Per il sottosegretario all'Istruzione, Università e Ricerca, "ben 2 milioni di italiani hanno pagato 'bustarelle' per ricevere favori in ambito sanitario e 10 milioni hanno effettuato visite mediche specialistiche in 'nero'". Due sono gli ambiti che si prestano maggiormente alle pratiche corruttive: quello degli appalti e quello delle assunzioni di personale. Per il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone La sanità terreno di scorribande delinquenti  La sanità è un "terreno di scorribande da parte di delinquenti di ogni tipo, è un mondo su cui ci sono i maggiori Interessi economici anche in tempi di crisi". Arresti e sequestri "non sono sufficienti - ha ribadito -, serve una cultura anticorruzione".

2 L’inchiesta Tempa Rossa sta facendo emergere una storia agghiacciante, collegata, molto probabilmente, alla morte di migliaia di calabro-lucani.  La procura di Potenza ritiene di aver scoperto, a proposito del sito Eni di Viaggiano, che i rifiuti speciali pericolosi provenienti dagli scarti di lavorazione degli idrocarburi di quell’impianto, venivano smaltiti illecitamente in alcuni depuratori della Calabria. Botti piene di veleni avrebbero sversato il loro carico mortale “in impianti non autorizzati al trattamento di rifiuti speciali pericolosi”.

3 A sette anni dal tragico 6 aprile del 2009, circa settemila persone hanno partecipato in un clima di commozione alla fiaccolata per commemorare le 309 vittime del terremoto dell'Aquila. La fiaccolata è partita dopo le 22 da via XX settembre con destinazione piazza Duomo, cuore del centro storico dove poco dopo mezzanotte e mezza sono stati letti i nomi delle vittime della tragedia. E sono risuonati 309 rintocchi di campana. La manifestazione centrale del programma delle commemorazioni degli scomparsi nel sisma delle 3:32 del 6 aprile 2009, promossa come sempre dai familiari delle vittime, è stata quindi un'ulteriore occasione per chiedere "verità e giustizia", nonostante il processo alla commissione grandi rischi abbia avuto l'epilogo in Cassazione. 

4 L'Agenzia delle Entrate chiederà i dati italiani relativi allo scandalo Panama Papers.  Analogamente a quanto sta avvenendo in altri Paesi coinvolti nel più grande scandalo fiscale della storia, anche l'Italia si starebbe muovendo per saperne di più sui connazionali che avrebbero fatto ricorso ai servizi dello studio legale di Panama per occultare fondi in paradisi offshore. Gli oltre 11 milioni di documenti riservati denominati "Panama Papers", pubblicati in contemporanea dai media di mezzo mondo sta scuotendo i palazzi del potere da un angolo all'altro del globo. Ora iniziano ad arrivare le smentite, le reazioni ma anche le nuove accuse e sospetti nei confronti di leader, vip e faccendieri coinvolti direttamente o indirettamente - secondo le carte dello scandalo - in un giro mirabolante di miliardi di dollari dirottati sotto traccia verso le inespugnabili casseforti dei paradisi fiscali.

5 E' di almeno 84 morti il bilancio di un incendio scoppiato in un tempio in India, nello Stato del Kerala. Lo hanno reso noto le autorità locali. Altre 200 persone sono rimaste ferite, dopo che i fedeli sono rimasti intrappolati dalle fiamme nell'affollato tempio di Paravoor, a Kollam, durante una importante festività. Il rogo è divampato quando una scintilla durante uno spettacolo di fuochi artificiali ha dato fuoco a un'altra batteria di botti.

6  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 4 aprile del 1949, a Washington, viene fondata la NATO
Il 6 aprile del 1994, in Rwanda ha inizio la guerra civile e il 6 aprile del 2009 avviene il terremoto dell'Aquila.
Il 9 aprile del 1945 Viene a Flossemburg, Viene impiccato per ordine diretto di Hitler il Teologo della Chiesa  Luterana Confessante Dietrich Bonhoeffer.
Il 10 aprile del 1919, muore in un'imboscata Emiliano Zapata.