RiCorDando settimana dal 12 al 18 marzo 2018

Eucarestia di Domenica 18 marzo 2018

1. 16 marzo Assassinata Marielle Franco voce delle favelas di Rio de Janeiro. L’omicidio ha provocato un’ondata di sdegno in tutto il paese. Consigliere comunale a Rio de Janeiro, Franco era molto attiva nella lotta contro le disuguaglianze e la violenza nelle favelas. Strenua oppositrice delle bande di trafficanti, aveva anche criticato pesantemente l’operato della polizia militare, definendo il corpo speciale incaricato per queste operazioni «battaglione della morte, che uccide i nostri giovani».

2.  Benin: Guerra ai farmaci contraffatti: condannati sette 'grossisti', per traffico di medicinali contraffatti. La sentenza è frutto di un'ampia inchiesta lanciata dal governo del Benin a febbraio 2017 in collaborazione con l'Interpol, che ha già permesso di smantellare numerosi 'mercati neri' e reti criminali impegnate in questo commercio. Stime dell'Organizzazione mondiale della sanità indicano che un medicinale su dieci in Africa non è legale. I farmaci contraffatti movimenterebbero un giro d'affari da 400 milioni di dollari, che vanno a finire nelle tasche della criminalità organizzata o sono parte dei finanziamenti illeciti ai numerosi gruppi armati attivi nella regione del Sahel. A finire sul mercato nero sono soprattutto gli anti-malarici, addirittura un terzo di quelli impiegati. Essendo di fatto inefficaci, alimentano un'emergenza di salute pubblica.

1. Perché in Brasile, la Corte Interamericana dei Diritti Umani ha imposto al governo Temer un risarcimento di un milione di dollari a oltre settemila uomini e donne indigene, da anni impegnati nella battaglia per la restituzione delle proprie terre, spesso confiscate con la forza e vendute ai privati.

2 . Perché da quest'anno tutti i docenti neo immessi in ruolo, di qualsiasi ordine scolastico (dalla primaria alle superiori), sono obbligati a frequentare, all'interno del loro anno di prova, un laboratorio dal titolo "Educazione allo sviluppo sostenibile": attraverso queste tre ore di incontro si vuole provare a fornire ai docenti alcuni stimoli su tematiche quali i disequilibri mondiali, la povertà, le ingiustizie sociali, l'inquinamento, in modo da stimolare uno spirito critico che poi, a cascata, si vorrebbe vedere riversato sugli studenti.".

3. La vera bomba sociale? Quella di circa 5,7 milioni di lavoratori che, se la tendenza non dovesse essere invertita, rischiano di alimentare il numero già alto di poveri in Italia, entro il 2050. L’allarme in uno studio di Censis e Confcooperative. Sono 3 milioni i Neet (persone non impegnate nello studio, né nel lavoro né nella formazione) e 2,7 i precari, confinati in working poor e lavori gabbia. "Lavoro e povertà sono due emergenze sulle quali chiediamo al futuro governo di impegnarsi con determinazione, per un patto intergenerazionale che garantisca ai figli le stesse opportunità dei padri" – sottolinea Maurizio Gandini, presidente di Confcooperative

4.  R.D. Congo: Quaranta morti in nuovi in quattro villaggi del territorio di Djungu, nella provincia dell’Ituri, nel Nordest della Repubblica democratica del Congo, tra allevatori di bestiame hema e agricoltori lendu. I combattimenti tra i due gruppi, istigati dalle milizie lendu, hanno ucciso dozzine di persone e spinto più di 200 mila altre a fuggire dalle loro case dallo scorso dicembre. Il conflitto per la terra ha radici antiche e dall’inizio del secolo ha causato oltre 60 mila morti. La Chiesa cattolica ha però recentemente denunciato "la strumentalizzazione" di queste violenze, rimproverando un "silenzio mascherato e una passività delle autorità, di fronte a questa situazione".

3. Perché il 21 marzo in altri migliaia di luoghi d’Italia, dell’Europa e dell’America Latina, la XXIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie verrà vissuta attraverso la lettura dei nomi delle oltre 900 vittime innocenti delle mafie e per farsi portavoce di una richiesta di verità e giustizia.

4. “Ricordatevi di guardare le stelle e non i vostri piedi. Per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare, e in cui si può riuscire”. Con la sua vita l'astrofisico Stephen Hawking c’insegna un’infinita resistenza. Hawking era paralizzato ma andava ovunque ci fosse qualcuno con cui parlare, a cui dire, da cui ascoltare.  «Mai un uomo si spinse così lontano da una condizione così imprigionata».

5. JMonsanto-Bayer. La biodiversità del mondo non deve essere concentrata nelle mani di pochi. L’Europa dica No alle fusioni tra multinazionali. L’unica decisione responsabile per l’Unione europea è bocciare la fusione Bayer-Monsanto. Le fusioni tra le grandi multinazionali dell’agribusiness sono, infatti, un ulteriore passo nella direzione sbagliata, quella che sposta il potere dalle mani dei piccoli e medi agricoltori per consegnarlo nelle mani di grandi aziende multinazionali che mirano ad ottenere il monopolio nei settori dell’agricoltura e dell’alimentazione. Le sei grandi aziende multinazionali che detengono il controllo sulla produzione mondiale di sementi, pesticidi e biotecnologie vogliono ora allargare il loro impero attraverso mega acquisizioni. Se queste fusioni venissero definitivamente approvate, solo tre aziende avrebbero il controllo del 60 per cento delle sementi mondiali e del 70 per cento dei prodotti agrochimici e dei pesticidi. Espandendo i loro monopoli su sementi e cibo, prodotti chimici e medicinali, le multinazionali stanno aumentando il loro controllo sui nostri alimenti e sulla nostra salute. Gli effetti negativi di questo sistema ricadono maggiormente sui piccoli e medi produttori e sui consumatori meno abbienti.

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 12 marzo ucciso in Salvador p.Rutilio Grande
- il 13 marzo 2013 Bergoglio è Papa.
- il 14 marzo 1879 Nasce Albert Einstein
- Il 15 marzo 2011 in Siria inizia la guerra civile
- Il 16 marzo 1978 Le Brigate Rosse rapiscono Aldo Moro
- il 17 marzo 1981 viene trovata nella villa di Gelli la lista della P2.
- Come oggi il 18 marzo 2015 Tunisia: Attentato al Museo Nazionale del Bardo: 24 morti

5.  Perché nella terra ferita di Amatrice e Accumoli, nasce il progetto per la costituzione delle Comunità internazionali Laudato si', ispirate ai principi dell’enciclica di Papa Francesco 
 impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce e in armonia con l’ambiente.

6. Perché Il Vangelo di Marco, il più antico, appassionato e vivace, prende vita in una nuova traduzione ecumenica commentata a cura di un gruppo di lavoro di cattolici e protestanti, esperti biblisti. Ad idearlo, l'Associazione Biblica della Svizzera Italiana, "ecumenica dalla fondazione nel 2003".