Ricordiamo, o Signore, davanti a te
Sudan, 10 morti nei raid su Khartoum. A sud 300mila profughi senza cibo. Nel Paese africano prosegue la guerra civile.
Striscia di Gaza. Oltre al lancio di razzi si registra anche l’ingresso di militanti palestinesi in alcune città nel sud, che hanno preso in ostaggio alcune persone. L’esercito israeliano ha dichiarato lo stato di guerra, reagendo con un pesante bombardamento sulla Striscia di Gaza. Oltre 200 le vittime palestinesi, 40 quelle di Israele.
Emergenza idrica in Amazzonia. I principali fiumi dell'Amazzonia, come il Negro e il Solimões, sono a livelli critici, compromettendo il trasporto della popolazione e l'approvvigionamento di città e villaggi.
Secondo la ong 'Hengaw' le forze di sicurezza iraniane hanno arrestato Shahin Ahmadi, la madre di Armita Geravand, la sedicenne iraniana ricoverata da domenica in coma all'ospedale Fajr di Teheran per un trauma cranico subito, secondo la ong, durante un diverbio per il velo con la polizia morale in una stazione della metropolitana della capitale iraniana.
Decine di studentesse iraniane di un liceo femminile nella cittadina di Qods, a sud di Teheran, sono rimaste intossicate dopo aver inalato del gas". Incidenti simili si sono registrati in Iran già dalla fine di novembre del 2022, ma il governo ha sempre sminuito la portata di quanto accadeva.
Sette civili, di cui 4 minori, sono stati uccisi nel nord-ovest della Siria in raid compiuti da aerei governativi. Da due giorni l'aviazione siriana e quella russa hanno intensificato gli attacchi aerei contro le aree del nord-ovest controllate da forze locali cooptate dalla Turchia.
Il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 6.3 che ha colpito l'Afghanistan occidentale è salito a "circa 120". I feriti sono oltre 1.000.
Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison
Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza
Il Nobel per la Pace all'attivista iraniana Narges Mohammadi. Vice-presidente del Centro per la difesa dei Diritti Umani, imprigionata dalle autorità iraniane dal maggio 2016, la donna è stata insignita del prestigioso riconoscimento "per la sua battaglia contro l'oppressione delle donne in Iran e per promuovere diritti umani e libertà per tutti".
Kenya, la denutrizione infantile si combatte con i pasti scolastici. Con l’obiettivo di garantire a ogni bambino che frequenta la scuola primaria pubblica di mangiare almeno una volta al giorno un pasto nutriente, è stato lanciato nel Paese, il programma alimentare scolastico più ambizioso del continente.
Premio Castelli 2023: in carcere vince la speranza. Si è conclusa con la premiazione dei tre elaborati vincitori, nella casa circondariale di Lorusso e Cotugno a Torino, la XVI edizione del Premio letterario dedicato agli scritti dei detenuti di tutta Italia promosso dalla Società San Vincenzo De Paoli.
Laudate Deum, la voce di scienziati e attivisti si unisce al grido del Papa. Esperti, rappresentanti del mondo della cultura e dell'associazionismo cattolico e non, impegnato sulle questioni ambientali a livello internazionale, mobilitati per la tutela della Casa comune a sostegno dell'Esortazione apostolica di Francesco. Il Nobel Parisi: è necessario un trasferimento massiccio di risorse dai Paesi più avanzati a quelli meno ricchi per creare condizioni di sostenibilità ambientale. Finché ci sono le guerre, la solidarietà tra gli Stati su questi temi è molto difficile.
Primo indigeno eletto nell'Accademia brasiliana di lettere. L'ambientalista, leader indigeno e scrittore Ailton Krenak è il primo rappresentante dei popoli nativi del Brasile ad essere eletto come membro "immortale" dell'Accademia brasiliana di lettere, con sede a Rio de Janeiro.
Salute. «Pfas, la Chiesa italiana in ascolto di chi è ferito dall’inquinamento». Alla Lateranense la Cei con Università di Padova e Mamme No Pfas si mette dalla parte di chi soffre in Italia le conseguenze dell'ambiente degradato.
Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo