RiCorDando - settimana dal 25 settembre al 1 ottobre 2023

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

Nagorno-Karabakh, oltre 100 mila i profughi fuggiti in Armenia. Tre quarti della popolazione residente in questa regione montuosa nel Caucaso meridionale ha lasciato le proprie case.

Continuano le scosse di terremoto nei Campi Flegrei. Non si sa quando i movimenti sismici si arresteranno. La scossa più forte s’è sentita nella notte del 27 settembre, con una magnitudo di 4.2, la più forte nella zona degli ultimi 39 anni.

I corpi di altre 500 persone scomparse sono stati ritrovati in Messico durante le ricerche effettuate dalle autorità per il ritrovamento dei 43 studenti sequestrati e presumibilmente uccisi nello stato di Guerrero, il 26 settembre del 2014.

Quasi 400 tra leoni marini e otarie sono stati trovati morti sulla costa uruguaiana nelle ultime settimane, hanno annunciato le autorità locali attribuendo la strage all'influenza aviaria. 

È salito a 50 il bilancio delle vittime dei forti temporali che hanno colpito lo Stato del Rio Grande do Sul, in Brasile.

Lo Stato brasiliano di Amazonas, in Amazzonia, affronta la più grande siccità mai registrata nella storia della regione. I fiumi in secca mettono a rischio la distribuzione di cibo e acqua e lasciano i villaggi isolati. 

L'organizzazione umanitaria Human Rights Watch è nuovamente intervenuta a sostegno della comunità indigena Guna, che vive sull'isoletta di Gardi Sugdub, a Panama, a rischio di essere presto inghiottita dal mare. Molte altre comunità costiere di Panama che si trovano ad affrontare l'innalzamento del livello del mare potrebbero dover spostarsi, e in tutto il mondo centinaia di altre comunità in futuro si troveranno in una posizione simile.

È di almeno 25 uccisi e 67 feriti il bilancio provvisorio di intensi scontri armati e bombardamenti di artiglieria nell'est della Siria tra forze filo-governative e combattenti locali affiliati alle forze curde filo-Usa.

Almeno 30 persone, tra cui 24 studentesse, sono stati rapiti da un commando di uomini armati in un blitz dentro e fuori un'università che si trova nello stato di Zamfara, nel nord-ovest della Nigeria.

Almeno 52 persone sono state uccise e oltre 60 ferite in un attacco suicida durante una processione religiosa in Pakistan. L 'esplosione è avvenuta mentre le persone erano riunite per la celebrazione di Eid Miladun Nabi, il compleanno del Profeta Maometto.

La Ong Sea Watch denuncia: una motovedetta ha speronato un barcone con a bordo una cinquantina di persone. I migranti, caduti in mare sono stati recuperati e riportati in Libia. 

 Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison

Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

Un’intensa preghiera ecumenica per il Sinodo ha aperto i lavori del prossimo 4 ottobre in Vaticano. È la preghiera che è salita da Piazza San Pietro durante la Veglia "Together - Raduno del Popolo di Dio", alla quale hanno preso parte migliaia di persone provenienti da molti Paesi e appartenenti a tutte le confessioni cristiane. L’evento, si è svolto alla presenza di Papa Francesco. “E’ molto bello il fatto che il Santo Padre abbia invitato i cristiani delle altre confessioni a pregare per la Chiesa cattolica” ha detto frère Matthew di Taizé, la comunità che ha contribuito ad organizzare la veglia. 

Il 3 ottobre di dieci anni fa 368 migranti persero la vita al largo di Lampedusa. Erano le 03.15 di notte quando, a poche miglia dalla costa dell’Isola dei Conigli, un’imbarcazione con 500 persone a bordo prese fuoco e si capovolse, inabissandosi con bambini, donne, uomini, mettendo la parola fine alla traversata nel Mediterraneo e alla loro speranza di una vita migliore.
“A Europe of Rights -10 anni di indifferenza” è il tema al centro del programma delle iniziative promosse dal Comitato 3 ottobre al quale partecipano studenti di quindici regioni italiane e sette Paesi europei per sviluppare una cultura di solidarietà, accoglienza e dialogo nel rispetto dei diritti umani.

Da ex-caserma a parco: al via a Caserta il festival Laudato si'. Il cardinale Zuppi aprirà la prima giornata dell'evento che inaugura la riqualificazione dell'area Macrico, nel centro della città, che da rimessa di mezzi militari tornerà a essere un'area verde a disposizione della città, ispirata all'enciclica di Francesco. "E' un segno di rinascita in un territorio che non può essere ricordato solo per la terra dei fuochi".

ll paese di don Peppe Diana che ha resistito e sconfitto il potere camorrista, ha dedicato due giorni alla memoria. Giovedì il prefetto di Caserta ha consegnato la medaglia d’oro al valor civile alla memoria, alla famiglia di Valerio Taglione, scout, uno dei “ragazzi” di don Peppe che ne ha raccolto il testimone insanguinato dalla camorra, costituendo il Comitato che ne porta il nome.

Giornata delle persone con sindrome di Down, “non ci sono scuse per non essere inclusivi” Nel weekend dell’8 ottobre CoorDown torna in 200 piazze in tutta Italia per promuovere il diritto alla piena partecipazione alla vita sociale e all’inclusione delle persone con disabilità intellettiva.