RiCorDando settimana dal 18 al 24 settembre 2023

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

Violenza in aumento ad Haiti. 200.000 sfollati per la violenza estrema che dilaga nel paese.

Il 20 settembre una carovana di circa 3mila migranti partita da Monterrey e diretta verso gli Usa è stata bloccata nello Stato settentrionale messicano di Coahuila. Due giorni fa, Ferromex ha sospeso "temporaneamente" il servizio su diverse linee ferroviarie in direzione nord dopo aver segnalato una mezza dozzina di feriti e morti tra i migranti.

Il parlamento iraniano ha approvato un disegno di legge che rafforza le sanzioni contro le donne che non indossano il velo obbligatorio nei luoghi pubblici. "I deputati hanno approvato l'attuazione del disegno di legge per un periodo di prova di tre anni".

Afghanistan. Wesa Matiullah arrestato perché insegnava. L'educatore si è sempre opposto al fanatismo dei talebani. Con altri attivisti, ha girato in lungo e in largo il paese aprendo scuole, biblioteche, facendo lezioni all'aperto.

Due palestinesi uccisi e 12 feriti: questo il primo bilancio di uno scontro a fuoco avvenuto a Jenin (Cisgiordania settentrionale) fra una unità scelta dell'esercito israeliano che cercava di catturare un ricercato ed alcuni miliziani palestinesi che si erano barricati in una abitazione.

Ghana: in aumento gli attacchi terroristici nel nord. Dal Burkina Faso i gruppi jihadisti stanno cercando di fomentare disordini lungo tutta la linea di confine per espandersi a sud. Il 21 settembre nove persone sono state uccise e diverse ferite in un’imboscata tesa da sconosciuti

L’instabilità che da anni vessa gli stati dell’Africa centrale e occidentale continua a compromettere l’istruzione di milioni di bambini. I bambini che rimarranno esclusi dai circuiti scolastici sono almeno 2,5 milioni.

Si è celebra il 21 settembre per il terzo anno consecutivo la Giornata Internazionale della Pace. La ricorrenza è stata voluta dalle Nazioni Unite dal 1981 come giorno dedicato al rafforzamento degli ideali di Pace, attraverso l'osservazione di 24 ore di nonviolenza e cessate il fuoco. Purtroppo anche nel 2023 le armi hanno portato distruzione e vittime.

 Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison

Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

La rete Chiese e Miniere ha promosso la seconda Carovana per l'Ecologia Integrale. Dal 12 al 30 settembre, una delegazione di cinque giovani provenienti da Argentina, Brasile, Ecuador, Guatemala e Perù tiene seminari, eventi e incontri per invitare le congregazioni religiose, le conferenze episcopali, le diocesi e le università cattoliche alla conversione ecologica integrale e al disinvestimento dalle miniere. 

In Repubblica Democratica del Congo "Litanga", una piccola goccia di bene nell'oceano. È stata presentata a Roma l'associazione che intende contribuire con progetti concreti a una migliore qualità della vita agli abitanti dei villaggi nel sud del Paese. L'impegno prevede interventi in tre aree: salute, formazione e sviluppo sociale. 

Addio a Mirko, il clochard "senza volto”. Nella Chiesa di Santa Monica, l'elemosiniere card. Krajewski ha presieduto le esequie del senzatetto slovacco morto a 60 anni per un cancro che gli ha consumato il 90% del viso. Per questo camminava sempre con un fazzoletto sulla faccia. Un anno fa era arrivato a Palazzo Migliori convinto dal cardinale che gli disse: "Il Papa ti invita". Con Francesco anche un incontro privato. Krajewski: "Accanto a lui era come seguire gli Esercizi Spirituali".

Le Nonne di Plaza de Mayo, organizzazione da decenni impegnata in Argentina nella ricerca di bambini, figli di donne torturate e uccise durante la dittatura (1976-1983) e affidati a sconosciuti, si sono rallegrate per la notizia che il Museo della Memoria, costituito nella ex Scuola di meccanica della Marina (Esma), sia stato incluso nell'elenco dei siti patrimonio mondiale dell'umanità.