Ricordiamo, o Signore, davanti a te
Candele e silenzio in ricordo di tutti i morti nel Mediterraneo: si è conclusa così la giornata di lutto cittadino indetta dal sindaco di Lampedusa dopo la morte di una neonata di cinque mesi annegata nel ribaltamento di un’imbarcazione appena prima delle operazioni di salvataggio.
Sempre più critica la situazione del lago Titicaca sulla catena delle Ande tra Perù e Bolivia, culla degli Inca, e considerato uno degli specchi d'acqua più grandi del Sud America. L'abbassamento del livello dell'acqua ha raggiunto l'allarmante calo di 59 centimetri e la situazione tende al peggioramento.
Almeno 177 attivisti ambientali sono stati assassinati nel 2022 in tutto il mondo, una sessantina dei quali in Colombia.
Scontri con la polizia e incendi dolosi si sono verificati a Santiago del Cile durante una marcia per commemorare le vittime della dittatura militare di Augusto Pinochet.
Le organizzazioni umanitarie lanciano l'allarme per il crescente rischio di diffusione di malattie dopo che le inondazioni hanno causato migliaia di morti e dispersi nella Libia orientale, dove le speranze di trovare sopravvissuti si sono ormai affievolite a sei giorni dal disastro. La tempesta ha causato la morte di oltre 5.000 persone, mentre altre centinaia risultano ancora disperse. Almeno 30.000 sfollati interni. quasi 300.000 bambini sono stati esposti alla tempesta.
Un giovane attivista curdo, è stato ucciso dalle forze di sicurezza dopo avere gridato slogan anti governativi per la strada e avere invitato la popolazione a commemorare Mahsa Amini, la 22enne di origine curda morta il 16 settembre del 2022 dopo essere stata messa in custodia dalla polizia morale perché non portava il velo in modo corretto.
Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison
Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza
La Celebrazione Nazionale della 18ª Giornata per la Custodia del Creato. Ieri a Verona si è svolto presso il Salone dei Vescovi il seminario di apertura della Giornata del Creato intitolata "Che scorrano la giustizia e la pace". Sono intervenuti il Vescovo di Verona, Athenagoras Fasiolo vescovo di Terme, Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Andrea Riccardi storico della Comunità di Sant'Egidio.
Patagonia cilena, dove l’acqua è un bene privatizzato. Si è svolta ad Aysén, in Cile, la Settimana sociale 2023: al centro dell’evento c’è la lettera pastorale del 2008 “Dacci oggi la nostra acqua quotidiana” di monsignor Della Mora, vicario apostolico del luogo, che spiega l’urgenza di mettere fine agli sprechi della società consumistica, in Patagonia come nel resto del mondo.
Gianfranco Morino, medico chirurgo e co-fondatore di World-Friends, organizzazione non governativa che dal 2001 è a fianco dei più fragili nella megalopoli capitale del Kenya ha dichiarato in un'intervista ai media vaticani: “L’ospedale Ruaraka Uhai Neema Hospital, la cui prima pietra è stata posta nel 2007, anche grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana. è arrivato a compimento di un lungo cammino, in particolare nelle periferie fatte di baracche che circondano la parte nord-orientale della città.
“L’eredità di padre Puglisi è aver creato una comunità e averle fatto capire che affidarsi alla mano mafiosa non era una scelta obbligata ma c’era un’alternativa. Ecco perché la mafia si è impaurita di questo piccolo prete di Brancaccio”. Così Maurizio Artale, presidente del Centro di accoglienza Padre Nostro, ricorda don Pino Puglisi, il primo martire della Chiesa cattolica a essere stato ucciso dalla mafia, il 15 settembre del 1993.
La tela di pace che il cardinale Matteo Zuppi sta pazientemente tessendo da più di due mesi a questa parte comincia a dare i propri frutti. Ne sono prova, all’indomani della tappa a Pechino (per l’andamento della quale filtra ampia soddisfazione da parte vaticana), le dichiarazioni di ieri del ministro degli Esteri russo Sergeij Lavrov. «L’inviato del Papa per l’Ucraina ha in programma un viaggio a Mosca», ha detto. E le autorità russe sono «pronte» a parlare con lui.