RiCorDando settimana dal 14 al 20 novembre 2016

Eucarestia di domenica 20 novembre 2016

1 I combattimenti in Siria non conoscono tregua: l’ultimo bilancio parla di almeno cinquanta civili uccisi durante i bombardamenti nell’area di Aleppo, precisamente sui quartieri orientali controllati da ribelli e formazioni jihadiste. Molte fonti parlano addirittura di oltre cento morti negli ultimi due giorni. Un attentato ha causato la morte di almeno 25 persone nella città di Azaz, presidiata dai ribelli nella provincia di Aleppo. Numeri impressionanti, che disegnano i contorni di una tragedia senza fine. Oltre 250.000 persone sono intrappolate nella città e si apprestano ad affrontare l’inverno con scorte di cibo e acqua in esaurimento e strutture sanitarie ormai al collasso.

2 “Mi appello al popolo somalo, ovunque si trovi, in tutto il mondo, perché possa aiutare ed alleviare la sofferenza della popolazione somala alla quale manca cibo e acqua, a causa della siccità nel paese”. Questo l’appello lanciato dal presidente somalo Hassan Mohamud che chiede alla diaspora e alla comunità internazionale d’intervenire con urgenza. La già difficile situazione, infatti, è peggiorata con il mancato arrivo della stagione delle piogge. Nelle zone in cui la siccità è più forte molti animali sono già morti, e anche le persone iniziano morire.

3 I carabinieri del Ros stanno eseguendo, in provincia di Brescia, Bergamo e Verona un provvedimento di custodia cautelare a carico di sei persone titolari di quattro società operanti nel settore della raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi, tutte sottoposte a sequestro preventivo. L’indagine ha documentato un meccanismo di illecito smaltimento di rifiuti inquinanti attraverso la loro indifferenziata miscelazione tra le scorie destinate alle acciaierie per lo sversamento nei luoghi di fusione, con la complicità degli addetti certificatori. Anche a Caldiero (Verona) una discarica abusiva di rifiuti, nella quale erano state accumulate 50 tonnellate di materiali abbandonati, è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza. Nella discarica illegale c’erano rifiuti di ogni genere, alcuni di natura pericolosa: materiali edili, veicoli fuori uso, macchine, materiale ferroso e legnoso.

4  Nel corso di venerdì notte, gli uomini del nucleo di polizia tributaria di Verona, hanno eseguito cinque ordinanze nei confronti di persone accusate a vario titolo di usura, estorsione e riciclaggio. Secondo l’accusa, i malviventi avrebbero concesso crediti a due coppie di imprenditori veronesi senza inizialmente prevedere interessi né fissare le modalità di restituzione delle somme in nome dell’antica amicizia: le vittime avevano dovuto presentare sostanziose garanzie sottoforma di titoli di credito appositamente emessi o, in alcuni casi, di gioielli di elevato valore. Ma nel corso del tempo, ai primi «benefattori» erano subentrati altri soggetti che avevano raccontato alle vittime di aver «acquisito il credito» e avevano cambiato le regole: pagamenti mensili con tanto di minacce esplicite, il tutto condito da pesanti tassi usurai, anche di molto superiori al 300% annuo in base al valore dei beni in garanzia. Per un ammontare complessivo di diverse centinaia di migliaia di euro.

5 Un violento attacco xenofobo, con lancio di molotov, petardi e sassi ha colpito il campo di rifugiati sull'isola greca di Chios, dove da venerdì ci sono forti proteste nei confronti dei migranti. Circa 150 di essi rifugiatisi in Grecia dalla guerra siriana, sono stati costretti a fuggire. Nell'assalto, un rifugiato colpito da una pietra è rimasto ferito alla testa. Distrutte una cinquantina di tende e baracche. Due volontari che uscivano dalla tendopoli sono stati aggrediti da una trentina di persone, nonostante la presenza della polizia. Anche un migrante è stato successivamente trasportato in ospedale, dove ha raccontato di essere stato aggredito da sconosciuti.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 14 novembre del 1889 in India nasce Pandit Nehru discepolo di Gandhi.
Il 15 novembre del 1988 l'Anp proclama la nascita dello Stato palestinese.
Il 16 novembre del 1989 in El Salvador avviene la strage all'Università Cattolica Americana dei Gesuiti. Muoiono sei gesuiti e due donne.
Il 17 novembre del 1983 viene fondato in Messico l'esercito zapatista.
Il 18 novembre del 1626 avviene la consacrazione della Basilica di San Pietro in Roma. I il Il 19 novembre del 1975 muore il dittatore spagnolo Francisco Franco.
Il 20 novembre del 1945 inizia il processo di Norimberga.