RiCorDando dal 16 al 22 maggio 2016

Memoriale di domenica 22 maggio 2016

1 La siccità sta danneggiando decine di milioni di persone in 13 stati indiani. Con le piogge monsoniche lontane almeno un mese, il treno d’acqua, che ha cominciato a viaggiare nel mese di aprile, è una misura disperata per affrontare una situazione disperata. Raccolti distrutti, il bestiame che deperisce e le lunghe, faticose camminate alla ricerca di acqua potabile. “È una situazione drammatica. Non c’è assolutamente acqua. È tutto secco da gennaio. Invece, centinaia di persone appartenenti a 200 famiglie sono considerate oggi disperse in Sri Lanka dopo che un frana di importanti dimensioni, frutto di incessanti piogge, ha sepolto centinaia di case in tre villaggi del distretto centro-occidentale di Kegalle. 

2 Sta esplodendo la situazione nel campo profughi di Idomeni, in Grecia al confine con la Macedonia dove vivono in una condizione di costrizione oltre 9.000. La polizia ha usato gas lacrimogeni e granate assordanti contro i migranti per sedare la reazione di un gruppo che ha tentato di sfondare il cordone degli agenti spingendo una carrozza ferroviaria sui binari lungo i quali sono accampate da mesi migliaia di persone. Lamia Bezer, coordinatore medico di Medici Senza Frontiere in Grecia - ha detto che L'Europa ha deciso di bloccare in Grecia migliaia di persone che cercavano sicurezza sul continente, ma non ha predisposto un vero e proprio piano per gestire i loro bisogni di base. Questa crisi era del tutto prevedibile ed è causata dalla negligenza dei governi e delle istituzioni europee".

3 La crisi politica in Venezuela è ormai sfociata su una impasse politica assoluta, con Governo e opposizione ormai ai ferri corti, mentre sfumano le possibilità di mediazione internazionale e la popolazione, esasperata dalla lunga crisi, affronta una realtà sempre più drammatica, segnata dall’inflazione e dalla mancanza di alimenti. I primi segni di rivolta sociale, rilevano gli analisti, sono già visibili — saccheggi di supermercati, violenze diffuse, proteste a suon di pentole  — e tutto sembra presupporre che la situazione economica peggiorerà, e con essa il malcontento popolare. 

4 Un rapporto del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (Unicef) — reso noto alla vigilia dal vertice umanitario mondiale, che si terrà a Istanbul, in Turchia, dal 23 al 24 maggio prossimi — rileva che in media ogni giorno, nelle zone di conflitto, quattro tra scuole e ospedali vengono attaccati od occupati da gruppi armati o militari. «I bambini vengono uccisi, feriti o resi disabili in modo permanente nei luoghi dove invece devono sentirsi protetti e al sicuro — si legge ancora nel rapporto — e gli attacchi contro scuole e ospedali durante un conflitto sono una tendenza allarmante e vergognosa».

5 Almeno 20mila bambini indiani lavorano per estrarre mica, un minerale utilizzato nell’industria dei cosmetici e dell’automobile. Lo fanno nonostante le leggi del Paese asiatico proibiscano questo tipo d’occupazione per i minori di 14 anni. Questo minerale estremamente versatile,  dona brillantezza a ombretti, fondotinta e rossetti, viene utilizzato nella produzione di vernici per la carrozzeria delle auto e grazie alla sua elevata resistenza al calore trova impiego anche come isolante per i conduttori elettrici. L'Organizzazione mondiale per il lavoro ha classificato il lavoro nelle miniere come una delle forme peggiori di lavoro minorile. E le condizioni nei pozzi dove si estrae la mica non fanno eccezione: crolli e altri incidenti, legati all'uso di strumenti pericolosi, sono molto frequenti. 

6  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 16 maggio del 1974 a Milano, Viene arrestato il boss della Mafia Luciano Liggio.
Il 17 maggio del 1961 inizia l'embargo USA contro Cuba.
Il 18 maggio del 1872 nasce Bertrand Russel.
Il 19 maggio del 1296 muore papa Celestino V°.
il 20 maggio del 1999 le Brigate Rosse uccidono Massimo D'Antona.
Oggi, 22 maggio, celebriamo la giornata internazionale della biodiversità.