RiCorDando settimana dal 6 al 12 giugno

Eucarestia di domenica 12 giugno 2016

1 E' un vero 'bollettino di guerra': dall'inizio dell'anno, almeno 58 donne sono state uccise in Italia dal partner o, più spesso, da un ex. Oltre 155 da gennaio 2015. Ma non c'è solo il femminicidio. Da gennaio 2015, dati di Telefono Rosa, almeno 8.856 donne sono state vittime di violenza e 1.261 di stalking “Quante donne, ragazze, madri, figlie, sorelle, amiche dobbiamo vedere massacrate da ex, diventati mostri e assassini, prima che vengano prese decisioni e attuate politiche 'attive' idonee ad un problema sociale enorme come quello della violenza sulle donne?" denuncia Gabriella Moscatelli, presidente di Telefono Rosa.

2 Pagare per acquistare prestazioni sanitarie è per gli italiani ormai un gesto quotidiano. Ma non tutti possono permettersela e devono rinunciare alle cure: quest'anno secondo calcoli del Censis sono 11 milioni le persone che non hanno potuto sostenere la spesa necessaria per la loro salute. Al cambiamento "meno sanità pubblica, più sanità privata" si aggiunge il fenomeno della sanità negata: "niente sanità senza soldi". La crescita del ricorso al privato è ascrivibile ad una ragione fondamentale che prevale su tutto il resto: la lunghezza delle liste di attesa. Se la ragione fondamentale è la lunghezza delle liste di attesa e quindi la volontà di accedere più velocemente alle prestazioni, tuttavia colpisce la quota di cittadini che esplicitamente dichiara che è stato il medico a consigliare il ricorso alla sanità a pagamento dentro le strutture pubbliche.

La Polizia stradale di Verona ha scoperto una diffusa attività di illecita gestione dei rifiuti e di attività abusive. Nel corso dei primi mesi del 2016 i controlli hanno portato a: 29 persone indagate; 3 aziende sequestrate completamente; 1 azienda sequestrata parzialmente; 1 impianto abusivo di gestione rifiuti sequestrato; 3 insediamenti industriali dismessi sequestrati; 5 aree a destinazione agricola, cimiteriale, produttiva sequestrate; 3 sequestri di autofficine abusive; 2 sequestri di autodemolizione che operavano in maniera difforme rispetto all’autorizzazione; il sequestro di un’autodemolizione abusiva; 180 mila tonnellate circa di rifiuti sequestrati; 45.000 euro di sanzioni amministrative; 3 autocarri sequestrati per trasporto di rifiuti senza autorizzazione. «Lo scenario che continuiamo a osservare» ha commentato il dirigente della Polizia Stradale, «è quello di un diffuso e ramificato sistema attraverso il quale trarre profitti a scapito della salute pubblica».

Più di 10.000 persone sono morte nel Mediterraneo dal 2014: lo hanno annunciato oggi le Nazioni Unite. Cresce numero migranti minori, soprattutto senza famiglia, che tentano di raggiungere l'Italia dall'Africa continua ad aumentare considerevolmente. Si tratta per lo più di giovani provenienti dall'Egitto, dal Gambia, dalla Costa d'Avorio e dalla Guinea, che costituiscono circa la metà del totale.

5 Il crimine organizzato sta saccheggiando con sempre più voracità, le risorse naturali e ambientali del pianeta. Legislazioni deboli e scarsità di finanziamenti alle forze di sicurezza, agevolano l’attività predatoria delle reti criminali internazionali, alimentando conflitti, devastando ecosistemi, mettendo seriamente a rischio specie già minacciate d’estinzione, ma anche le economie di molte regioni. Il continente africano con le sue ricchezze ne è la principale vittima. In termini strettamente economici, il valore complessivo dei reati ambientali registra un incremento costante e si aggira, oggi, tra i 91 e i 258 miliardi di dollari. A pagare il prezzo più alto in termini di impoverimento ambientale ed economico, sono la regione amazzonica e l’Africa sub-sahariana. In questa regione del continente africano si contano oggi oltre 6 milioni di "schiavi moderni", in gran parte donne e bambini. Lavoro minorile, matrimoni forzati e arruolamento di bambini soldato tra le forme più diffuse di sfruttamento.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
  • Il 6 giugno del 1966, Negli Stati Uniti viene ucciso l'attivista nero James Meredith.
  • Il 7 giugno del 1929 la Città del Vaticano diventa uno Stato Sovrano.
  • L'8 giugno del 1976 le Brigate Rosse uccidono il giudice Francesco Cocco.
  • Il 9 giugno abbiamo celebrato la giornata internazionale dei diritti del malato.
  • Il 10 giugno del 1924 Giacomo Matteotti viene assassinato dai fascisti.
  • Il 12 giugno del 1964, in Sudafrica, Nelson Mandela è condannato all'ergastolo dal regime dell'apartheid.