Messaggio interreligioso alla città

nel 25° anniversario della preghiera interreligiosa per la pace di Assisi
25 ottobre 2011

Lo spirito di fraternità che nasce dal sentirci tutti figli di Dio, ci chiama da strade diverse, ci riunisce in preghiera e ci invita al comune impegno per la pace.

  • Nel Dahmmapada i Buddisti leggono: "In questo mondo l'odio non può porre fine all'odio. Solo l'amore è capace di estinguere l'odio. Questa è la legge eterna"(Dahmmapada, Versi gemelli, 5).
  • Nel Vangelo di Matteo i Cristiani leggono: "Beati gli operatori di pace, perchè saranno chiamati figli di Dio" (Mt 5,9).
  • Nel Libro del profeta Isaia gli Ebrei leggono: "Io creo il frutto delle labbra: "Pace, pace al lontano e al vicino, dice il Signore, ed Io lo risanerò" (Is 57,19).
  • Nel Sacro Corano i Musulmani leggono: "O voi che credete! Entrate nella Pace. Non seguite le tracce di Satana. In verità egli è il vostro dichiarato nemico" (Al-Baqara, 208).
Anche se le nostre fedi sono diverse e le nostre identità differenti, anche se raccogliamo parole di vita in testi sacri diversi e apparteniamo a tradizioni religiose differenti, possiamo insieme riconoscere che la pace e l'accoglienza sono una precisa volontà di Dio per il mondo. Il suo progetto per l'umanità e la sua volontà di bene per ogni uomo, ci domandano di unire le forze - come uomini in cerca di Dio, come pellegrini nella verità e nella pace - e di metterci in cammino con le donne e gli uomini della nostra città, con tutti coloro che lavorano e soffrono per abbattere le barriere dell'egoismo, della diffidenza, della paura, e con tutti coloro che hanno a cuore la pace, perchè nella nostra città risuonino le voci di tutti i figli di Dio e le sue porte echeggino dei passi di tutti.
  • Non temere, Verona, di essere una città di dialogo, di dare la parole a tutti e di ascoltare la parola di tutti.(rappresentante religione buddista)
  • Non temere, Verona, di accogliere persone di paesi lontani, con fedi e culture diverse: allarga le tue piazze e le tue vie, perchè nel rispetto delle leggi e delle tradizioni, ogni uomo e ogni donna si senta a casa e possa dare il meglio di sé.(rappresentante religione cristiana)
  • Non temere, Verona, di essere una città di pace, di cercare con tutti le ragioni del vivere, di condividere con tutti i grandi nodi dell'esistenza e di ascoltare da tutti le risposte che ciascuno ritiene di aver scoperto come vere.(rappresentante religione ebraica)
  • Non temere, Verona, di lavorare per la giustizia, di difendere l'uomo, la sua dignità e la sua grandezza, perchè questo è gradito al Signore e costruisce per tutti la speranza di un futuro buono.(rappresentante religione musulmana)
Non temere, Verona, di occuparti del tuo cuore, di crescere nella spiritualità, di dare un'anima alla tua laboriosità.Non temere di sollevare lo sguardo al Cielo; e il Cielo risponda alla terra e la terra doni un frutto di giustizia e di pace.