RiCorDando settimana dal 26 febbraio al 4 marzo 2018

Eucarestia di Domenica 04 marzo 2018

1. 27 febbraio. La povertà minorile ed educativa colpisce un minore su due al Sud Italia
I dati di Fondazione con il Sud: nel Mezzogiorno 500mila minori poveri. “I bambini sono stati i più colpiti dall’impoverimento. Servono interventi di protezione sociale, percorsi multilivello, investimenti mirati”  “Essere poveri sul versante materiale aumenta infatti il rischio di essere poveri dal punto di vista educativo e di conseguenza una bassa istruzione implica una maggiore difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro – spiega la Fondazione con il Sud.

2. A difesa della terra. Chiesa e comunità indigene contro lo sfruttamento in Ecuador delle risorse minerarie·  «Vogliamo essere liberi dalle miniere». È l’accorato appello rivolto alle istituzioni ecuadoriane da Luis Sanchez Zhiminaycela, rappresentante della popolazione indigena Cañari e presidente della comunità amazzonica della Cordillera del Cóndor Mirador (Cascomi), che riunisce oltre 30 famiglie della parrocchia di Tundayme, toccate recentemente da un progetto minerario di vaste proporzioni per l’estrazione del rame. La popolazione indigena chiede con forza che il governo «s’impegni nella protezione dell’acqua, delle foreste, della biodiversità e della vita dei popoli della Cordillera del Condor». E il primo passo, si afferma, è «fermare il progetto minerario Mirador, ed effettuare un’audizione completa, perché si stanno causando gravi danni». La prolungata fase di discesa dei prezzi del petrolio, ha fatto sprofondare l’Ecuador nella recessione e il governo ha deciso di trasformare l’estrazione di metalli su vasta scala in un settore strategico per il futuro economico del paese.

1.Per “Ricci Ri-belli”, le detenute diventano parrucchiere. 
Al via un laboratorio all’ interno del carcere di Bologna per insegnare alle detenute a prendersi cura di sé  e a far acquisire una professionalità, da spendere una volta uscite.  Dal progetto nascerà un documentario, un libro e uno spettacolo. La direttrice Clementi: “La detenzione annulla la femminilità, importante recuperare questi aspetti”.

2 . Perché a Torino sono stati sospesi i licenziamenti alla Embraco. Trovato l'accordo per evitare la perdita di 500 posti di lavoro e il trasferimento in Slovacchia della produzione. La società  spiega di avere "presentato una nuova soluzione alternativa per sostenere i dipendenti per un periodo di tempo più esteso, mantenendo le proprie attività operative fino alla fine del 2018".

3. Syrian Network for Human Rights: quasi 1.400 civili uccisi a febbraio, la gran parte da forze di Damasco. Sono "1.389 i civili uccisi a febbraio" in Siria: lo stima il Syrian Network for Human Rights, che dal 2011 tiene il conto delle vittime nel conflitto. La gran parte delle vittime, il 67% concentrate nella Ghuta orientale, oltre 200 sono bambini. 

4. 28 febbraio 2018 Veneto: quote per i bimbi immigrati anche all’asilo nido. VENEZIA La cosa è passata praticamente sotto silenzio dopo la quinta commissione a Palazzo Ferro Fini. Del resto, si è detto in consiglio regionale, si trattava solo dell’illustrazione di un progetto di legge. Eppure c’è da scommettere che la polemica sulle leggi «ad hoc» per i cittadini immigrati, stavolta potrebbe diventare esplosiva visto che si tratta, in sintesi, di un «tetto» per i bimbi immigrati da ammettere negli asili nido pubblici. La proposta di legge firmata dai consiglieri Maurizio Conte (Veneto per) e Giovanna Negro (Fare!), firmatari anche della legge del 2017, va oltre e scardina in 8 righe l’impostazione classica per le graduatorie dei nidi basata sull’Isee. 

3. Per  la grande commemorazione, con oltre mille persone di ogni provenienza e religione organizzata venerdì 2 marzo a Islamabad, in Pakistan, in occasione del settimo anniversario della morte di Shahbaz Bhatti, ministro per le minoranze del Paese, assassinato il 2 marzo 2011 da un estremista islamico. Autorità politiche e religiose, cristiane ma anche musulmane, indù, sikh, parenti, amici e semplici cittadini ricordano il ministro cristiano che “nella società del Pakistan ha voluto promuovere una coesistenza pacifica, combattendo per le persone emarginate ed oppresse”.

4. Perché  in data 2 febbraio 2018 L’Ufficio di Presidenza di Avviso Pubblico ha ammesso il Comune di Verona a far parte della Rete enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie. Condividiamo l'augurio che il Comune attui un "proficuo e intenso rapporto di collaborazione con Avviso Pubblico per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.".  Ora sono 16 i comuni della provincia di Verona che aderiscono ad Avviso Pubblico 

5. Jurkovic: il debito estero eccessivo schiaccia diritti dei più poveri.
Mons. Jurkovic, osservatore permanente all’Onu di Ginevra nel suo intervento alla 37.ma sessione del Consiglio per i diritti umani,  ha sollecitato la comunità internazionale ad assumere politiche trasparenti e responsabili adatte a sostenere chi deve ristrutturare una economia. Un fardello che finisce per rendere schiavi di quel sistema tanto immateriale quanto, in certi casi, implacabile che è il mondo finanziario. Perché c’è una domanda spesso elusa quando si tratta di imporre l’onere di un debito sulle spalle di un Paese in difficoltà economica: in che modo lo sforzo per ripianarlo mina i diritti umani di chi vive in quel Paese? Non mancano gli esempi del passato – la Grecia in tempi recenti e soprattutto il caso del crac argentino del Duemila, con Buenos Aires alle prese ancora oggi con il ripianamento di un debito reso particolarmente ostico dagli speculatori dei cosiddetti “fondi avvoltoio”. E proprio a questo tipologia di misure finanziare, definite  “predatorie” fa riferimento l’arcivescovo.

6.  Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- il 26 febbraio 1991: Si scioglie il Patto di Varsavia
- il 27 febbraio 2010: violento terremoto in Cile di magnitudo 8,8. Oltre 500 morti.
- il 28 febbraio 2013 Benedetto XV si dimette e diventa “papa emerito”
- Il 01 marzo 1999: Il Capitano Richard Ashby dei Marines viene assolto dall'accusa di aver causato la morte di 20 sciatori sul Cermis, recidendo il cavo di una funivia col suo aereo
- Il 02 marzo 1956: Il Marrocco dichiara indipendenza dalla Francia
- il 03 marzo 1918: trattato di Brest-Litovsk: indipendenza di Lettonia, Estonia, Finlandia, Lituania e Polonia.
- Come oggi il 04 marzo 1995 si apre a Copenaghen  il Summit Mondiale sullo Sviluppo Sociale

5. Per  le 31 preghiere universali per l’emancipazione delle donne: una preghiera per ogni giorno di marzo, il mese tradizionalmente dedicato alle donne. E’ l’iniziativa, ormai alla sesta edizione, della Global Christian Missional Community - agenzia missionaria nata per diffondere la testimonianza cristiana nel mondo attraverso la preghiera e l’assistenza tecnica e finanziaria delle comunità evangeliche ad essa collegate.


6. Perché mercoledì 28 febbraio a Gerusalemme è  stato riaperto Santo Sepolcro dopo la notizia dall’ufficio  premier israeliano Benjamin Netanyahu della sospensione delle tasse.  Il gesto senza precedenti delle tre Chiese cristiane di chiudere il Santo Sepolcro per protesta contro la richiesta di tasse ed espropri da parte delle autorità israeliane aveva fatto troppo scalpore.