RiCorDando settimana dal 16 al 22 aprile 2018

Eucarestia di domenica 22 aprile 2018

1 Sono 537 gli atti intimidatori, le minacce o violenze nei confronti di amministratori locali censiti nel 2017: uno ogni 16 ore. Il primato di intimidazioni va alla Campania, nel Centro-Nord quella dove se ne sono registrate di più è la Lombardia. Nel mirino soprattutto i sindaci, ma sono in aumento le intimidazioni verso il personale della Pubblica amministrazione. Sono alcuni dati che emergono dal settimo Rapporto “Amministratori sotto tiro” di Avviso Pubblico.

2 Video choc, diventato virale, girato nell’istituto "Carrara" di Lucca. Girato da uno studente in questo istituto in cui si vede un ragazzino che si trova alla cattedra e urla verso il professore, intimandogli di mettergli un 6 e di inginocchiarsi. L’episodio della scuola di Lucca ci dimostra ancora una volta che siamo di fronte ad un’emergenza educativa.

1 “La diversità trova spazio per esprimersi”, a Fittà di Soave. La Cooperativa Sociale Multiforme onlus  permette di far recuperare energie e abilità a varie categorie di svantaggiati, dando loro una possibilità di recupero e reinserimento sociale e lavorativo. 

2 Per il pellegrinaggio di Papa Francesco ad Alessano (Lecce).  ha pregato sulla tomba di Don Tonino nel venticinquesimo anniversario della sua morte, prima di ripartire alla volta di Molfetta, la città di cui Don Tonino fu vescovo.

3 Martedì 17 aprile si è celebrata in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza l’annuale giornata di sostegno ai palestinesi detenuti nelle carceri israeliane.  Sono circa 6.500 i prigionieri nelle carceri israeliane, di cui circa 350 minorenni, 62 donne e 26 giornalisti. Tra i detenuti una cinquantina hanno passato oltre 30 anni in prigione e circa 700 necessitano di cure mediche urgenti, negate dalle autorità carcerarie di Tel Aviv.

4 Circa duemila civili sono intrappolati da giorni nella giungla nel nord del Myanmar, dove si sono rifugiati per sfuggire agli scontri a fuoco tra l’esercito e i guerriglieri dell’Esercito di indipendenza del Kachin, che rappresenta la minoranza kachin di religione cristiana. Lo hanno denunciato alcuni leader della comunità locale, precisando che i combattimenti hanno luogo nell’area al confine con la Cina, una zona molto ricca di risorse naturali come ambra e oro.

3 Un appello ai governi per trasformare «le parole in azioni» in tema di cambiamento climatico è stato lanciato dagli oltre centosettanta leader religiosi riuniti in questi giorni a Londra per un vertice biennale di alto livello dedicato all’ambiente e al clima. 

4 Spagna: l’Eta (organizzazione terroristica basca) chiede perdono alle sue vittime
In Spagna, due settimane dall’annunciato scioglimento definitivo, l’organizzazione indipendentista basca Eta chiede perdono alle sue vittime e riconosce il danno causato in mezzo secolo di violenze.

5 Sono ripresi venerdì i bombardamenti sul campo profughi palestinese di Yarmuk e sugli altri quartieri a sud di Damasco controllati dal sedicente stato islamico (Is). È così naufragato l’accordo tra governo e jihadisti che prevedeva l’evacuazione di circa un migliaio di miliziani da queste aree. Il campo di Yarmuk fu fondato dalle autorità siriane nel 1957 come campo non ufficiale per ospitare i palestinesi che erano stati costretti ad abbandonare le loro case in seguito alla creazione dello stato di Israele nel 1948. In pochi anni divenne uno dei campi più grandi del Medio oriente e uno dei distretti più popolosi e importanti della capitale siriana.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 16 aprile del 1995, in Pakistan, viene ucciso il sindacalista Iqbal Masih. Aveva 12 anni.
Il 20 aprile del 1993 muore don Tonino Bello.
Il 21 aprile del 1967, in Grecia avviene il colpo di stato dei colonnelli.
Il 22 aprile del 1997, in Perù, nell'ambasciata giapponese, vengono uccisi 14 Tupac Amaru.

5 Per il messaggio della Rete degli Studenti Medi Internazionali per la pace contro la guerra dei potenti e l'invito rivolto a tutti affinché , ognuno nella sua situazione, dia voce alla richiesta di pace.

6 Per l'assemblea su “SAPERI CONTRO LA MAFIA” promossa, mercoledì scorso, dalla scuola superiore Calabrese_Lavi di San Pietro in Cariano.