RiCorDando settimana dal 30 agosto al 5 settembre 2021

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

  • La guerra in Etiopia tra il Fronte di liberazione del popolo del Tigray e il governo federale continua e si espande. A farne le spese sono le popolazioni civili e alle oltre 400 mila persone nel Tigray che vivono in condizioni vicine alla carestia. 

  • Nigeria, rapiti 73 studenti da uomini armati in una scuola.

  • Yemen. Combattimenti sono ancora in corso in diverse zone del Paese, mentre le iniziative diplomatiche dei mesi estivi non hanno prodotto risultati concreti.

  • Delegazioni militari ed esperti da tutta l’Africa sono stati in Russia la settimana scorsa per partecipare alla fiera annuale Army 2021, dal 22 al 28 agosto. Fiera, giunta alla sua settima edizione.

  • L'inquinamento del fiume Kasai, nella Repubblica Democratica meridionale del Congo, prodotto dagli scarichi tossici di una compagnia mineraria angolana, ha causato la morte di almeno 12 persone e migliaia di casi di diarrea e malattie della pelle nel sud del Paese centrafricano.

  • Un'epidemia di colera ha provocato la morte di 104 persone in Niger fra i circa 2.874 malati registrati nelle sei regioni del Paese africano.


Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison


Aiutaci a custodire la speranza

  • Mentre si attende la formazione del nuovo governo afghano, nel Paese le donne scendono in strada per chiedere pubblicamente di non essere messe ai margini della politica e della società. Nel mondo continuano le manifestazioni di solidarietà nei loro confronti.

  • È uno dei volti del coraggio, quello di Giovanni Putoto, medico dell’organizzazione Medici con l’Africa Cuamm, così come deciso dalla giuria del nuovo Premio internazionale “Valore del coraggio”, Putoto ha ritirato il premio ieri, 4 settembre, ad Arrone, assieme ad altri volti, tra i quali quello di Arif Oryakhail, medico afghano, da anni con asilo politico in Italia, appena tornato da Kabul dove era rientrato per collaborare alla ricostruzione della rete ospedaliera; quello di don Luigi Merola, l’ex parroco ‘anticamorra’ del quartiere Forcella di Napoli che, incurante delle minacce, ha strappato tanti ragazzi alla criminalità organizzata; quello di padre Paolo Dall’Oglio, rapito 8 anni fa in Siria dagli jihadisti, per il quale sarà presente la sorella Francesca. 

  • Al via il 31 agosto il "Korea Global Forum for Peace", organizzato ogni anno dal Ministero per l'Unificazione della Repubblica di Corea per discutere sulla pace e sull'unificazione della penisola.

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria in excelsis