Ricordiamo davanti a te, o Signore
• Bambini soldato. Questo fenomeno drammatico ha dimensioni globali: in tutto il pianeta si stima che siano circa 250 mila i minori impiegati nei conflitti.
• Myanmar, la protesta non si ferma. L’esercito usa i proiettili. Proseguono nel Paese asiatico le manifestazioni contro il colpo di stato militare.
• Disastro naturale in India: si temono più di 200 morti. Si è rotta una diga che ha provocato una grande alluvione. La tragedia, causata dal distaccamento di un pezzo di ghiacciaio, è avvenuta in una regione a nord del Paese, a ridosso dell’Himalaya.
• Tratta, prostituzione, schiavitù: oltre 40 milioni le vittime. Non spegnere i riflettori è di fondamentale importanza, da cui l’istituzione nel 2015 da parte di Papa Francesco di una Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta degli esseri umani.
• Canarie: tensioni tra Marocco e Spagna per un video che documenta violenze su minori migranti.
• Mostra agenti di polizia che picchiano selvaggiamente giovani migranti marocchini, in un centro di accoglienza per minori di Las Palmas.
• Uganda: l’opposizione denuncia una campagna di arresti arbitrari. Sarebbero centinaia i sequestri segnalati nell’ultimo mese dai famigliari.
• Quattro italiani legati alla camorra erano stati arrestati nel giugno del 2019 in Costa d’Avorio, in un’operazione condotta dalle polizie ivoriana, francese, italiana e brasiliana. E ora sono stati condannati dal tribunale di Abidjan a 20 anni di carcere per traffico di cocaina.
• Delle 128 milioni di dosi di vaccino somministrate finora, oltre i tre quarti delle vaccinazioni sono avvenute in soli 10 paesi.
• India: continua protesta contadini contro la riforma del commercio agrario.
• Terra dei fuochi. Dalla Procura di Napoli nord e dall’Istituto superiore di sanità è arrivata la conferma che tra lo smaltimento illegale e assassino dei rifiuti e l’insorgenza di patologie gravissime c’è una relazione.
Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...
Aiutaci a custodire la speranza
- Case per sfuggire alla violenza dell'organizzazione terroristica jihadista. Oggi il progetto è finalmente realizzato.
- Nel messaggio alla Fao per la celebrazione online della Giornata mondiale dei legumi, papa Francesco, ricorda che lenticchie, fagioli, piselli e ceci sono un cibo nobile, essenziale di una dieta sana, che superano barriere geografiche, appartenenze sociali e culture”.
- Gli Usa aprono il confine con il Messico ai profughi-ostaggi nel limbo Covid
- Azzerato il piano Remain in Mexico di Trump.
- Adiós al muro di Donald Trump. L’immensa barriera fisica, che avrebbe dovuto blindare la frontiera sud da Tijuana al Golfo del Messico, è ufficialmente archiviata.
- Il Papa, a una delegazione dell’Istituto europeo di Studi internazionali, ha dichiarato: «La persistente crisi sanitaria globale ha dolorosamente evidenziato l’urgente necessità di promuovere una cultura dell’incontro per l’intera umanità.
Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria in excelsis