RiCorDando dal 21 al 27 luglio 2014

Eucarestia di domenica 27 aprile 2014

1 Mentre arrivava in Senato il disegno di legge sulla Cooperazione allo sviluppo, il presidente del Consiglio partiva per il suo viaggio in Africa.  Un viaggio che ci aiuta a capire come leggere il nuovo disegno di legge sulla cooperazione. In una sola parola: business/affari.  È partito con una folta delegazione di manager di imprese italiane.  Nella delegazione anche il direttore della SACE (Società per i servizi assicurativi del commercio estero), per assicurare gli investimenti all’estero delle imprese italiane. Ma tra i prestigiosi nomi della delegazione spiccava l’ENI , la potente compagnia petrolifera ben piazzata nei tre Stati visitati da Renzi:Mozambico,Congo Brazzaville e Angola. I soldi della Cooperazione
Italiana servono spesso a sostenere le imprese nostrane con appalti all’estero che spesso hanno ben poca utilità per le popolazioni locali. Infatti mentre le élites borghesi al potere, con le quali il governo italiano si accorda, diventano sempre più ricche , il popolo diventa sempre più povero. È  altresì grave la presenza di Finmeccanica nella delegazione. che ha seguito Renzi. In un continente dilaniato da guerre e guerriglie, come può l’Italia presentarsi vendendo altre armi? Non è con questo tipo di ‘cooperazione’ che risolveremo il dramma delle migrazioni.

2 - 22 luglio 2014. Almeno 181 immigrati sono morti, gettati in mare o pugnalati dagli scafisti, sullo stesso barcone dove nella stiva sono stati ritrovati i cadaveri di 29 persone asfissiate dalle esalazioni del motore. Dopo il racconto di 561 superstiti arrivati domenica a Messina, la polizia ha arrestato cinque trafficanti con l'accusa di omicidio plurimo aggravato. Li accusano i racconti agghiaccianti dei profughi, che hanno parlato dell'assassinio di decine di loro compagni durante la traversata. 

3 I Carabinieri del Ros e del Comando Provinciale di Reggio Calabria stanno eseguendo, in Calabria, Veneto e Francia, un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 24 indagati per associazione mafiosa. Al centro delle indagini le infiltrazioni della 'ndrangheta nel settore degli appalti ecologici, nel cui ambito sono stati accertati gli accordi tra le cosche reggine per la spartizione degli enormi profitti derivanti dalla gestione fraudolenta delle discariche regionali. 

4 Ieri mattina è scattato il cessate il fuoco umanitario di 12 ore nella striscia di Gaza. Nel suo comunicato l'esercito israeliano detta però alcune condizioni: "I civili di Gaza ai quali è stato chiesto di lasciare le proprie case dovranno astenersi dal farvi ritorno". Tel Aviv ha anche respinto ieri sera la proposta del segretario di Stato americano di una tregua di almeno una settimana. Nel frattempo, scene da nuova Intifada si sono replicate da Betlemme a Hebron, a Gerusalemme. La popolazione è fondamentalmente indifesa di fronte all’enorme potenza della macchina militare israeliana. 

5 I militanti dell'Isil, lo Stato Islamico dell'Iraq del Levante, hanno distrutto la tomba del profeta Giona a Mosul. Un testimone ha raccontato che i militanti hanno fissato delle cariche esplosive intorno e dentro il monumento e poi l'hanno fatto saltare in aria davanti a molte persone. Il gruppo jihadista dell'Isil ha ormai distrutto o danneggiato 30 santuari e anche un gran numero di moschee vicino e all'interno di Mosul.

6 facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 21 luglio del 2001, a Genova, durante il G8 la polizia assalta la scuola Diaz.
Il 22 luglio del 2011, in Norvegia, il neonazista Breivik uccide 76 persone.
Il 25 luglio del 1968 Paolo VI° pubblica l'enciclica Humanae Vitae
Il 27 del 1993, si verificano attentati mafiosi a Milano e a Roma: 5 i morti.