RiCorDando dal 14 al 20 luglio 2014

Eucarestia di domenica 20 luglio 2014

1 In Italia ci sono 10 milioni e 48.mila persone che vivono in condizioni di povertà relativa, pari al 16,6% della popolazione. Tra questi 6.020.000 sono poveri assoluti, cioè non riescono ad acquistare beni e servizi per una vita dignitosa (9,9%). E' quanto rileva l'Istat nel report sulla povertà in Italia appena pubblicato.  L'incidenza di povertà assoluta è invece aumentata  coinvolgendo circa 303 mila famiglie e 1 milione 206 mila persone in più rispetto all'anno precedente.  1 milione 434 mila minori sono poveri in termini assoluti. I poveri assoluti tra gli ultrasessantacinquenni sono 888 mila (erano 728 mila nel 2012).

2 La Libia è sempre più nel caos. Duri scontri fra diverse fazioni si sono svolti all’aeroporto di Tripoli, dove il 90% degli aerei presenti nello scalo è stato distrutto. I combattimenti continuano anche nel resto del paese e in particolare a Bengasi. Le Nazioni Unite hanno deciso di ritirare temporaneamente il proprio staff a causa del deterioramento delle condizioni di sicurezza. Anche l’aeroporto di Misurata è stato chiuso. A collegare la Libia al resto del mondo sono ormai solo due piccoli scali nel sud del paese e la strada che conduce in Tunisia. 

3 15 luglio. Momenti di terrore nella metropolitana di Mosca, dove un treno è deragliato  sulla linea Arbatsko-Pokrovka, probabilmente a causa di un improvviso calo di tensione. La mancanza di energia elettrica ha fatto fermare improvvisamente e bruscamente il treno. I vagoni deragliati sarebbero tre. Sul posto sono accorsi una quarantina di ambulanze, 66 autobus e otto elicotteri. L'ipotesi terroristica è stata esclusa;  è stata avanzata  la tesi di un'attivazione del sistema anti incendio per la presenza di fumo, che avrebbe comportato l'interruzione della tensione elettrica e la brusca frenata del convoglio all'interno del tunnel.

4 Fiori, candele, messaggi: in centinaia si sono riuniti davanti all'ambasciata olandese a Kiev in preghiera e in raccoglimento. Sono cittadini ucraini che si sono recati lì nella notte per rendere omaggio alle vittime del disastro aereo avvenuto sopra le loro teste. Sì perché sul Boeing 777 della Malaysia Airlines precipitato giovedì pomeriggio, abbattuto quasi certamente da un missile, c'erano prevalentemente turisti olandesi.

5 Non si ferma l'offensiva di Israele su Gaza. I raid hanno fatto altre vittime. Venerdì notte i bombardamenti sono stati particolarmente intensi nei quartieri di Beit Lahia; a Beit Janun, un colpo di mortaio ha ucciso una famiglia di otto membri, tra cui due bambini e due minori. A Khan Younes un razzo ha colpito un gruppo di persone che si trovavano all'uscita di una moschea, sette i morti. L'obiettivo dichiarato dal premier israeliano Benyamin Netanyahu è quello di distruggere i tunnel di Hamas. "Se occorre, l'ordine impartito all'esercito - ha spiegato - è di tenersi pronto ad una possibile estensione significativa dell'operazione". Così il tragico bilancio delle vittime sale ad oltre 300 persone morte a 12 giorni dall'inizio delle offensive tra Israele e Hamas. Due terzi sono civili. I feriti sono più di duemila. Il numero delle vittime è drammaticamente aumentato da quando, giovedì sera, l'esercito israeliano ha lanciato l'offensiva via terra.

6 facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 14 luglio del 1789, a Parigi, con la presa della Bastiglia, ha inizio la Rivoluzione Francese.
Il 16 luglio del 1945, nel New Mexico primo esperimento nucleare degli USA.
Il 17 luglio del 1566 muore Bartolomé de Las Casas.
Il 18 del 1546 Muore Martin Lutero.
Il 19 luglio del 1992 Il giudice Borsellino e la sua scorta cadono vittime nella strage di Via d'Amelio. 
Il 20 luglio del 2001, durate le manifestazioni per  il G8 a Genova viene ucciso Carlo Giuliani.