RiCorDando dal 7 al 13 luglio 2014

Eucarestia di domenica 13 luglio 2014

1 Il Vescovo di Oppido-Palmi ha sospeso lo svolgimento di tutte le processioni della diocesi. La sospensione iniziata, giovedì 10 luglio, sarà a tempo indeterminato. La sospensione è stata disposta dopo la vicenda dell'inchino alla casa del boss Peppe Mazzagatti, ottantaduenne ergastolano ai domiciliari, durante la processione della madonna della Grazie svoltasi a Oppido Mamertina il 2 luglio scorso.

2 Seppelliti in acqua, nel fondo del Mediterraneo. Morti per asfissia nella stiva di un barcone. Morti di fame o di sete nelle prigioni libiche senza che le famiglie lo sappiano mai. Morti nei land rover che attraversano il deserto, per gli stenti o la crudeltà dei trafficanti. Morti perché nessuno li ha soccorsi. Il comitato "Giustizia per i nuovi desaparecidos", di cui fa parte anche Enrico Calamai – l’ex viceconsole italiano noto come lo Schindler di Buenos Aires, per aver salvato oltre 300 persone dalla dittatura militare – non a caso chiama “nuovi desaparecidos” i migranti che hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere l’Italia. La richiesta del comitato “Giustizia per i nuovi desaparecidos” è la convocazione di un Tribunale Internazionale di Opinione, sul modello del Tribunale Russell indipendente dai singoli Stati, il tribunale dovrebbe valutare le violazioni dei diritti umani, accertare le responsabilità e permettere quindi l’avvio di azioni giudiziarie. All’Unione Europea il Comitato chiede una politica comune di asilo, l’apertura di canali umanitari nelle zone di guerra e di gravi violazioni del diritto, e la creazione di una commissione d’inchiesta sui nuovi desaparecidos.

3 È destinato a salire il bilancio delle vittime perché l'offensiva israeliana su Gaza non si ferma. Almeno 12 palestinesi sarebbero rimasti uccisi in nuovi raid e salirebbe quindi a circa 120 il numero dei morti al quinto giorno dall'inizio delle operazioni israeliane. I raid avrebbero colpito Jabalya, Deir al-Balah, l'ovest di Gaza ed un'associazione caritativa per andicappati a Beit Lahia. Il sangue dei palestinesi a Gaza contrasta fortemente con la pressoché totale assenza di danni a persone o a edifici in Israele a seguito delle centinaia di razzi che Hamas e altre formazioni islamiste stanno lanciando contro il proprio vicino e che sarebbero la ragione della furia distruttiva sionista.

4 11 luglio 1995 – 11 luglio 2014. Migliaia di persone si sono radunate a Srebrenica, in Bosnia-Erzegovina, nel 19esimo anniversario del massacro, il peggiore avvenuto in Europa dopo la seconda guerra mondiale. Un vero e proprio genocidio, così lo ha definito la Corte internazionale di giustizia, nel corso del quale persero la vita oltre 8 mila musulmani. Durante la cerimonia sono stati sepolti i resti di 175 vittime della strage, che si aggiungono alle 6.066 finora identificate. Secondo le stime ufficiali le forze serbo bosniache del generale Ratko Mladic uccisero 8.372 musulmani, tra uomini e ragazzi, durante l'assedio di Srebrenica.

5 La natura è sul mercato. Le cosiddette “compensazioni” sono lo strumento per giustificare l’annientamento di ecosistemi di immenso pregio per far posto a progetti minerari, autostrade, gasdotti. L’Unione sta infatti considerando una nuova legislazione che consente l’introduzione di tale strumento, anche se -sostiene la società civile- la natura non si può "compensare", e non ha senso ricreare altrove l’ambiente sottratto dalla distruzione che avviene in un determinato posto. Per questo, è stata lanciata anche una petizione all’Unione Europea, per dire che la natura non è in vendita.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
- Il 7 luglio del 1960 a Reggio Emilia: durante scontri tra forze dell'ordine e lavoratori perdono la vita 5 operai.
2007 - Papa Benedetto XVI emana il motu proprio Summorum Pontificum che liberalizza la Messa Tridentina.
- l'8 luglio del 1988 in Italia: si conclude la prima fase del processo per la strage di Stava del 19 luglio 1985, la seconda per numero di morti dopo il Vajont.
- Il 9 luglio del 1955 – A Londra i due famosi scienziati Albert Einstein e Bertrand Russell firmano il Manifesto Russell-Einstein sul disarmo nucleare.
Il 9 luglio del 2002 viene Fondata Unione Africana a Durban.
Il 9 del 2011 - Lo Stato del Sudan del Sud (o Sud Sudan) diventa ufficialmente indipendente.
- Il 10 luglio del 1976 avviene il Disastro diossina a Seveso.
Sempre il 10 luglio, ma del 2000 - Nella Nigeria meridionale esplode una tubatura di un oleodotto uccidendo circa 250 persone.
- L'11 luglio del 1971 - Le miniere di rame del Cile vengono nazionalizzate.
L'11 del 1976 a Milano, Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, dopo aver testimoniato davanti a giudici statunitensi sui traffici di Michele Sindona, viene assassinato mentre rientra a casa.
L'11 luglio del 1995 - I Serbi bosniaci catturano la città musulmana di Srebrenica. Molti degli abitanti vengono assassinati.
- Il 13 luglio del 1936 – Inizia la guerra civile spagnola.