RiCorDando dal 23 giugno al 6 luglio 2014

Eucarestia di domenica 6 luglio 2014

1 E' iniziata durante una massiccia offensiva israeliana su Gaza. 34 obiettivi collegati ad Hamas e Jihad islamica sono stati colpiti da raid aerei dopo il lancio di razzi nel sud di Israele. Un palestinese è stato invece ucciso nel campo profughi di Jenin, in Cisgiordania, durante un'operazione dell'esercito israeliano. L'azione militare israeliana è la risposta al ritrovamento dei cadaveri dei tre ragazzi rapiti e uccisi nei pressi di Hebron.

2 Il 2 luglio si è concluso alle prime luci dell'alba l'ultimo e tragico recupero delle salme. Sono 45 i morti all'interno del peschereccio rimorchiato a Pozzallo dalla nave Grecale. Tutti uomini, verosimilmente maggiorenni, e dell'Africa centrale. E' il bilancio definitivo che corregge la prima stima, che dava per morti una trentina di migranti. La torrida ghiacciaia del peschereccio, che doveva rappresentare la speranza, si è trasformato in un inferno per questi giovani centro africani morti schiacciati e asfissiati in uno spazio di pochi metri quadrati, a un passo dal vano motori che lascia passare monossido di carbonio che inalano senza potersi muovere.

3 Il fiore all’occhiello dell’industria bellica americana rischia di non decollare mai. La Marina e l’Aeronautica statunitense hanno infatti bloccato gli F35, il velivolo della Lockheed Martin presentato come l’aereo militare del futuro, con le sue capacità multiruolo. A fermare i voli un incidente avvenuto in Florida lo scorso 23 giugno: un incendio scoppiato a bordo di un F35 durante il decollo. La notizia interessa direttamente il nostro paese, perché l’Italia ha in programma di acquistare 60 modelli di F35 A (a decollo orizzontale convenzionale) e 30 di F35 B (a decollo verticale, per la portaerei Cavour). Un programma che il ministro della Difesa ha sospeso fino alla stesura del Libro Bianco della Difesa.

4 Per la Terra dei Fuochi i dati parlano di un eccesso di mortalità rispetto al resto della Campania del 10% per gli uomini e del 13% per le donne nei comuni in provincia di Napoli, mentre per quelli in provincia di Caserta è rispettivamente del 4 e del 6%, con un eccesso di ricoveri per una serie di tumori. Per quanto riguarda Taranto, lo studio ha confermato gli eccessi di mortalità e ricoveri delle edizioni precedenti, con in più i dati, preoccupanti, sulla condizione dei bambini. Nella terra dell'Ilva, infatti, la mortalità infantile registrata per tutte le cause è maggiore del 21% rispetto alla media regionale.

5 Una denuncia per istigazione a delinquere nei confronti del sindaco di Padova Massimo Bitonci e dell’assessore alla Sicurezza Maurizio Saia è stata presentata oggi da alcuni gruppi di attivisti sociali. Razzismo stop, Beati i Costruttori di Pace, Giuristi democratici, Avvocati di strada, Antigone, Altra Agricoltura e Bio Lab si sono rivolti alla Procura padovana ritenendo che in alcune dichiarazioni dell’assessore si possa ipotizzare l’istigazione al «sequestro di persona». Il sindaco sarebbe stato coinvolto quale responsabile della Giunta. I fatti risalgono ad alcuni giorni fa quando Saia parlando di mendicanti, prostitute e venditori abusivi aveva invitato gli agenti di polizia municipale a «portarli al comando, procedere con il fotosegnalamento, fare un verbale e tenerli li il più a lungo possibile. Devono perdere la giornata di `lavoro´, perché questo è il deterrente».

5 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
  • Il 1 luglio del 2002 entra in vigore il Tribunale Penale Internazionale.
  • Il 3 luglio del 1998 muore padre Bernard Haring
  • Il 4 luglio del 1976 abbiamo la Dichiarazione dei Diritti dei Popolo del Tribunale Russel.
  • Il 5 luglio del 1962 l'Algeria ottiene l'indipendenza dalla Francia.
  • Il 6 luglio 1415 muore sul rogo il riformatore religioso Jan Huss.