Eucarestia di domenica 8 giugno 2014
1 Tangentopoli veneta. Corruzione, concussione, riciclaggio. E’ con queste accuse che 35 persone sono finite in manette e un centinaio risultano indagate. Le indagini hanno portato alla luce un giro di sovrafatturazioni false create ad hoc e di fondi neri "utilizzati per campagne elettorali e, in parte, anche per uso personale da parte di alcuni esponenti politici hanno ricevuto elargizioni illegali persone di entrambi gli schieramenti.
2 Le mani della criminalità sull'accoglienza. Approfittando dell'emergenza sbarchi "la criminalità organizzata ha cercato di inserirsi nel sistema dell'accoglienza dei migranti. Ci sono stati soggetti grossi, multinazionali legate a faccendieri locali che non ci piacciono, le quali disponendo di molto denaro si sono proposte dietro facce pulite ma noi le abbiamo individuate e respinte". È la denuncia del prefetto di Trapani che aggiunge: "Chi passa velocemente dall'eolico ai centri per migranti evidentemente ha molte cifre da investire".
3 Giornata di sangue in Iraq. Ora i miliziani si sono ritirati, ma il messaggio è chiaro: le forze del jihad possono sfidare l'autorità, combattere contro le forze di sicurezza e impadronirsi dei luoghi pubblici. Hanno scelto il campus universitario di Ramadi, cento chilometri a ovest di Baghdad, per la loro azione più che dimostrativa. I terroristi dello Stato Islamico dell'Iraq nel Levante hanno preso d'assalto gli edifici dell'università, ucciso le guardie e fatto saltare un ponte all'ingresso dell'edificio, prima di prendere in ostaggio studenti e professori. Ci sono stati dei combattimenti con almeno due vittime. Le forze speciali irachene hanno accerchiato l'ateneo, poi i miliziani si sono dileguati.
4 Incontro Chiesa Zingari. "Mi ricordo tante volte qui a Roma salivo sul bus, alcuni zingari salivano, l'autista diceva 'guardate i portafogli'; questo è disprezzo, sarà anche vero, ma è disprezzo". Sono le parole di Papa Francesco ai partecipanti all'Incontro dei promotori episcopali e dei direttori nazionali della pastorale degli Zingari. Un popolo, quello dei rom che per Bergoglio si trova "ai margini della società, e a volte visti con ostilità e sospetto". Spesso i nomadi, ha osservato Francesco, si trovano "ai margini della società", ma anche il popolo zingaro, pur essendo "una realtà complessa", è chiamato a contribuire al bene comune, alla "osservanza dei doveri", laddove si promuovano anche i "diritti di ciascuno".
5Terrore di Ebola in Sierra Leone. Almeno cinque persone sono morte e altre quindici potrebbero essere state contagiate dal virus ebola in Sierra Leone. L’epidemia si starebbe diffondendo dalle confinanti Guinea e Liberia, dove nei mesi passati sono state oltre 100 le vittime della malattia. L’ebola è considerato uno dei virus più pericolosi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), con un tasso di mortalità che sia aggira attorno al 70%. L’epidemia è la prima di questo tipo in Africa occidentale, con un rischio molto alto di diffusione nelle zone urbane. Il virus si manifesta dapprima con forte febbre, spossatezza, dolori muscolari, nausea e gravi emorragie. La malattia è molto contagiosa e si diffonde rapidamente se si entra in contatto con persone o animali infetti.
6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 2 giugno abbiamo celebrato la Festa della repubblica.
Il 3 del 1963 muore papa Giovanni XXIII°.
Il 4 giugno del 1989, in Piazza Tienanmen, in Cina, l'esercito uccide mille studenti manifestanti.
Il 5 giugno abbiamo celebratola giornata internazionale dell'Ambiente.
Il 6 del 1966, negli USA, viene ucciso l'attivista nero James Meredith.
L'8 giugno del 1976 le Brigate Rosse uccidono Francesco Cocco.