Eucarestia di domenica 1 giugno 2014
1 Quando viene dato il primato al profitto del capitale finanziario privato, magari in nome della maggiore efficienza, difficilmente la sanità riesce a garantire il diritto alla salute come bene comune per la vita di tutti. Una richiesta di risarcimento danni pari a 1,2 miliardi di euro in tre anni. E' quella fatta dal ministero della Salute alle aziende farmaceutiche Novartis e Roche per la vicenda relativa l'ipotesi di "cartello" tra i due colossi del farmaco, a fini economici, per incentivare l'utilizzo di un farmaco per gli occhi, Lucentis, più costoso rispetto a un altro di pari efficacia, Avastin, meno costoso ma utilizzato fuori dalle indicazioni previste. Sempre nell'ambito della sanità. "Un collaudato sistema di tangenti per l'acquisto di strumentazioni mediche e per l'affidamento di lavori al Policlinico di Modena" è stato scoperto con l'indagine dei Carabinieri del Nas di Parma. Alcuni pubblici amministratori avrebbero violato il Codice degli Appalti per l'aggiudicazione di lavori e forniture a ditte preventivamente individuate.
2 Oltre 40 persone sono morte nelle 24 tra martedì e mercoledì in bombardamenti governativi su diversi quartieri della città siriana di Aleppo in Siria. Gli attacchi sarebbero stati compiuti con barili-bomba che hanno provocato 21 morti martedì e 22 mercoledì. Intanto, continua lo stillicidio delle informazioni e delle smentite sulla sorte di Padre Paolo Dall'Oglio, il gesuita di 58 anni rapito in Siria nell'estate del 2013, le notizie si rincorrono. "In questo momento non abbiamo elementi certi che possano confermare in via definitiva né una tesi né l'altra", ha detto il ministro degli Esteri, Federica Mogherini.
3 La nostra preghiera si fa urlo, o Signore: la violenza sulle donne ha ormai raggiunto livelli inimmaginabili. In alcune aree del pianeta, nascere donna è una grande sciagura. Avevano 14 e 15 anni ed erano cugine le due giovani violentate da una banda di balordi nello stato dell'Uttar Pradesh, nel nord-est del Paese e poi trovate impiccate a un albero di mango. Una rapida indagine ha permesso di ricostruire la storia, confermando il rapimento, lo stupro collettivo e la denuncia di sette persone, fra cui due agenti di polizia. In Pakistan, una donna, incinta di tre mesi, è stata lapidata dai familiari per aver sposato l'uomo che amava. In Pakistan i matrimoni per amore sono visti come una trasgressione dai conservatori, che normalmente organizzano matrimoni combinati. Meriam, la 27enne sudanese condannata all'impiccagione per apostasia, cioè per aver rinunciato alla religione musulmana in favore di quella cristiana, ha dato alla luce una bambina. La piccola è nata nell'ospedale della prigione in cui è detenuta dal 17 febbraio.
4 Sono oltre 50 i militari di Kiev - compresi i miliziani nazionalisti - uccisi dalla ripresa dell'operazione militare nell'est dell'Ucraina, 5 giorni fa. Sommate alle vittime contate tra i ribelli filo Mosca - almeno 33 russi - e ai civili, i morti sarebbero così quasi 200. Il vasto fronte degli scontri muta di ora in ora, e avventurarsi nei villaggi per verificare la notizie è sconsigliato ai giornalisti ma anche agli osservatori Osce, per i quali le difficoltà aumentano di giorno in giorno. Ne è prova l'uccisione del giornalista e fotografo italiano Andrea Rocchelli e il suo interprete Andrey Mironov nei pressi di Slaviansk, Nell'Ucraina Orientale.
5 Antonio Iovine inizia a parlare. "So benissimo di quali delitti mi sono macchiato. Sto spiegando un sistema di cui la camorra non è l'unica responsabile". Iovine ha poi continuato, spiegando nei dettagli il sistema usato dal clan: soldi per tutti, anche per i sindaci, in un meccanismo completamente corrotto. E senza distinzioni: "Non aveva alcuna differenza il colore politico del sindaco" ha aggiunto Iovine. In questo ambito naturalmente, ha detto il boss, "si deve considerare anche la parte politica ed i sindaci dei comuni i quali avevano l'interesse a favorire essi stessi e alcuni imprenditori in rapporto con il clan per avere dei vantaggi durante le campagne elettorali in termini di voti e finanziamenti". Le rivelazioni del boss pentito hanno consentito il ritrovamento di quattro kalashnikov. Le armi sono state rinvenute in un'abitazione di Casal di Principe. Le armi erano, assieme a munizioni, in casa di Antonio Cioffo, già condannato per associazione camorristica.
6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 26 maggio del 1963 – Viene fondata l'Organizzazione Africa Unita.
Il 27 maggio del 1993 – avviene l'attentato dinamitardo di origine mafiosa in via dei Georgofili a Firenze.
Il 27 del 2006 – Un terribile terremoto a Giava, con epicentro nella cittadina di Yogyakarta, miete 5.700 vittime e lascia 200.000 persone senza tetto.
Il 28 maggio 1964 – Si forma l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP).
Il 28 del 1974 a Brescia, alle ore 10.02 in Piazza della Loggia, durante un comizio antifascista, nascosto in un cestino della spazzatura, esplode un chilogrammo di tritolo causando la morte di 8 persone e il ferimento di altre 103. L'atto è riconducibile alla strategia della tensione.
Il 29 maggio 2012 – Forti scosse di terremoto colpiscono l'Emilia-Romagna, e vengono avvertite in tutto il Nord Italia, soprattutto in Veneto e Lombardia. La più forte, di magnitudo 5.8, ha il suo epicentro nei pressi di Medolla, in provincia di Modena.
Il 31 maggio del 2010, a Gaza, Israele attacca la Freedom Flotillia.
Il 1 giugno 1979, in Rhodesia finisce dopo 90 anni il dominio dei bianchi