Eucarestia di domenica 25 maggio 2014
1 L'esercito thailandese ha decretato la legge marziale nel Paese asiatico, al centro di nuove proteste e disordini dopo la recente destituzione della premier Yingluck Shinawatra. Soldati armati e veicoli militari sono stati dispiegati per le strade del centro di Bangkok, in particolare nei quartieri commerciali, alberghieri e nelle vicinanze delle stazioni tv. Censurati tutti i media. "È fatto divieto a tutti i media di riportare o diffondere notizie o immagini dannose per l'interesse nazionale" ha dichiarato il capo dell'esercito.
2 Paramilitari contro islamisti, la Libia è nel caos. A tre anni dalla caduta di Gheddafi, il Paese è tuttora ingovernabile, con fratture tra tribù, milizie, estremisti islamici. Spaccature colmate nella guerra a Bengasi e Tripoli: quasi 80 i morti nella prima città mentre nella capitale i paramilitari del generale Khalifa Heftar hanno assaltato il Parlamento. Il dietro le quinte, l’azione pone in luce un punto fondamentale: la macchina degli interessi internazionali. Il paese rappresenta uno snodo centrale, sulla via degli approvvigionamenti petroliferi. Soprattutto a seguito delle sanzioni imposte all’Iran, in vista delle ambizioni nucleariste degli Ayatollah. L’assenza di un interlocutore unico, il blocco dell’estrazione di greggio dovuto ai conflitti (anche economici) fra i diversi gruppi armati, il mancato controllo sul commercio di armi e sui flussi migratori, cominciano a rappresentare una minaccia concreta, sia per i partner occidentali che per i vicini arabi.
3 Taranto 23 maggio 2014Il giudice della II Sezione Penale del Tribunale di Taranto ha condannato in primo grado a complessivi 189 anni di carcere 28 imputati per disastro ambientale ed omicidio colposo in relazione al decesso di una ventina di operai ammalati di cancro per l'esposizione all'amianto. Secondo l'accusa l'amianto fu usato in maniera massiccia nello stabilimento siderurgico di Taranto, il più grande d'Europa, ed è ancora oggi la sostanza killer presente in alcuni impianti Ilva. Nel corso degli anni gli operai non furono formati ed informati sui rischi dell'amianto, non ricevettero sufficienti visite mediche e tutele per la loro salute entrando in contatto con la pericolosa sostanza che in molti casi ha causato malattie e morte.
4 Il vicepresidente dell'Abi ed ex presidente del Consiglio di Amministrazione di Carige è stato arrestato nell'ambito dell'indagine su Carige. Dal 2006 al 2009, secondo la Guardia di finanza, gli acquisti "gonfiati di società facenti capo a persone compiacenti hanno fatto in modo che fossero portati in Svizzera circa 21 milioni di euro". Di questi, "parte è stata impiegata per un investimento immobiliare in territorio elvetico i cui effettivi titolari erano i vertici del gruppo Carige". Secondo la Procura esisteva un comitato d'affari "si pianificavano le operazioni finanziarie sfruttando i loro ruoli nel cda di Carige Nuova" mentre altri "si prestavano ad effettuare attività di investimento e riciclaggio" con "complesse operazioni immobiliari e finanziarie".
5 La La privazione per i bambini e gli adolescenti della possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni é strettamente correlata alla provenienza famigliare. Il Rapporto annuale ISTAT, infatti, conferma che il completamento del ciclo di istruzione secondaria così come l’iscrizione all’università, sono correlati positivamente alla classe sociale, misurata in termini di risorse economiche, potere e influenza, grado di istruzione, condizione occupazionale dei genitori, provenienza geografica. E così l’Italia si caratterizza per un alto tasso di dispersione scolastica: il 17 per cento dei ragazzi tra i diciotto e i ventiquattro anni non consegue il diploma superiore e abbandona prematuramente ogni percorso formativo. E una regione con un’alta percentuale di ragazzi che hanno abbandonato la scuola precocemente è sempre una regione dove maggiore è la privazione delle opportunità educative.
D’altronde il sistema scolastico non aiuta, non riesce ad accogliere i bisogni educativi, soprattutto quelli avanzati in situazioni di maggior svantaggio.
6 facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 19 maggio del 1296 muore papa Celestino V°.
Il 20 del 1999 le Brigate rosse uccidono Massimo D'Antona.
Il 22 maggio abbiamo celebrato la Giornata Internazionale per la Biodiversità.
Il 23 maggio del 1992 avviene la strage mafiosa di Capaci.
Il 24 maggio del 1915 l'Italia entra nella rima guerra mondiale.
Oggi, 25 maggio, è il giorno della Libertà Africana o Giorno dell'Unità.