RiCOrDando 31 marzo - 6 aprile 2014

Eucarestia di Domenica 6 aprile 2014

1 Elezioni amministrative in Francia. La sinistra è al tappeto due anni dopo il ritorno all'Eliseo e alla vigilia di elezioni europee che si annunciano proibitive per il governo. La destra chiede un immediato cambiamento di rotta. Ci sarà il rimpasto di governo con il ritorno annunciato di Segolene Royal, la prima nel Partito socialista a parlare di “un avvertimento molto severo, che va preso molto seriamente”. I Risultati hanno portato la leader Marine Le Pen ad annunciare che il suo partito è ormai la terza forza del Paese. Per tutti resta comunque il dato significativo dell'astensionismo, con il quale tutte le forze politiche francesi ed europee devono fare i conti.

2 Tra gli arrestati dell'inchiesta della Procura di Brescia sui secessionisti vi è anche il fondatore della Liga Veneta ed ex parlamentare, Franco Rocchetta. È stato arrestato insieme ad altre 23 persone, nell'ambito dell'operazione dei Ros (Raggruppamento Operativo Speciale) che ha preso di mira un gruppo di secessionisti veneti. Nel blitz i carabinieri hanno anche sequestrato un carro armato costruito "per compiere un'azione eclatante a Venezia, in piazza San Marco". Il mezzo era perfettamente funzionante, tanto che erano state eseguite anche delle prove di fuoco. Nei piani dell'organizzazione, l'azione in piazza San Marco avrebbe dovuto coinvolgere centinaia di persone, alcune delle quali armate. Dalle indagini è emerso che alcuni militanti si sarebbero adoperati per reperire armi leggere attraverso dei contatti con la criminalità albanese, da destinare ai membri dell'organizzazione. Il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, ha comunque commentato su Facebook. "Arrestare chi vuole l'Indipendenza è follia. Se lo Stato pensa di fare paura a qualcuno sbaglia".

3 Un'organizzazione a delinquere rumena, attiva in Italia e in altri paesi europei, dedita allo sfruttamento della prostituzione e ad altri reati con modalità tipicamente mafiose, è stata stroncata dai carabinieri del Ros nell'ambito di un'inchiesta coordinata dalla magistratura di Ancona: 16 le ordinanze di custodia cautelare in Italia e 10 i mandati di arresto europeo in corso di esecuzione in Romania e Belgio.
Gli indagati sono accusati di associazione di tipo mafioso, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, estorsione, lesioni personali, furto, ricettazione ed altri reati aggravati dalla transnazionalità.

Due sacerdoti italiani e una suora canadese sono stati rapiti da uomini armati l'altra notte nel nord del Camerun, nella diocesi di Maroua. A renderlo noto è stata una fonte della diocesi di Vicenza alla quale appartengono i due preti. Secondo la fonte, due gruppi di uomini hanno fatto irruzione intorno alle due di notte (ora locale) nelle case dei sacerdoti e delle suore. Dopo aver messo tutto a soqquadro hanno portato via i tre religiosi. La fonte della diocesi di Vicenza non esclude che i sequestratori possano essere terroristi islamici di Boko Haram, attivi nel nord della Nigeria, che hanno sconfinato in Camerun.

5 Dati allarmanti quelli del consumo di alcol tra gli adolescenti. La denuncia arriva dall'Associazione italiana di oncologia medica e fa riferimento ai dati sull'uso di alcolici, che vedono il Lazio in testa sulla media nazionale con il 73% tra i 15enni. Il consumo di alcol in giovane età può provocare numerosi effetti avversi dovuti al fatto che gli organismi ancora in sviluppo non sono in grado di assimilare l'alcol. Inoltre, un forte consumo di alcolici può provocare danni al fegato conducendo al tumore.

6 facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana
Il 31 marzo del 1936 le armate italiane combattono sul lago Ascianghi (Etiopia), usando gas asfissianti, vietati dalla convenzione internazionale sugli armamenti. Il 31 del 1991 – Termina il Patto di Varsavia.
Il 1 aprile del 2001 Il presidente in carica della Jugoslavia Slobodan Milošević viene fatto prigioniero da forze speciali di polizia: è ritenuto responsabile di crimini di guerra.
Il 2 aprile del 1989 Yasser Arafat è proclamato presidente della Palestina.
Il 2 aprile del 2002 Forze israeliane circondano la Chiesa della Natività a Betlemme nella quale sono rifugiati circa duecento palestinesi. Il 2 aprile del 2005 – Alle 21:37 muore Papa Giovanni Paolo II.
Il 3 aprile del 1922 - Stalin diventa segretario generale del Partito comunista dell'Unione Sovietica.
Il 3 aprile del 2003 durante la notte forze statunitensi appartenenti alla 3ª Divisione di Fanteria attaccano l'aeroporto di Baghdad - Iraq
Il 4 aprile del 1944 - A Trieste nell'unico campo di sterminio nazista in Italia, la Risiera di San Sabba, entra in funzione il forno crematorio.
Il 4 del 1966 a Dakar: il presidente senegalese Sèdar Senghor dà il via al primo Festival Mondiale delle Arti Negre. Il 4 aprile del I1969 viene ucciso di Martin Luther King.
Il 5 aprile del 1930 - Il Mahatma Gandhi, in un atto di disobbedienza civile, marcia verso il mare infrangendo il divieto di produrre sale.
Il 6 aprile del 1994 inizia la guerra civile in Rwanda. Il 6 del 2009 un violento terremoto in Abruzzo, avvertito in tutto il centro Italia; devastata L'Aquila e buona parte dei paesi vicini.