Eucarestia di domenica 23 febbraio 2014
1. Ucraina. Martedì 18 febbraio è stata una delle giornate più violente dell'ultimo periodo, un bagno di sangue: almeno 25 morti decine di ferite, barricate alzate e distrutte, fumogeni e blindati, un incendio in un palazzo occupato dai manifestanti, subito evacuato. Dopo una carneficina durata 72 ore Kiev prova uscire dalla crisi che l'ha trasformata in un teatro di guerra. Il ministro dell'interno è stato immediatamente rimosso dall'incarico. L'opposizione lo accusa di essere la mente dietro le violenze verso i manifestanti. Destituito, il presidente Yanukovich si rifugia nell'ucraina rossofona e cerca di fuggire. La leader della Rivoluzione Arancione, Yulia Tymoshenko, è libera e a Kiev parla davanti a migliaia di persone invocando la libertà per il suo paese.
2. Una condanna che farà discutere in America. E' quella di tre anni di carcere inflitta a una suora di 84 anni che insieme a due pacifisti cattolici nel 2012 protestò contro uno stabilimento nucleare.
La religiosa lo scorso anno era stata stata accusata di sabotaggio dopo aver fatto irruzione in un impianto nucleare. Gli altri due attivisti dovranno scontare in prigione 5 anni. La loro incursione rappresento' uno scacco per la sicurezza dell'impianto.
3. Un gommone con a bordo due cadaveri è stato soccorso nella serata del 17 febbraio a sud di Lampedusa da un mercantile dirottato sul posto dal Comando generale delle Capitanerie di Porto. A bordo 123 persone che avrebbero riferito di essere somali, 107 uomini, 16 donne e due cadaveri, anch'essi di uomini.
4. Dovrà essere celebrato un nuovo processo d'appello a carico di due degli imputati assolti in appello per la strage di piazza della Loggia. Lo ha stabilito la Cassazione che ha accolto il ricorso della Procura generale di Brescia contro le due assoluzioni. E' stata accolta con le lacrime da parte dei superstiti e dei parenti delle vittime la sentenza della Quinta sezione penale della Cassazione che ha stabilito che dovrà essere celebrato un nuovo processo per la strage di piazza della Loggia del 1974.
5. Stazione di Verona Porta Nuova, 17 febbraio ore 20,30. Un pedone ed un autista chiuso dentro la propria vettura si fronteggiano. S’intuisce una discussione concitata. La vettura si allontana per togliersi di mezzo dalla carreggiata, ma poco oltre si ferma. Esce il guidatore accompagnato dal suo passeggero. Si dirige verso il pedone e lo assale a calci e pugni. Il pedone cade a terra e poi si rialza, ma l’aggressore si accanisce sferrando colpi d’ogni sorta. La vittima è un giovano nero e l’aggressore un bianco adulto, decisamente più alto e robusto. Il ragazzo di colore alza le braccia in forma di resa e stringendo in una mano il permesso di soggiorno. Ha visibilmente paura della Polizia. E’ una scena non meno sconcertante della prima che rimanda ad alcune storiche immagini di persecuzione. I numerosi passanti, di fronte a questa aggressione, hanno affrettato il passo o girato la testa dall’altra parte. E’ il cupo clima di una città in cui l’escalation di un’intolleranza mal governata, quando non apertamente sollecitata, continua a produrre i suoi frutti avvelenati.
6. Facciamo memoria degli aventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 17 febbraio del 1600 - Giordano Bruno viene messo al rogo per eresia a Roma in Campo de' Fiori. Il 17 del 2011 - La "giornata della collera" dà il via alle sommosse popolari in Libia contro il regime di Mu'ammar Gheddafi. Sempre il 17 febbraio, ma del 1981 Viene trovata nella villa di Gelli la lista dei membri della P2
Il 18 febbraio del 1943 – I Nazisti arrestano i membri del movimento della Rosa Bianca.
Il 18 del 1962 – termina la guerra d'Algeria.
Il 19 febbraio del 1994 – la camorra uccide don Peppino Diana.
21 febbraio del 1848 - Karl Marx e Friedrich Engels pubblicano il Manifesto del Partito Comunista. Il 21 del 1965 - Malcolm X viene assassinato a New York da membri della Nazione dell'Islam. Il 21 febbraio del 2011 in Libia, secondo delle fonti civili, dei caccia hanno sparato sulla folla dei manifestanti a Tripoli.
Il 22 febbraio del 1943 - I membri della Rosa Bianca vengono "processati" e giustiziati dai nazisti.
23 febbraio del 2002, a Roma, 3 milioni di persone scendono in piazza a difesa dell'articolo 18.