RiCorDando dal 10 al 16 febbraio 2014

Eucarestia di domenica 16 febbraio 2014

1 Cifre a cinque zeri, pubblicate su Internet per legge e finite direttamente sui giornali: l'entità degli stipendi dei dirigenti di Acque Veronesi - e in particolare del direttore, che guadagna la bellezza di 242mila euro l'anno (lordi) - ha stupito perfino gli stessi dipendenti dell'azienda che si occupa del servizio idrico in 77 comuni della provincia veronese, compreso il capoluogo. Gli stipendi dei direttori delle aziende, pubbliche o private che siano, li decidono i Consigli di amministrazione, che possono stabilirne l'entità visto che hanno per legge un ampio margine discrezionale. È quindi fuorviante dire che in Acque Veronesi sono stati applicati i livelli dettati dai contratti nazionali.

2 Una ragazza di Finale Ligure (Savona) che ha denunciato di aver subito violenza dai suoi compagni d'istituto lascia la scuola. La vittima ha raccontato di essere stata bersagliata dai suoi ex compagni di scuola con diversi sms minatori. Quattro giovani tra i 15 e i 16 anni sono stati arrestati. 'One Billion Rising' contro la violenza sulle donne. Un San Valentino di danza femminile e di protesta. E' stato questo il 14 febbraio 2014 che One Billion Rising ha voluto fare passare alla storia delle azioni collettive, un appello globale per chiedere giustizia e tutele per le donne che rischiano o sono sopravvissute alla violenza, perché si sentano al sicuro con le leggi, i regolamenti, le procedure istituzionali per la denuncia.

3 Portiamo davanti a te, o Signore, in quest'eucaristia, quanti sono stati vinti dalla disperazione:
Nel 2013 sono state complessivamente 149 le persone che si sono tolte la vita per motivazioni economiche. Un detenuto in attesa di giudizio si è suicidato nel carcere di Milano Opera. Una ragazzina di 14 anni che si è suicidata lanciandosi dal tetto di un albergo abbandonato di Cittadella, in Provincia di Padova, aveva più volte manifestato le sue intenzioni autolesionistiche sulle pagine virtuali del social Ask.fm, ricevendo da alcuni coetanei, in più occasioni, l'invito a mettere in pratica le sue intenzioni.

4 A Volgograd (ex Stalingrado) 327 donne, madri in famiglie numerose, hanno proclamato uno sciopero della fame, chiedendo alle autorità di aiutare i meno abbienti in difficoltà economiche.
Lo sciopero è stato avviato dieci giorni fa da 29 donne, oggi molto provate, mentre le altre scioperano a giorni alterni a rotazione. E' una protesta estrema contro l’aumento delle tariffe per acqua, luce e gas ed il trasporto pubblico, arrivato insieme all’abolizione dei sussidi per le famiglie numerose.

5 Dieci anni fa. Allora erano i primi giorni di primavera. E Ioan morì. Morì come muore chi non ha casa. Morì come un rifiuto. E non fu un modo di dire. Perché Ioan Suciu, 45 anni romeno, morì triturato tra l'immondizia del cassonetto in cui dormiva. Lo scoprirono solo quando il camion compattatore rientrò all'Amia. E tra quello che la gente butta via, c'era anche lui. Il Comune gli regalò il funerale e una croce al camposanto. E in molti si stracciarono le vesti per dire che no, che a Verona non si doveva morire così. Sono passati dieci anni. E l'altro ieri è successo di nuovo. Un altro uomo finito come un rifiuto. E morto come uno scarto. E' stato un container per la raccolta di imballi cartacei, l'ultimo giaciglio e la bara di quell'uomo. La cui storia è la stessa di Ioan.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
  • il 10 febbraio del 1990, in Sudafrica, De Klerk annuncia la liberazione di Mandela.
  • L'11 del 2011, in Egitto, si dimette Mubarak.
  • Il 13 febbraio del 1278, nell'arena di Verona, vengono bruciati vivi circa 200 eretici, uomini e donne, col concorso dei Signori Scaligeri e del vescovo Timidio, francescano ex inquisitore.
  • Il 15 del 1967 viene ucciso Camillo Torres.
  • Il 16 febbraio del 2005, in Italia, entra in vigore il trattato di Kyoto.