Eucarestia di domenica 2 marzo 2014
1. Chi è omosessuale in Uganda rischia 14 anni di carcere, ma solo se condannato per la prima volta. Se si è condannati per "omosessualità aggravata", cioè in recidiva, si rischia l'ergastolo. È questo il contenuto della controversa legge firmata dal presidente Museveni, una norma criticata duramente da molti Paesi occidentali. Il provvedimento prevedeva inizialmente la pena di morte per i casi ritenuti più gravi, ma questo punto è stato rimosso dopo le pressioni della comunità internazionale.
2. E' sempre più guerra e meno pace, in Ucraina. A meno di un'ora dalla richiesta di Putin, il Consiglio della Federazione, l'equivalente del nostro Senato, ha approvato all'unanimità la decisione di un intervento militare. Mosca precisa che non è automatico l'invio immediato di truppe. Kiev denuncia la presenza di 2000 paracadutisti russi arrivati su 13 aerei militari e il ministro della Difesa accusa l'invio di altri 6000 soldati. Da Mosca nessuna conferma ufficiale. Anche il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si riunisce. All'ordine del giorno la crisi in Ucraina e la possibilità che la Russia invii un contingente militare in Crimea. Domani ci sarà l' incontro straordinario dei ministri dell'Unione Europea.
3. Sono oltre 18 le tonnellate di hashish sequestrate dalle unità aeronavali della Guardia di Finanza sui due pescherecci bloccati a 22 miglia da Pantelleria. I 25 uomini di equipaggio dei due pescherecci sono stati arrestati. È il bilancio finale di un'operazione condotta dalle unità aeronavali della guardia di Finanza. Trovati in totale oltre 700 pesanti pacchi di droga che avrebbero reso sul mercato, secondo le fiamme gialle, oltre 100 milioni di euro. Nell'ultimo triennio analoghe operazioni hanno portato al sequestro di 136 tonnellate di droga (62 di hashish, 67 di marijuana e 7 di cocaina).
4. "Sono ventimila le ragazzine tra i 13 e i 17 anni che hanno rapporti sessuali in cambio di regali o denaro". Lo rivela Peter Pan Onlus, in base ad un'indagine a campione svolta a Roma e Napoli, che ha coinvolto mille giovani. La media italiana di chi ha rapporti in cambio di regali è dello 0,6% delle ragazzine tra i 14 e i 17 anni. L'età media dei partner "è compresa tra i 17 e i 25 anni. La legislazione vigente nel nostro paese carente e priva di misure di prevenzione.
5. E' in aumento il fenomeno dei senzatetto. L’incidenza è maggiore nei comuni del Nord Ovest, sono per lo più uomini, più giovani, tra i 18 e i 35 anni, nel caso degli stranieri, più adulti, tra i 45 e i 54 anni, nel caso degli italiani. Diventare senza fissa dimora non è una scelta: sebbene il fenomeno abbia una natura multidimensionale, la causa principale è la perdita del lavoro. A seguire, la separazione dal coniuge e la crescente carenza di strutture abitative popolari.
6. Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 24 febbraio del 1990 muore Sandro Pertini.
Il 25 del 1990, in Nicaragua, il fronte Sandinista subisce la sconfitta elettorale.
Il 26 febbraio del 1991 si scioglie il patto di Varsavia.
Il 28 del 1986 viene ucciso a Stoccolma il primo ministro Olof Palme.
Il 1 marzo del 1968 a Valle Giulia – Roma – ha inizio il '68 italiano.
Il 2 marzo del 1956 il Marocco dichiara l'indipendenza dalla Francia.
Il 2 marzo del 1939 Eugenio Pacelli viene eletto papa Pio XII°.