Eucarestia di domenica 23 marzo 2014
1 Papa Francesco ha incontrato i familiari delle vittime di mafia con Don Ciotti
"Il desiderio che sento è di condividere con voi una speranza: che il senso di responsabilità vinca sulla corruzione, in ogni parte del mondo. Questo deve partire dalle coscienze e deve risanare i comportamenti in modo che la giustizia guadagni spazio e prenda il posto dell'iniquità". Queste le parole di papa Francesco, che è intervenuto alla Messa nella chiesa di San Gregorio VII a Roma, alla vigilia della giornata per le vittime della criminalità organizzata che si svolta ieri a Latina.
2 Una croce di legno come simbolo di una battaglia. Centinaia di donne sfilano nelle vie del centro della Capitale "per dire no alla tratta", "alla mercificazione della donna, a qualsiasi forma di schiavitù". Una Via Crucis straordinaria "per le donne crocifisse". L'iniziativa, promossa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con la diocesi di Roma, è stata incoraggiata anche da Papa Francesco. L'obiettivo è manifestare solidarietà e preghiera alle giovanissime donne vittime di tratta, prostituzione coatta e violenze. Dobbiamo incoraggiare il governo, la magistratura, le forze dell'ordine a fare qualcosa perché nessuno sia più schiavo. Dobbiamo cambiare 9 milioni di uomini e far capire loro che il corpo di una donna non si può acquistare. No alla mercificazione della donna, no a qualsiasi forma di schiavitù.
3 A fronte di una sempre più diffusa corruzione negli apparati istituzionali della politica locale, anche nella nostra città si assiste ad una criminalizzazione dei poveri come se il problema sicurezza riguardasse solo loro. Nel week end 13 persone sono state fermate dalla polizia municipale di Verona, impegnata in un controllo dei padiglioni dell'ospedale di Borgo Trento. Si tratta di 12 uomini ed una donna, principalmente italiani, che dormivano all'interno dell'ospedale in luoghi inutilizzati. Il controllo ha interessato i sotterranei, le palazzine, le zone di transito e le sale d'aspetto, oltre ad alcune aree non utilizzate al momento. Al termine dell'identificazione le persone sono state rilasciate.
4 Il sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento ha annunciato in Aula alla camera che il governo ha avviato le procedure per la desecretazione dei documenti che riguardano l'assassinio a Mogadiscio della giornalista Ilaria Alpi e dell'operatore televisivo Milan Hrovantin. N seguito a questa decisione , la procura di Roma ha a sua volta annunciato che acquisirà gli atti utili alle indagini per scoprire gli autori degli omicidi dell'inviata della Rai e dell'operatore. Soddisfazione ha espresso l'Associazione Articolo 21 promotrice della petizione per la desecretazione che in pochi giorni ha ottenuto 70mila firme. Tutti hanno ringraziato Luciana Alpi, la madre di Ilaria, per una battaglia incessante, iniziata nel 1994 e culminata in questo risultato.
5 22 marzo 2014.L'imponente manifestazione a Madrid contro l'austerity del governo Rajoy finisce in scontri. Le violenze tra manifestanti e forze dell'ordine scoppiano in serata, quando il corteo era pressoché arrivato a destinazione. Salato il bilancio: oltre 70 feriti, metà tra i manifestanti e metà tra i poliziotti, uno dei quali grave. La manifestazione che arriva al culmine di un mese di cortei in tutto il Paese, è stata organizzata come atto di protesta contro i tagli alla spesa sociale varati dal governo. In piazza i dimostranti, circa 50mila, hanno gridato slogan contro quella che è stata definita una manovra lacrime e sangue: "Stanno provocando sofferenze, povertà, fame ed anche morte, e tutto perché le banche ed i poteri economici continuino ad avere i loro enormi benefici al prezzo delle nostre vite".
6 facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 17 marzo - del 1981 – Viene trovata in una villa di Licio Gelli la lista degli appartenenti alla P2.
Sempre il 17 marzo ma del1992, in Sudafrica il Referendum pone fine al regime dell'apartheid.
Il 18 marzo del 1986 a Milano, Michele Sindona e Roberto Venetucci vengono condannati all'ergastolo per l'uccisione dell'avvocato Giorgio Ambrosoli.
Il 19 marzo del 1994 a Casal di Principe viene assassinato in chiesa don Giuseppe Diana, noto per il suo impegno nella lotta alla camorra.
Sempre il 19 marzo ma del 2013 in Piazza San Pietro si svolge la Messa di Inizio Pontificato di Papa Francesco.
Il 20 marzo del 1986 nel supercarcere di Voghera viene avvelenato Michele Sindona con un caffè al cianuro. Morirà due giorni dopo.
Il 20 marzo del 1994, a Mogadiscio, in Somalia vengono uccisi Ilaria Alpi e Milan Hrovatin.
Il 20 marzo 2003, inizia la Seconda guerra del golfo con l'invasione dell'Iraq da parte delle forze angloamericane.
Il 21 marzo abbiamo celebrato la memoria di tutte le vittime di mafia e la giornata contro ogni razzismo.
Il 22 marzo abbiamo celebrato la Giornata mondiale dell'acqua.
Il 22 del1944 – Eccidio di Montaldo fucilazione di 32 giovani da parte dei nazisti nel comune di Cessapalombo (MC).
Il 23 marzo del2002, a Roma, 3 milioni di persone scendono in piazza per difendere l'art. 18.