Eucarestia di domenica 16 marzo 2014
1 Il Gip di Varese ha ordinato l'imputazione coatta per omicidio preterintenzionale e arresto illegale per otto carabinieri e agenti di polizia indagati in relazione al caso di Giuseppe Uva, morto il 14 giugno 2008 all'ospedale di Varese dopo avere trascorso parte della notte nella caserma dei Carabinieri. Il giudice nel corso dell'udienza ha respinto quindi la richiesta di archiviazione. Secondo i familiari, Uva avrebbe subito violenze in caserma.
2 Il Collegamento Italiano di Lotta alla Povertà in riferimento ai provvedimenti presi ieri dal Consiglio dei Ministri presieduto dal Presidente Matteo Renzi ha dichiarato: “Pur apprezzando il fatto che il lavoro e i redditi più bassi vengano messi al centro dell’attenzione e dell’azione di questo governo, non possiamo esimerci dall’esprimere una forte preoccupazione per due motivi. Il prima è che il Presidente Renzi nei suoi provvedimenti ha pensato solo ai "lavoratori" che, pur basso, uno stipendio ce l’hanno già, con un aumento in busta paga di 80 euro netti al mese, da maggio 2014. Le persone in povertà in Italia sono più di 12 milioni! Al di là dei numeri, che sono altissimi, resta il fatto che milioni di persone, e non qualche decina di migliaia, sono esposte o vivono una condizione di povertà ed esclusione sociale. Presidente Renzi, ma chi penserà ai disoccupati, ai giovani senza lavoro, a chi ha perso il lavoro? Sarebbe stato più urgente un provvedimento per un reddito minimo adeguato che avrebbe potuto dare dignità a persone che vivono una situazione di estrema marginalità, esclusione e povertà, fino alla miseria.
3 Altre due persone sono state uccise nelle violenze in Venezuela, e salirebbe ad almeno 25 il bilancio dei morti nei disordini iniziati un mese fa. Oltre 230 i feriti. In piazza, nonostante la repressione, oppositori del governo e studenti manifestano contro la crisi economica che affligge il paese e contro le repressioni perpetrate dal governo di Nicolas Maduro. Le associazioni di difesa dei diritti umani denunciano torture e abusi sessuali contro i civili.
4 È stato un inverno difficile, infatti, per i difensori dei diritti umani in Cina, dove la campagna anti-corruzione voluta da Xi Jinping è stata accompagnata da un controllo ancora più capillare dei dissidenti e maggior durezza verso chi non è gradito al regime. Quando Xi Jinping divenne presidente, il 14 marzo 2013, la speranza comune nel Paese e in tutto il mondo era che fosse un riformista liberale. Ma dopo un anno al potere, ha dimostrato di essere "cinico e uno che non scende a compromessi come il suo 'buon amico' Vladimir Putin". L'ultimo in ordine di tempo è il caso dell'attivista cinese per i diritti umani Cao Shunli che è morta mentre si trovava in stato di detenzione e dopo che in un primo tempo le era stato negato il trattamento sanitario.
5 VERONA - Faceva scommettere anche dei minorenni. E i genitori dei ragazzi si sono rivolti alla polizia che, l'altro giorno, è intervenuta. Il questore ha sospeso l'attività di ricevitoria di Intralot, esercizio con annesso bar di via Polveriera Vecchia per 30 giorni. Alla titolare, una cinese, è stata anche comminata una multa di 12mila euro perchè non nel locale non c'erano i cartelli che avvisavano della presenza di un sistema di videosorveglianza e altri 6600 euro perchè faceva giocare dei minori. Quando sono arrivati gli agenti del commissariato di Borgo Roma e quelli della polizia amministrativa, hanno trovato un 16enne e un 17enne che stavano scommettendo.
6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
Il 10 marzo del 1987 l'ONU riconosce il diritto all'obiezione di coscienza alle armi.
L'11 del 2011, in Giappone, avviene il terremoto e il disastro nucleare di Fukushima.
Il 12 del 1977, in El Salvador, viene ucciso padre Ruillo Grande.
Il 13 del 1983, sempre in El Salvador, viene assassinata Marinella Garcias Villas
Il 15 marzo del 1545, si apre il Concilio di Trento.
Il 16 marzo del 1978, le Brigate Rosse rapiscono Aldo Moro.