RiCorDando settimana dal 19 al 25 settembre 2016

Eucarestia di Domenica 25 settembre 2016

1. ITALIA ALLARME CARCERI:  Ancora un suicidio in carcere. Un detenuto tunisino di 28 anni il 22 settembre si è tolto la vita impiccandosi nel penitenziario di San Giorgio di Lucca. A sottolineare la criticità in cui versano molti carceri toscani, mercoledì notte un altro suicidio per impiccamento di un detenuto a Grosseto.  Commenta Capece, segretario generale del Sappe. "La morte per suicidio di un detenuto in carcere è sempre una sconfitta per lo Stato. Negli ultimi 20 anni le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria hanno sventato, nelle carceri del Paese, piu' di 18mila tentati suicidi ed impedito che quasi 133mila atti di autolesionismo potessero avere nefaste conseguenze",  e conclude "Il dato oggettivo è che la situazione nelle carceri resta allarmante. 

2. TERZO GIORNO DI TENSIONE A CHARLOTTE. SI CONTINUA A PROTESTARE NONOSTANTE IL COPRIFUOCO - 23 settembre 2016  Centinaia di persone hanno continuato a sfilare per le strade della città statunitense di Charlotte, nonostante il coprifuoco in vigore dalla mezzanotte locale, per la terza notte consecutiva di manifestazioni seguite all'uccisione di un afroamericano da parte di un poliziotto.   Molti manifestanti sono rimasti nelle strade del centro della città del sudest Usa, sotto il controllo della Guardia nazionale. Centinaia di manifestanti hanno marciato verso il commissariato di polizia della città, innalzando cartelli che chiedevano: "Smettela di ucciderci". 

3. MIGLIAIA DI PERSONE IN FUGA. INCENDIO NEL CAMPO PROFUGHI DI MOIA SULL'ISOLA DI LESBO IN GRECIA - 19 settembre 2016  Secondo le prime informazioni comunicate dalla polizia le fiamme sarebbero state appiccate volontariamente. "Fra 3.000 e 4.000 migranti sono fuggiti dal campo di Moria", ha spiegato una fonte della sicurezza. Non è la prima volta che nel campo scoppiano degli incendi ma finora non era mai stato necessario procedere all'evacuazione di migliaia di persone. In questo momento, nella struttura sull’isola di Lesbo, ci sono 5.650 rifugiati a fronte di una capienza di 3.500 posti. La maggior parte di loro sono rimasti bloccati in Grecia dopo l'entrata in vigore egli accordi tra l'Unione Europea e la Turchia. Tra loro ci sono anche 150 minori non accompagnati che sono stati trasferiti in un altro campo sull'isola di Lesbo. Il numero totale dei rifugiati in Grecia ha ormai superato le 60.000 persone. 

4. ROMA - Nelle scuole italiane ci sono ancora troppe barriere arichitettoniche.  E' quanto sostiene Cittadinanzattiva, nel XIV Rapporto su sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola. Il Rapporto fa il punto sullo stato delle scuole italiane. 
Nella parte dedicata agli alunni disabili il rapporto rileva che nel 43% delle scuole italiane mancano posti auto riservati nel cortile o nel parcheggio interno. Nel 30% dei casi il percorso per raggiungere l'ingresso non è facilmente praticabile da chi ha problemi di deambulazione. Solo il 23% degli edifici scolastici su più piani dispone di un ascensore. Una scuola su sei presenta uno stato di manutenzione del tutto inadeguato e solo il 5% è in ottimo stato. (DIRE)


5. Assisi 20 settembre. “Noi la guerra "non la vediamo". E "ci spaventiamo" per "qualche atto di terrorismo" ma "questo non ha niente a che fare con quello che succede in quei Paesi, in quelle terre dove giorno e notte le bombe cadono e cadono" e "uccidono bambini, anziani, uomini, donne....". Sono pesantissime le parole pronunciate da Papa Francesco prima della partenza per l'incontro interreligioso di Assisi. "La guerra è lontana? No! E' vicinissima, perchè la guerra tocca tutti, la guerra incomincia nel cuore". "Che il Signore - ha poi pregato il Papa - ci dia pace nel cuore, ci tolga ogni voglia di avidità, di cupidigia, di lotta. No! Pace, pace! Che il nostro cuore sia un cuore di uomo o di donna di pace. E oltre le divisioni delle religioni: tutti, tutti, tutti! Perchè tutti siamo figli di Dio. E Dio è Dio di pace. Non esiste un dio di guerra: quello che fa la guerra è il maligno, è il diavolo, che vuole uccidere tutti" 

6. Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
il 19 settembre 1943 strage nazista a Boves, in provincia di Cuneo
il 20 settembre 1870: breccia di porta Pia.
Il 21 settembre è la Giornata MONDIALE DELLA PACE 
il 22 settembre 1980 l’Iraq invade l’Iran
il 23 settembre del 1939 muore Sigmund Freud e nello stesso giorno del 1973 muore Pablo Neruda
il 24 settembre 1961: prima marcia della Pace Perugia- Assisi
Come oggi il 25 settembre 1979 a Palermo viene ucciso giudice Cesare Terranova e la sua guardia del corpo Lenin Mancuso.