RiCorDando dal 13 al 19 gennaio 2014

Eucarestia di domenica 19 gennaio 2014

1 Sono più di 200 i civili annegati nel Sud Sudan mentre tentavano di oltrepassare il Nilo in fuga dai combattimenti in corso tra i ribelli dell'ex vice presidente e le forze del governo del presidente nella città di Malakal. Tra le vittime ci sarebbero anche donne e bambini.

2 La presentazione della lista dei "Pensionati per Cota" alle elezioni regionali del 2010 è stata viziata da una "nullità insanabile". Lo scrivono i giudici del Tar del Piemonte, nella motivazione della sentenza che ha invalidato le elezioni regionali del 2010. La lista ''Pensionati'' era stata depositata con ''firme false'', per tanto il Tar ne ha annullato i 27.000 voti raccolti. La coalizione di Cota aveva battuto quella di centrosinistra per 9.000 preferenze. Il responsabile della ''Lista Pensionati'', Michele Giovine, è stato condannato dal Tribunale di Torino a 2 anni e 8 mesi per la raccolta delle firme false.

3 Il referendum-farsa andato in scena questa settimana in Egitto si è risolto, come ampiamente previsto, con una schiacciante approvazione della nuova carta costituzionale scritta dalla giunta militare al potere. I due giorni di consultazioni nelle giornate di martedì e mercoledì sono stati caratterizzati da una massiccia mobilitazione delle forze di sicurezza del regime, spesso impegnate a convincere gli elettori recatisi ai seggi a votare a favore della costituzione. Durante le operazioni di voto, svariati scontri e proteste animate dai sostenitori dei Fratelli Musulmani sono stati registrati nel paese, con un bilancio complessivo di almeno una decina di morti e oltre 400 arresti.

4 Il tour della portaerei Cavour e di altre tre navi di supporto, dopo gli scali nel Golfo Persico dove ha promosso le vendite di armamenti con svariati regimi dei paesi arabi, è arrivato nei giorni scorsi a Mombasa (Kenya). Il tour della portaerei Cavour e di altre tre navi di supporto, dopo gli scali nel Golfo Persico dove ha promosso le vendite di armamenti con svariati regimi dei paesi arabi, è arrivato nei giorni scorsi a Mombasa (Kenya). E che L'esposizione di armamenti sta continuando anche nei porti africani dove diversi sistemi militari esposti dalle numerose ditte del gruppo Finmeccanica. La portaerei Cavour non fa certo mistero di essere una “nave da guerra”: è sufficiente vedere il carico di cannoni e mitragliere che ha sfoggiato all’entrata del porto di Mombasa per rendersene conto.Tuttavia, sulla Cavour viene ostentato unintervento umanitario: circa 22 persone beneficeranno gratuitamente di interventi chirurgici correttivi facciali che verranno eseguiti da chirurghi italiani a bordo della portaerei italiana.

5 Sicurezza. È quella che a gran voce chiedono i calabresi, e segnatamene i residenti dell’area della Piana di Gioia Tauro, il cui porto è stato scelto dal Governo per trasferire una parte del carico di armi chimiche provenienti dalla Siria da una nave danese ad una americana. Una sicurezza che al momento viene percepita dalla popolazione come negata, se si tiene conto anche della segretezza con cui è stata portata avanti tutta l’operazione che ha trovato impreparati anche i sindaci dei Comuni entro i quali ricade l’area del più grande terminal del Mediterraneo.

6 Facciamo memoria degli eventi ricordati nel corso di questa settimana:
  • Il 13 gennaio del 1998, lo scrittore gay Ormando si dà fuoco in Piazza San Pietro.
  • Il 15 del 1929, ad Atlanta, negli Usa, nasce Martin Luther King.
  • Il 17 gennaio del 1961, viene ucciso Patrice Lumuumba, primo premier della Repubblica Democratica del Congo.
  • Sempre il 17 gennaio, ma del 1991, inizia la prima guerra del Golfo.
  • Il 18 del 1919, Don Sturzo fonda il Partito Popolare Italiano.
  • Il 19 gennaio del 1969, a Praga: si dà fuoco e muore Jan Palach per protesta contro l'invasione sovietica.