RiCorDando settimana dal 15 al 21 luglio 2024

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

Continua senza sosta l’offensiva israeliana, con bombardamenti che hanno preso di mira due edifici scolastici a Gaza e a Nuseirat, decine le vittime.

Almeno 40 migranti sono dispersi in mare, diversi altri sono feriti gravi e circa 37 sono stati salvati, secondo il bilancio ancora provvisorio dell'incendio di un'imbarcazione carica di migranti nella notte tra martedì e mercoledì al largo della costa di Haiti.

Kenya: continuano le proteste antigovernative. 50 persone sono state uccise dal 18 giugno, giorno di inizio delle proteste antigovernative, 413 sono rimaste ferite, 682 sono state detenute arbitrariamente e 59 sono state sequestrate o risultano disperse. I manifestanti accusano Ruto di essere il burattino del Fondo monetario internazionale che ha imposto le radicali misure di austerity, privatizzazione e pressione fiscale in cambio di un prestito complessivo di circa 3,9 miliardi di dollari.

 Amazzonia. Tra gennaio e giugno di quest'anno, i minatori hanno distrutto quasi 170 ettari di vegetazione nella riserva dell'etnia indigena Yanomami, un numero che si avvicina al totale devastato nel 2023.

Salito a 105 il bilancio delle vittime delle proteste studentesche in corso in Bangladesh. Alla base delle proteste ci sarebbero pure le difficili condizioni economiche, tra cui l’elevata inflazione, l’aumento della disoccupazione - quasi un quinto dei 170 milioni di abitanti del Paese è senza lavoro o senza istruzione.

L'Antitrust, l'autorità di vigilanza della concorrenza, ha avviato un'istruttoria nei confronti di confronti di alcune società del Gruppo Armani e del Gruppo Dior. Secondo l'Autorità in alcuni casi le società avrebbero utilizzato forniture provenienti da laboratori che impiegano lavoratori che riceverebbero salari inadeguati. Inoltre opererebbero in orari di lavoro oltre i limiti di legge e in condizioni sanitarie e di sicurezza insufficienti.

Venerdì, 19 luglio, è stato il giorno dell’anniversario, 32 anni, dell’eccidio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Sono tornati a crescere gli atti intimidatori nei confronti degli amministratori, delle amministratrici locali e del personale della Pubblica Amministrazione in Italia: nel primo semestre del 2024 sono stati 193 i casi censiti. 

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...

Aiutaci a custodire la speranza

La multinazionale americana Johnson & Johnson ha deciso di non far valere il suo brevetto su un farmaco contro la tubercolosi e di ridurre di circa il 40% il prezzo. Il farmaco può ora essere prodotto a prezzi più bassi. Una vittoria soprattutto per il Sudafrica, dove la malattia continua a essere tra le principali cause di morte.

A Terni l'oratorio multietnico vince su risse e bullismo. «Il progetto riguarda l’intero quartiere ma l’oratorio multietnico è il punto di partenza, per ricreare aggregazione. «La partecipazione cresce, è più che raddoppiata e le famiglie italiane e straniere apprezzano». Ma soprattutto, è riuscito l’obiettivo principale: «Far diventare l’oratorio e la parrocchia il punto di riferimento per la zona... Un posto dove trovano sempre un sorriso e una mano tesa, un luogo di sostegno per le famiglie, che in quel quartiere soffrono di un grande isolamento anche rispetto al resto della città»

Carcere di Secondigliano, studenti e detenuti in gol: «Un calcio all'indifferenza». «Ero il Cristiano Ronaldo delle rapine in banca, ora studio Giurisprudenza». Detenuti e studenti dell'Università Parthenope si sono sfidati sul campo da calcio del carcere di Secondigliano per combattere l'indifferenza. A vincere è stata la legalità e la cultura. 

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria, gloria in excelsis Deo…