RiCorDando settimana dal 31 luglio al 6 agosto 2023

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

il 2 agosto si è celebrata la memoria del genocidio di cui furono vittime i rom e i sinti nella seconda guerra mondiale e che fece mezzo milione di vittime. Nella sola notte del 2 agosto 1944, oltre 4 mila persone, in maggioranza donne e bambini, furono sterminate dai nazisti nelle camere a gas di Auschwitz-Birkenau.

Scontri di piazza e comunicazioni bloccate. È un drammatico clima di tensione quello che si respira in Senegal dopo l'arresto del capo dell’opposizione Ousmane Sonko. Due manifestanti hanno perso la vita.

Amazzonia ecuadoriana. il Parco Nazionale Yasuni e il vicino Territorio ancestrale degli Waorani costituiscono una delle aree con la maggiore biodiversità al mondo. Ma per i 4.800 indigeni che abitano il parco, nel 2016 fino ad oggi, la vita si è trasformata in una battaglia quotidiana, con l'avvio delle trivellazioni nell'ambito del progetto Yasuni-Itt.

 Alla periferia di Sidone, in Libano, sono ripresi violenti scontri tra fazioni palestinesi rivali scoppiati sabato scorso e che finora hanno causato la morte di 13 persone e decine di feriti. 

La capitale cinese Pechino, colpita da inondazioni devastanti, ha conosciuto negli ultimi giorni le sue piogge più intense in almeno 140 anni.  

Secondo i dati resi noti dal governo indiano al Parlamento, nel periodo dal 2019 al 2021 sono scomparse nel paese 1.113.000 tra donne e ragazze sotto i 18 anni.

Centinaia di persone sono state scaricate al confine libico-tunisino, accampate senza né cibo né acqua nel deserto. Uomini e donne (diverse incinte), bambine e bambini, costretti a fuggire da Sfax dopo i disordini di inizio luglio. Dopo la “caccia al nero” iniziata ancora nel 2022.

 Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison

Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

Nella Chiesa c’è spazio per tutti – per tutti! – nessuno è inutile, nessuno è superfluo, c’è spazio per tutti... C’è posto per tutti, tutti insieme” queste le parole di papa Francesco alla Giornata mondiale della gioventù a Lisbona "Io sogno un’Europa, cuore d’Occidente, che metta a frutto il suo ingegno per spegnere focolai di guerra e accendere luci di speranza. E questo ci aiuterà a pensare ai sogni dei padri fondatori dell’Unione europea: questi sognavano alla grande!"

Rien Schurrhuis domenica 6 agosto correrà a Glasgow la prova élite dei Campionati del mondo di ciclismo in rappresentanza di Athletica Vaticana, La bicicletta con la quale correrà sarà poi messa all’asta e il ricavato sarà interamente devoluto al Dispensario pediatrico “Santa Marta” che assiste 500 famiglie povere con bambini piccoli.

È arrivato all'Aeroporto di Fiumicino (Roma), con un volo di linea dal Pakistan, un gruppo di 22 profughi afghani, grazie al programma dei "corridoi umanitari" realizzati da Caritas italiana per conto della Conferenza episcopale italiana (Cei). 

Inaugurato a Matera il murale “MATERiA ViVa”. La realizzazione del disegno ha visto coinvolte 20 persone con sindrome di Down – individuate insieme alla cooperativa partner Oltre L’arte – che alla fine del percorso di formazione e orientamento all’hub di artigianato sociale, si sono calate nel ruolo di writer per donare a Matera un’originale opera di street art.