RiCorDando settimana dal 24al 30 luglio 2023

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

Sudan, disperata la situazione umanitaria a causa della guerra. Oltre 140 mila si in una condizione umanitaria spaventosamente difficile: gravissime le carenze di cibo, acqua, alloggi, assistenza sanitaria. Sempre nuovi casi di sospetto morbillo che sta già provocando le prime vittime.

In Niger, i militari della Guardia presidenziale hanno avviato un colpo di Stato destituendo il presidente nigerino Mohamed Bazoum, chiudendo le frontiere e proclamando il coprifuoco. 

Incendi in Sicilia, l'emergenza dell'isola che brucia: terribili giornate di calore, con forte vento dal sud". Questi fenomeni hanno causato cali di energia elettrica e mancanza d’acqua.

Grecia, 64 incendi in un solo giorno, Rodi brucia da una settimana. Allarme a Corfù. Allerta in varie località del Paese.

Tre palestinesi sono stati uccisi in uno scontro a fuoco ravvicinato con militari israeliani nei pressi di Nablus, in Cisgiordania.

Non si placano in Israele le proteste contro il governo Netanyahu, in particolare a Tel Aviv. La polizia ha usato i cannoni ad acqua nel tentativo di disperdere la folla. Ci sono stati scontri e barricate.

Almeno 169 persone sono state uccise e altre 256 ferite durante le piogge monsoniche quest'anno in Pakistan. 

Una neonata di cinque mesi è morta dopo che le forze indiane hanno sparato gas lacrimogeni contro i rifugiati Rohingya che cercavano di fuggire da un centro di detenzione dove erano rinchiusi da più di due anni.

 Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison

Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

Sono più di trenta, e molto rappresentative, le associazioni e i movimenti ecclesiali che continuano, senza sosta, a chiedere la discussione pubblica sull’adesione dell’Italia al Trattato Onu 2017 di messa al bando delle armi nucleari, ed esprimono il loro “più convinto sostegno all’azione di pace in corso della Santa Sede per fermare il conflitto in Ucraina”.

Dal 16 agosto 2005, giorno in cui è morto il fondatore frère Roger, frère Alois è il priore della comunità ecumenica di Taizé. Ora, dopo 18 anni come superiore, ha deciso che è giunto il momento di cedere il timone e lasciare che sia un altro fratello a guidare la comunità. Una scelta che è caduta su frère Matthew nazionalità britannica e fede anglicana.

Accoglienza in Puglia. Dal ghetto al villaggio, la svolta di Nardò per i braccianti. Non più i caporali a gestire i lavoratori impegnati a raccogliere pomodori e angurie: il nuovo campo da 80 moduli abitativi per 4 persone nasce dalla sinergia tra Comune, sindacati, Diocesi e scout.

Era un provvedimento atteso da anni e ora, finalmente, il Ghana ha abolito la pena di morte, almeno per i reati comuni.

Nonostante le difficoltà dovute allo sfollamento, agli incendi che hanno bruciato i centri di apprendimento e alla furia del ciclone Mocha, le aule dei campi per rifugiati Rohingya in Bangladesh si sono riempite di bambini, entusiasti del primo giorno di scuola. Grazie all'ampliamento delle opportunità di istruzione per adolescenti e ragazze, è stato raggiunto il numero record di 300mila bambini iscritti per l'anno scolastico 2023/24.