RiCorDando settimana dal 7 al 13 agosto 2023

 Ricordiamo, o Signore, davanti a te

Myanmar, strage di migranti Rohingya in un naufragio. Una barca su cui viaggiavano più di 50 persone di etnia Rohingya è naufragata al largo della costa del Paese asiatico, provocando almeno 17 morti.

Incendi alle Hawaii, si aggrava il bilancio delle vittime. Le fiamme hanno portato distruzione a Maui, una delle isole del gruppo del Pacifico. 53 vittime e incalcolabili i danni, mentre si teme la compromissione degli ecosistemi locali.

Migranti, naufragio al largo di Lampedusa. Sarebbero oltre 40 i morti per l'affondamento nel canale di Sicilia di un barchino partito dalla Tunisia.

I combattimenti tra esercito e paramilitari in Sudan, durati quasi quattro mesi, hanno lasciato dietro di sé migliaia di corpi in decomposizione, sollevando il timore di epidemie nel Paese dell'Africa orientale.

Nigeria aumentano i casi di difterite nei bambini. A partire dal mese scorso, sono stati segnalati 3.850 casi sospetti con 1.387 confermati come difterite.

 La città giapponese di Hiroshima ha commemorato il 78mo anniversario dal bombardamento atomico subito la mattina del 6 agosto 1945 ad opera degli Stati Uniti. "Il mondo deve confrontarsi con l'idea che le minacce nucleari attualmente espresse da alcuni governanti rivelano la follia della teoria del possesso di ordigni atomici. 

 Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison

Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

Mourad: i gesuiti Van der Lugt e Dall’Oglio nuovi martiri della Siria. A colloquio con l'arcivescovo siro cattolico di Homs, in Siria, nel 2015 rapito dagli jihadisti e fuggito dopo cinque mesi di prigionia, che ricorda la testimonianza offerta dai due religiosi: "Il primo, per tutti i siriani, è esempio di fedeltà a Gesù Cristo; il secondo è un martire vivente, perché vive sempre nella memoria della Chiesa"

Emergency. A Marghera l’ambulatorio degli ultimi che realizza il diritto alla salute. In vent'anni quasi 100 mila visite gratuite di medicina generale e specialistica a profughi, irregolari, italiani senza dimora. E migliaia di pratiche per le iscrizioni al Servizio sanitario nazionale.

Autismo, la vita contadina per l’estate delle famiglie. A Roccaraso l'idea del papà di un ragazzo affetto da disturbi dello spettro autistico: invitare altre famiglie a condividere i lavori della campagna in una località turistica durante le vacanze. «Sono convinto – spiega – che ci sia la necessità di far conoscere il poliedrico mondo dell’autismo a chi lo vede da fuori come un oggetto misterioso e a volte come un impedimento. Ma non solo questo: abbiamo bisogno di mettere in rete le famiglie con figli che hanno questo tipo di “diversa abilità”. Così abbiamo scelto un luogo di vacanza per condividere le nostre esperienze, aspettative e speranze.

Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo