RiCorDando - settimana dal 6 al 12 giugno 2022

 Ricordiamo, O Signore, davanti a te


      Senegal. Un tipo di sardina che si pesca nelle acque del paese dell’Africa occidentale è prezioso, in quanto fornisce all’alimentazione dei senegalesi il 75% delle proteine animali. Una risorsa che dovrebbe essere protetta e invece è in via di estinzione perché è preda dei pescherecci di Europa, Cina, Turchia e Russia, che riforniscono le industrie di trasformazione.


     Un palestinese è stato ucciso, e almeno altri 3 feriti, durante scontri con l'esercito israeliano ad Halhul, non lontano da Hebron in Cisgiordania.


    Nel bacino padano il fabbisogno d’acqua è alto ma tutte le disponibilità sono «in esaurimento» in quella che è una crisi «con valori mai visti da 70 anni». Allo scenario già molto critico «si aggiunge la previsione di mancanza di piogge e il persistere di alte temperature sopra la media».


Sarebbe imminente il via libera delle autorità italiane alla vendita all’Egitto, nel quadro di un consorzio di aziende militari europee, di 24 Eurofighter Typhoon del valore di tre miliardi di euro. Notizie che circolano da qualche giorno e “sono solo l’ultima di una serie di voci che si susseguono da almeno tre anni, da quando cioè l’Italia ha sostenuto la vendita di due fregate militari da Fincantieri al Cairo, addirittura togliendole alla Marina militare italiana a cui erano destinate”.


Medici Senza Frontiere condanna l'attacco all'ospedale distrettuale di Mamfe nella regione sud-occidentale, in Camerun. Le circostanze dell'attacco non sono ancora chiare, ma hanno provocato la completa distruzione della struttura sanitaria dopo che l'edificio è stato dato alle fiamme.


Giornata contro il lavoro minorile. "L'attuale situazione del lavoro minorile è preoccupante. I bambini sono stati più duramente colpiti dalle conseguenze socioeconomiche del Covid-19. Noi stimiamo che 100 milioni di bambini in più siano caduti in povertà dall'inizio della pandemia. E con l'aumento del tasso di povertà infantile, aumenta anche il rischio di lavoro minorile"


Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison


Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza


Un pacchetto contenente sementi provenienti da 12 Paesi arabi e un libro di Papa Francesco intitolato “Perché avete paura? Non avete ancora fede?”, È questo il prezioso scrigno che il giovane libanese Michael Haddad, paralizzato da quando aveva sei anni a causa di una lesione al midollo spinale, ha portato in questi giorni nell’Artico. Il giovane, che si muove grazie a un esoscheletro, è l’ambasciatore di una iniziativa che intende sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza alimentare e sulle drammatiche conseguenze legate alla crisi climatica.


Reggio Calabria: inaugurato il primo cimitero per migranti vittime del mare 

"Un atto cristiano e politico nel senso più alto del termine" cioè ispirato alla tutela del bene comune. L'arcivescovo calabrese monsignor Fortunato Morrone parla della decisione di dedicare un apposito spazio di sepoltura a chi cerca la salvezza attraverso il mare e invece trova la morte 6 anni dopo che il Mediterraneo ha restituito 45 corpi di migranti deceduti in un naufragio per dare dignità a loro come a altri la diocesi di Reggio Calabria-Bova ha costruito un cimitero, grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesa Cattolica.


La parola “Dalit” deriva dal sanscrito, letteralmente significa “oppresso” ed è riferito a coloro che hanno uno status sociale così basso da essere emarginati, al di fuori del sistema delle caste della società indù. Spesso definite “intoccabili”, queste persone sono state nel tempo sfruttate e oggetto di vere e proprie atrocità. A loro appartiene l'arcivescovo Anthony Poola di Hyderabad, in India, che nel concistoro del 27 agosto sarà creato cardinale. Il primo porporato dalit della storia.