RiCorDando settimana dal 20 al 26giugno 2022

 Ricordiamo, O Signore, davanti a te

    Ecuador, divampa la protesta sociale. È di quattro vittime e 90 feriti il bilancio di dodici giorni di sciopero e di manifestazioni animate dalla Confederazione indigena. Giovedì l’assalto al parlamento nazionale respinto dalla polizia diseguaglianze, acuite dalla pandemia, hanno scatenato una protesta che può diventare “continentale”. 


   Afghanistan. Il bilancio delle vittime del sisma che ha colpito il sud è in salita e difficile da definire, ormai siamo a 1.150 persone. Gli aiuti faticano ad arrivare nelle zone colpite, perché molto remote e con pochissimi presidi sanitari


Sono oltre 58 milioni secondo i bambini e ragazzi nel mondo che a scuola non ci possono più andare perché una scuola non ce l’hanno più, distrutta da un bombardamento, o perché non hanno più gli insegnanti “inghiottiti” da conflitti più o meno dimenticati, da condizioni di povertà estrema o dall’ideologia di chi è al potere.


In Senegal è finita nel sangue una manifestazione dei partiti d’opposizione contro l’annullamento di una loro lista di coalizione per le elezioni legislative del 31 luglio. Negli scontri tra i giovani sostenitori del leader anti-governativo e la polizia, un giovane è stato.


Due gesuiti e un altro uomo uccisi in una chiesa in Messico. I due religiosi, Javier Campos e Joaquín Mora, sono stati assassinati il 20 giugno da un uomo armato mentre cercavano di proteggere una persona.


Almeno 13 civili, tra cui quattro bambini, sono stati uccisi in nuovi scontri nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo (Rdc) questa settimana. La rinnovata violenza ha già costretto migliaia di persone a fuggire dalle loro case nella parte orientale del paese. 


Almeno altre 26 persone sono morte a causa delle inondazioni monsoniche e dei fulmini in India, mentre milioni di persone sono rimaste bloccate nel Paese e nel vicino Bangladesh.


«In tre mesi messi a morte oltre 100 condannati in Iran». Il rapporto delle Nazioni Unite denuncia anche le amputazioni per le persone accusate di furto.


Agrigento. Distrutti dieci ettari di grano, pronti per la mietitura, coltivati dalla cooperativa “Rosario Livatino - Libera Terra” sui terreni confiscati alla mafia. 

Si tratta del quarto incendio subito dalla cooperativa negli ultimi 3 anni e sempre nello stesso luogo. “Sempre lì, sempre con la stessa modalità.


Siccità. Scattano nuove ordinanze di governatori e sindaci: chiusura delle fontane e divieto di lavaggio auto. Stop all’erogazione dell’acqua potabile di notte nei Comuni più a rischio. Cimici, ragni, cavallette e altro ancora. Mentre la terra si fa sempre più arida, il mare risale verso monte, lungo il fiume Po che diventa sempre più salato. Le colture seccano e gli animali non fanno latte. In Italia l’ondata di gran caldo e siccità continua ad allargare i suoi effetti. 

Continua a prenderti cura di noi, o Signore: Kyrie eleison


Aiutaci a riconoscere e a coltivare i semi di speranza

  • La società civile si appella all'Europa e chiede la pace. Sempre più cittadini si rivolgono a Bruxelles per sollecitare un ruolo da protagonista nella fine del conflitto in Ucraina. Venerdì, la presentazione del documento firmato da diverse realtà pacifiste italiane. Chiediamo un’Europa adulta, che abbia a cuore la costruzione di una convivenza nel segno della fraternità, in linea con gli appelli del Papa. A firmare il testo, tra gli altri, il Consiglio italiano del Movimento Europeo, l'Associazione partigiani, l'Arci, la Rete disarmo e il direttore di Avvenire Marco Tarquinio. 

  • Alla “Carovana della pace”, promossa dal 26 al 29 giugno a Odessa, in Ucraina, che riunisce 175 associazioni, movimenti ed enti impegnati in azioni nonviolente e umanitarie, prenderà parte monsignor Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Jonio e vice presidente della Conferenza episcopale italiana. Dentro le paradossali contraddizioni di una guerra che, in quattro mesi, secondo le fonti delle Nazioni Unite, ha registrato diecimila vittime civili, non possiamo non schierarci dalla parte di tutte le vittime testimoniando la non violenza attiva che è l’opposto dell’indifferenza - afferma monsignor Savino, che alla Carovana sarà accompagnato da due operatori di Caritas Italiana -. Contro la violenza, la sopraffazione, la guerra avvertiamo l’esigenza di essere una interposizione di pace nei luoghi di conflitto”

  • Vescovi africani: non c'è diritto a distruggere la biodiversità. Il Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar (SECAM) ha reso nota una dichiarazione in cui si esortano i Governi a intraprendere azioni urgenti ed ambiziose per proteggere le diverse forme di vita. È la prima volta che la Chiesa africana prende posizione pubblicamente in questo ambito.

  • Al centro del Messaggio della Conferenza episcopale italiana per la 72ma Giornata Nazionale del Ringraziamento, in programma il 6 novembre 2022, i temi della custodia del creato, della legalità e delle agromafie. “Le scelte assurde di investire in armi anziché in agricoltura fanno tornare attuale il sogno di Isaia di trasformare le spade in aratri, le lance in falci”. È quanto affermano i vescovi italiani nel messaggio della Conferenza episcopale italiana per la 72.ma Giornata Nazionale del Ringraziamento, incentrato sul tema "Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto (Am 9,14). Custodia del creato, legalità, agromafie”.

  • Nasce L'Osservatore di Strada, il mensile che dà voce agli scartati. Il giornale in versione cartacea e online è realizzato dalla comunità di lavoro del Dicastero per la Comunicazione "con" i poveri, per restituire loro il diritto di parola. Ogni prima domenica del mese, dal 29 giugno, in occasione dell'Angelus in Piazza San Pietro, sarà distribuito proprio dai senza tetto ospitati a Palazzo Migliori insieme ai volontari. L'offerta di acquisto è libera.


Per la bontà che abita nei cuori e per coloro che si dedicano alla causa del bene: A te la lode e la gloria, O Signore: Gloria in excelsis Deo