RiCorDando settimana dal 26 luglio all'1 agosto 2021

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

  • Roghi e alluvioni continuano a caratterizzare questa stagione estiva in varie parti del mondo. Ultima emergenza in Afghanistan, già alle prese con lo scontro tra talebani e governo di Kabul e con il Covid, con decine di vittime a causa delle forti piogge.

  • Emergenza maltempo anche in Bangladesh dove le piogge monsoniche si sono abbattute sui campi di rifugiati birmani di etnia Rohingya. Invece la Cina aggiorna a 99 il numero dei morti causati dalle piogge torrenziali dei giorni scorsi. Al contrario il gran caldo continua a causare incendi nell’area mediterranea. I roghi si sono sviluppati soprattutto in Turchia, anche in Sicilia e in Sardegna. 

  • Giovedì, 29
    luglio, è stato il giorno del Sovrasfruttamento della Terra a livello globale. La data risulta anticipata rispetto all'anno scorso. Da ieri gli abitanti del Pianeta sono entrati in debito con la loro casa comune, di cui consumano terreno, acqua, prodotti, risorse minerarie oltre le sue disponibilità.

  • Naufragio migranti. Ci sono almeno 20 donne e 2 bambini tra le 57 vittime del naufragio avvenuto a largo della Libia.

  • Egitto: Un tribunale egiziano ha condannato a morte 24 membri della confraternita dei Fratelli musulmani accusati di aver ucciso alcuni agenti di polizia.

  • In Etiopia la guerra nel Tigray si sta estendendo alle regioni limitrofe.

  • Tunisia: il presidente scioglie il governo e sospende il parlamento. Mezzi militari hanno circondato la sede del parlamento e quella della tv nazionale. Il presidente ha messo in atto un colpo di stato.

  • Giornata internazionale contro la tratta. Sarebbero oltre 40 milioni, nel mondo, le vittime di tratta o sfruttamento costrette in condizioni di schiavitù.

  • Sono stati ritrovati più di 867mila frammenti umani bruciati in 7 centri di sterminio in Messico.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison

Aiutaci a custodire la speranza

  • Grazie per la serata vissuta assieme ai nostri fratelli musulmani di Verona per ricordare p. Paolo Dall’Oglio a 8 anni da suo rapimento e tutti gli scomparsi. In loro ricordo si vivono momenti di dialogo comune e di speranza di una nuova fraternità tra donne e uomini di fedi differenti.

  • Il cardinale ghanese, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, intervenuto al pre-vertice dell’Onu sui Sistemi Alimentari in corso a Roma, ha invitato, per aumentare la produzione di cibo, a valorizzare i piccoli produttori indigeni e tradizionali.

  • A Mestre una formula innovativa per accompagnare gli anziani. Si tratta dei "Centri Don Vecchi", abitati da comunità di persone che si mettono a disposizione gli uni degli altri. Sulla terraferma veneziana ne esistono sette. "Il progetto fa scuola da anni e rappresenta un modello per un sistema di welfare in grado di rispondere alle nuove povertà generate dall’emergenza Covid".

  • L'orchestra dei braccianti in concerto contro lo sfruttamento. Il linguaggio della musica per sensibilizzare sui temi del caporalato e dello sfruttamento lavorativo. Composta da nove elementi provenienti da cinque paesi diversi, si esibita ieri 31 luglio a Mola di Bari.

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria in excelsis