RiCorDando settimana dal 19 al 25 luglio 2021

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

  • È salito almeno a 33 morti e 8 i dispersi il bilancio delle vittime delle inondazioni, causate dalle forti piogge, nella Cina centrale.

  • In Yemen milioni di persone alla fame. Guerra e Covid le cause della povertà.

  • Iraq: il sedicente Stato islamico torna a colpire nella capitale irachena: un terrorista suicida si è fatto esplodere in un affollato. Tra le vittime anche donne e bambini.

  • Il caso del vaccino Covisheld. C’è chi parla di apartheid sanitaria. Di certo c’è il paradosso di un vaccino fortemente finanziato dall’Ue e largamente utilizzato nel continente africano che però non è riconosciuto come valido all’interno dell'Europa.

  • Tensione elevata nella Spianata della Moschee di Gerusalemme dove sono entrati centinaia di fedeli ebrei in occasione del digiuno ebraico del Tishà be-Av.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...


Aiutaci a custodire la speranza

  • La seconda edizione del “Premio internazionale Don Oreste Benzi. Dalla parte degli ultimi”, promossa dalla Fondazione intitolata al sacerdote fondatore dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, ha avuto per tema la liberazione delle donne vittime di tratta e di sfruttamento. I vincitori ex aequo sono l'inglese Margaret Archer e Filippo Diaco. Per entrambe queste due figure di laici, la giuria ha riconosciuto, seppure in contesti e con ruoli diversi, il merito di aver avviato un cambiamento interno alla società in risposta al fenomeno tratta e alla liberazione delle vittime.

  • Nell’anno che vede l’Italia nel ruolo di presidente del G20, il forum internazionale dei Paesi più ricchi e potenti del mondo, nasce dal sud della Penisola “The Last 20”, il primo summit “dal basso” per guardare il mondo con lo sguardo degli ultimi. In una serie di appuntamenti che sono iniziati il 22 luglio a Reggio Calabria, associazioni, Ong, movimenti sociali e istituzioni locali sui grandi temi globali con i rappresentanti dei Paesi considerati gli “ultimi 20” del Pianeta per reddito, qualità della vita, condizioni socio-sanitarie.

  • Mandela Day, una storia che ispira alla riconciliazione e alla pace.

Il 18 luglio è stata la Giornata internazionale “Nelson Mandela” indetta dalle Nazioni Unite nel 2010 per rendere omaggio al prezioso contributo dato dall’ex presidente sudafricano alla costruzione di una cultura di armonia e libertà. “Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli”. Una frase di Nelson Mandela, leader della lotta contro l’apartheid in Sud Africa, per la quale trascorse 27 anni in carcere.

  • Scuola di Dubrovnik: l’amicizia sociale via per l’impegno da cristiani in politica

Si è svolta in Croazia la seconda Scuola estiva di Teologia, momento di incontro e dialogo tra 44 studenti e giovani teologi cattolici, ortodossi e protestanti dell’Europa balcanica e docenti delle stesse Chiese cristiane. A indicare la strada sul tema “Fede (e) politica: cristiani nello spazio politico”, l'ultima enciclica del Papa “Fratelli tutti”.

  • Buone notizie sul fronte dei migranti senza permesso di soggiorno che si erano accampati, nei giorni scorsi, nella chiesa di San Giovanni Battista al Beghinaggio e in due siti universitari di Bruxelles. Dopo cinquanta e 4 giorni di sciopero della fame e della sete i "sans papiers" hanno annunciato che riprenderanno a bere e a mangiare. La loro protesta era cominciata il 30 gennaio scorso per ottenere che la loro posizione venisse regolarizzata

.

Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Gloria in excelsis