RiCorDando settimana dal 16 al 22 agosto 2021

 Ricordiamo davanti a te, o Signore

  • Naufragio a largo delle Canarie: almeno 47 vittime, sopravvissuta solo una donna.

  • Nel sud del Madagascar, per la siccità e la carestia, centinaia di migliaia di bambini sono minacciati dalla malnutrizione.

  • Il Burkina Faso continua ad essere scosso da azioni terroristiche. Un attacco contro un convoglio militare che scortava civili nel nord del Paese ha provocato, nella giornata del 18 agosto, la morte di almeno 47 persone, tra cui civili e soldati.

  • Sale vertiginosamente e drammaticamente il numero delle vittime ad Haiti a due giorni dal violento sisma di 7.2 Richter che sabato mattina ha seminato il panico specie nella zona sud occidentale del Paese.

  • Dopo la preghiera dell'Angelus, papa Francesco si è unito all'unanime preoccupazione per la situazione in Afghanistan e ha implorato che cessi il frastuono delle armi.

  • Le forze di sicurezza birmane hanno ucciso oltre 1.000 civili da quando i militari hanno estromesso Aung San Suu Kyi dal potere poco più di sei mesi fa.

  • L’ennesimo attacco armato lungo la strada che collega la capitale del Sud Sudan al confine con l’Uganda: Due suore e tre civili uccisi in un’imboscata.

Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison


Aiutaci a custodire la speranza

  • Israele ha reso noto di aver raggiunto un'intesa con il Qatar per la ripresa degli aiuti destinati a migliaia di famiglie nella Striscia di Gaza.

  • Tante le iniziative per cercare di ridurre questo consumo. Tra queste, l’esempio virtuoso della Val di Pejo in Trentino, che aspira a diventare “plastic free zone”.

  • È morto Gino Strada, fondatore di Emergency. Persone come lui sono un dono di Dio per l’umanità. Pax Christi lo ha definito un artigiano di pace. Ha assistito le vittime dei conflitti e aperto ospedali dove nessuno ha avuto il coraggio di andare. Ci ha aiutato a guardare il mondo con gli occhi delle vittime.

  • Se domenica nelle parrocchie di tutta la Penisola si pregherà per la pace in Afghanistan e, insieme, per le vittime del terremoto di Haiti, la Chiesa italiana già si mobilita dal basso per accogliere i profughi in arrivo dal Paese tornato nelle mani dei talebani. L’arcidiocesi di Genova, attraverso la Caritas locale, annuncia di essere pronta ad “abbracciare” chi sarà costretto a lasciare l’Afghanistan.

  • Arriva "Dreams" per raccontare storie di migranti. Una kermesse teatrale che in 45 giorni toccherà cinque Paesi europei: Italia, Belgio, Danimarca, Grecia, Spagna, coinvolgendo decine di artisti. Un'iniziativa che unisce alcuni tra i maggiori teatri europei e che propone la narrazione teatrale dei sogni, delle speranze, delle motivazioni profonde che hanno spinto donne e uomini a lasciare i propri luoghi di origine e ad intraprendere il viaggio della vita.

  • Alle famiglie in difficoltà serve fare comunità, soprattutto in periferia. Il progetto denominato “Face” (Farsi comunità educanti) si è proposto di potenziare e ampliare l’accesso ai servizi educativi e di cura di circa duemila bambini fino a sei anni nei territori di Reggio Emilia, Napoli, Palermo e Teramo. Il progetto, partito fin dal 2018, si propone la costruzione di alleanze, reti territoriali, per arrivare alla ridefinizione di autentiche comunità educanti. Così ha consentito di superare solitudini, ha focalizzato l’attenzione sull’infanzia e l’educazione di qualità, ha creato connessioni e legami, reti tra famiglie e territorio.