Ricordiamo davanti a te, o Signore
Niger, una serie di attacchi da parte di uomini armati ha provocato oltre 50 vittime nella zona al confine con il Mali.
Sempre più delicata la situazione migranti dal Messico agli Usa. L’amministrazione Biden difende il principio di non espulsione dei minori non accompagnati mentre respinge gli adulti soli.
Mozambico: le violenze dei jihadisti non risparmiano i bambini. Dal 2017 gruppi islamisti legati al sedicente Stato Islamico stanno colpendo il nord del Paese.
Myanmar. Decine di migliaia di giovani continuano a scendere in strada sebbene le forze di sicurezza sparino per uccidere da settimane.
Siria. il grido di dolore dell’arcivescovo maronita di Aleppo: “Il popolo soffre, più dell’80 % vive sotto la soglia di povertà. Ci sentiamo abbandonati dalla comunità internazionale, ora la nostra speranza è solo nel Signore”.
Repubblica democratica del Congo: aumentano i massacri nell’est. 152 uccisioni di civili, 61 rapimenti a scopo di estorsione e 34 casi di rapimento sono stati segnalati nel Nord e nel Sud Kivu dal 1° gennaio 2021.
Nigeria. Nuovo rapimento di insegnanti e alunni in una scuola nello stato di Kaduna.
Le strutture sanitarie nella regione del Tigray – in Etiopia, in conflitto dallo scorso novembre – sono state «deliberatamente e ampiamente distrutte» e alcune sono occupate da soldati.
Cina. Bambini strappati alle loro famiglie e rinchiusi negli orfanotrofi statali. È l’ultima di una lunga catena di soprusi ai danni degli uighuri, la minoranza etnica di fede musulmana che vive nello Xinjiang.
Assassinata in Colombia un'altra leader indigena da un commando armato in un attacco in cui ha perso la vita anche una nipotina di un anno e mezzo. Già 34 gli attivisti sociali ammazzati nel 2021.
Signore, abbi cura di noi: Kyrie eleison...
Aiutaci a custodire la speranza
Il 19 marzo è stato il 27° anniversario dell’uccisione del sacerdote Peppe Diana di Casal di Principe, assassinato dalla camorra per le sue denunce e il suo impegno antimafia. Grazie alla testimonianza del suo martirio questi 27 anni sono stati anni di resistenza, di ricerca di libertà dalla criminalità.
Diocesi di Milano. Aperto nella multietnica Baranzate l'11° supermarket solidale, il secondo nato durante l'emergenza sanitaria. Dal marzo 2020 l'intero dispositivo alimentare diocesano ha assistito 34mila persone.
Al via la campagna “1.000 azioni per una nuova Italia”. Una lettera agli oltre 3.700 firmatari del “Manifesto di Assisi per costruire un mondo più sicuro, civile e gentile”.
Per la bontà che abita nel cuore umano e per coloro che si mettono a disposizione del bene, a te la lode e la gloria, o Signore: Misericordias Domini in aeterno cantabo.